Cade anche la provincia di Brindisi con 3 nuovi casi.
Sono stati pubblicati i genomi dell'Olanda.
Ebbene: isolati tre ceppi virali distinti:
- uno riconducibile al ceppo bavarese di Codogno (erano persone che provenivano dall'Italia)
- un ceppo del tutto inedito, e pressocchè solo olandese (e qui c'è da pensarci su
)
- un ceppo nuovamente inedito.
Ora: il ceppo riconducibile all'Italia è giunto probabilmente tramite l'aereo. Ma gli altri due?
Ed è qui che inizio ad avere perplessità sul ruolo di "untori" degli italiani.
Infatti, quasi tutti questi genomi appartengono a persone che sono state in Lombardia, il che ha offerto il capro espiatorio per pensare che si fossero infettate lì.
Ma c'è un caso, del'1 Marzo, in cui una donna ricoverata fin dal 21 Febbraio di 49 anni è stata riscontrata positiva al Covid-19. Lei non era stata di certo in Italia.
Il ceppo isolato da quella donna appartiene al ceppo solo olandese:
Screenshot_2020-03-07 Nextstrain ncov.jpg
I virus che sono nella figura appartengono a un clade NON europeo, diverso cioè da quello italiano.
Da qui un pensiero: mi sa che gli olandesi sono stati untori quanto gli italiani, importandoci un nuovo ceppo di Covid-19 verso il 20 Febbraio, e non il contrario!
Infatti, la donna di 49 anni ricoverata a Rotterdam NON era mai stata in Italia! E il suo ceppo virale è lo stesso isolato negli altri olandesi che invece sono stati in viaggio in Italia, motivo per sospettare di loro.
L'altro ceppo olandese potrebbe essere legato all'Italia, ma anche qui, è da dimostrare, ancor più perchè il report olandese, il 2 Marzo, specificava che "quasi tutti i casi erano stati in Italia", e credo che questo "quasi" si riferisca proprio a questo ceppo, che dunque in Italia non c'è.
In sintesi: l'Olanda potrebbe averci introdotto un nuovo ceppo, e non il contrario!
Lo penso sia sulla base del numero di contagiati olandesi (188 contagiati ad oggi non li fai in 8 giorni con dieci casi giunti dall'Italia!) e sulla base del fatto che se questi olandesi avessero preso questi ceppi virali in Italia, come è possibile che in Italia non si ritrovino? E nemmeno in altri italiani che hanno esportato il Covid all'estero?
la francia si impenna
quasi mille contagiati e ben 7 decessi
+296
In Ticino sono stati accertati 45 casi in una settimana e in tutta la Svizzera ora se ne contano 228. Considerando la vicinanza al focolaio lombardo (che da quanto ho sentito se varano la zona rossa l’intera regione andrà in quarantena) credo che comunque le misure adottate in Italia qualcosa hanno limitato.
Può essere una dimostrazione che chiudere le scuole non è la panacea di tutto, nel senso che il problema non lo risolvi, ma si sposta (tra chi va in giro, vacanza, ecc).
In Svizzera è stato deciso di non farlo perché (dicono) altrimenti i bambini sarebbero maggiormente in contatto con gli anziani (nonni) che sono le fasce più a rischio, allora piuttosto meglio lasciare tutti a scuola e trattare i singoli casi con classi in quarantena ad hoc. I numeri però sono ancora diversi da quelli italiani, e una chiusura delle scuole non è da escludere a priori a seconda dell’evoluzione. Intanto per le prossime settimane hanno vietato tutte le manifestazioni con almeno 150 partecipanti.
scusate, rinnovo la domanda. Entrare e uscire da dove? dalla Lombardia? ma all'interno della Lombardia che si fa? si va tutti a lavorare e ci contagiamo tra di noi?
ragazzi, io oggi non lavoravo, ma in Decathlon da me mi hanno detto il DELIRIO di gente, ripeto, ad 1km dal Sacco. non ha senso tutto ciò, mentre in Esselunga, di fianco a noi, facevano entrare scaglionati.
Si vis pacem, para bellum.
è comunque poco, hai presente la quantità di lombardi che vengono giornalmente in Svizzera? io penso che se facessero tamponi in Canton Ticino si avrebbero risultati simili a quelli Lombardi.
ah vedo che li hanno fatti, 200 e passa nel solo Cantone non eh per niente poco eh....
Si vis pacem, para bellum.
per chi non avesse ancora capito la situazione "difficile" che stiamo vivendo e mette la testa sotto la sabbia
Coronavirus, l'appello della rianimatrice: "State a casa o aumenterete il numero di contagi" - Repubblica Tv - la Repubblica.it
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Segnalibri