Pagina 3703 di 12420 PrimaPrima ... 270332033603365336933701370237033704370537133753380342034703 ... UltimaUltima
Risultati da 37,021 a 37,030 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Il problema è che secondo me con la riapertura totale ce lo sogniamo l'r0 a 1,5. Guarda solo cosa è successo a campobasso o in Corea. Già adesso da noi c'è solo da sperare che ci siano pochi casi in giro, perché ogni giorno che passa la gente fa sempre di più come se niente fosse. Oggi ho visto moltissima gente in giro, e le mascherine sono calate vistosamente di numero da lunedì, e anche i gruppi di persone sono molto molti molti di più

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
    Sì, ma anche salisse a 2, è sempre meglio partire da 1000 casi ogni 4 giorni che da 4000 casi.

Anzi, le differenze divengono più eclatanti in questo caso.

Ad esempio, partendo da 1000 casi, R0 a 2:

• dopo 4 giorni: 2000 nuovi contagiati
    • dopo 8 giorni: 4000 nuovi contagiati
    • dopo 12 giorni: 8000 nuovi contagiati
    • dopo 16 giorni: 16mila nuovi contagiati
    • dopo 20 giorni: 32mila nuovi contagiati

La somma fa 62mila.

Ma se partiamo da 4000:

• dopo 4 giorni: 8000
    • dopo 8 giorni: 16mila
    • dopo 12 giorni: 32mila
    • dopo 16 giorni: 64mila
    • dopo 20 giorni: 128mila

La somma fa 248mila!

La differenza, come vedete, è eclatante: invece di 60mila attualmente positivi, ne avremmo 248mila.

Sappiamo adesso che se qualcosa sta andando storto ce ne accorgeremmo dopo 14 giorni (se si vanno subito a stanare i casi però). Immaginiamo di bloccare quindi i focolai al giorno 16...è già qualcosa di importante.
    Ma è meglio partire da 16mila nuovi contagiati che non da 64mila al giorno 16, non trovate?

Ora, i numeri iniziali che ho dato (1000 e 4000) sono casuali, ma nemmeno tanto, perchè più o meno sarà il numero di persone che si infetta in Italia ogni 5 giorni (4000 lo erano fino a una settimana fa forse, adesso saranno 1000?).

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da morriz Visualizza Messaggio
    e si , ho fatto un giro in auto e ho visto di tutto
    Raccontaci come va a Bari.

Calma di vento
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    che poi, come stiamo notando in questi giorni, il discorso su R0 è ridicolo.
    Il virus, se può, infetta tutti quelli che sono a portata del soggetto malato, non si fa mica i calcoli lui su quante persone può infettare.
    Infatti può capitare che a partire da 1 persona infetta, qualche giorno dopo ci ritroviamo 5 nuove persone infette (R0=5?) come nel Molise o scorsa settimana in Basilicata, mentre con ben 1000 persone infette, qualche giorno dopo potrebbero esserci solo 500 nuove persone infette (R0=0.5), cosa che sta capitando in Lombardia.
    E' il distanziamento che abbassa o alza questo parametro, per il resto è tutto un discorso di media tra malati esistenti e nuovo numero di malati, non è che in Lombardia ora una persona riesce ad infettarne solo mezza per volta.
    R0 è il numero di persone che mediamente un positivo infetta. E' un po' come il concetto del tempo di ritorno. Una diga viene costruita per resistere a livelli di "piena" con un tempo di ritorno di 1000 anni, ma non è che dopo 1000 anni esatti crolla.

Più il numero di contagiati è alto, più la media funziona, quando invece ho pochi contagiati allora spicca il caso particolare.

Sui grandi numeri l'R0 funziona benissimo.

Altro paragone è descrivere il traffico veicolare con il particle tracing o alcune equazioni semplicate della fluidodinamica. Se vuoi invece descrivere il moto di solo 1 o 10 veicoli con quei modelli allora buonanotte!

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Icebergo Visualizza Messaggio
    R0 è il numero di persone che mediamente un positivo infetta. E' un po' come il concetto del tempo di ritorno. Una diga viene costruita per resistere a livelli di "piena" con un tempo di ritorno di 1000 anni, ma non è che dopo 1000 anni esatti crolla.

Più il numero di contagiati è alto, più la media funziona, quando invece ho pochi contagiati allora spicca il caso particolare.

Sui grandi numeri l'R0 funziona benissimo.

Altro paragone è descrivere il traffico veicolare con il particle tracing o alcune equazioni semplicate della fluidodinamica. Se vuoi invece descrivere il moto di solo 1 o 10 veicoli con quei modelli allora buonanotte!
    tutto giusto eh, solo che vedendo come si è diffuso nelle zone più colpite (che ripeto, hanno una quantità di asintomatici o sintomatici lievi immane, probabilmente di diverse volte superiore al numero di contagi riscontrato) un R0 che al massimo è arrivato a 3,nonricordocosa mi sembra basso... in condizioni ideali ma che accadono spesso (riunioni di 10 o più persone in una sala riunioni classica) ne infetta parecchi... in discoteca anche, al lavoro peggio mi sento.
    parlo del periodo peggiore eh, quando ancora non si indossavano mascherine e si lavorava tutti o quasi.

in sostanza se lasciato circolare liberamente, nelle città, negli uffici, scuole, e quant'altro r0 è molto più alto di quanto stimiamo, secondo me.
    Si vis pacem, para bellum.

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Un cotton fioch nel naso e che sarà mai
    Sì, che a momenti va a grattaare il cervelloNuovo Virus Cinese
    No no robe su per il naso mi fanno schifo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Sì, che a momenti va a grattaare il cervelloNuovo Virus Cinese
    No no robe su per il naso mi fanno schifo

te lo fai fare in gola allora
    dopodiché manca un buco solo
    Si vis pacem, para bellum.

Brezza leggera
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, ma anche salisse a 2, è sempre meglio partire da 1000 casi ogni 4 giorni che da 4000 casi.

Anzi, le differenze divengono più eclatanti in questo caso.

Ad esempio, partendo da 1000 casi, R0 a 2:

• dopo 4 giorni: 2000 nuovi contagiati
    • dopo 8 giorni: 4000 nuovi contagiati
    • dopo 12 giorni: 8000 nuovi contagiati
    • dopo 16 giorni: 16mila nuovi contagiati
    • dopo 20 giorni: 32mila nuovi contagiati

La somma fa 62mila.

Ma se partiamo da 4000:

• dopo 4 giorni: 8000
    • dopo 8 giorni: 16mila
    • dopo 12 giorni: 32mila
    • dopo 16 giorni: 64mila
    • dopo 20 giorni: 128mila

La somma fa 248mila!

La differenza, come vedete, è eclatante: invece di 60mila attualmente positivi, ne avremmo 248mila.

Sappiamo adesso che se qualcosa sta andando storto ce ne accorgeremmo dopo 14 giorni (se si vanno subito a stanare i casi però). Immaginiamo di bloccare quindi i focolai al giorno 16...è già qualcosa di importante.
    Ma è meglio partire da 16mila nuovi contagiati che non da 64mila al giorno 16, non trovate?

Ora, i numeri iniziali che ho dato (1000 e 4000) sono casuali, ma nemmeno tanto, perchè più o meno sarà il numero di persone che si infetta in Italia ogni 5 giorni (4000 lo erano fino a una settimana fa forse, adesso saranno 1000?).
    Si, certo! Questo è chiarissimo. Ma se togli ogni regola restrittiva secondo me l'r0 sale subito molto più che a 2. Io o uno dei miei colleghi, per esempio, se scoprissi di essere positivo, in 2 settimane avrei incontrato centinaia di persone, per lavoro e per sport, in tutta l'Emilia Romagna e le Marche. Poi sicuramente di contro ci sarà uno che ne ha incontrate 0

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Guarda, se mi assicurano di non andare a toccare posti che fanno venire conati lo preferirei di gran lunga. Nuovo Virus Cinese
    E per l’esame alla prostata intendo far trascorrere un altro po’ di tempo, e sfruttarlo per mantenerla sana, possibilmenteNuovo Virus CineseNuovo Virus Cinese

Vento forte L'avatar di Pigio
    Menzionato
    30 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da morriz Visualizza Messaggio
    e si , ho fatto un giro in auto e ho visto di tutto
    scusa, una curiosità, ma come mai togli sempre il nome della persona citata?
    in questo modo non arriva la notifica e a volte sfugge la tua risposta
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Menzionato
    58 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Uno solo?
    Ci sono pure le cavità orbitali, occupate però dai bulbi oculari...e quelle “otiche” (delle orecchie)...8 buchi in totale come vie di accesso al nostro interno!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •