Pagina 3976 di 12420 PrimaPrima ... 297634763876392639663974397539763977397839864026407644764976 ... UltimaUltima
Risultati da 39,751 a 39,760 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #39751
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    52
    Messaggi
    4,137
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    È stato detto in tutte le lingue? Ah sì? E intanto però fino a qualche giorno fa facevano i servizi "scandalistici" che ritraevano la movida dei Navigli, per incolpare le persone e farle stare a casa. Ma allora dico, cosa diavolo apri i locali a fare, se poi rompo quando la gente ci va?
    Anche Sala eh, il sindaco di Milano a dire "ehh sì, vergogna, non avete senso civico!" Ed era lo stesso che il 21 febbraio dice #milanononsiferma. Ma va va, gente che ha la faccia come il didietro che farebbe meglio a nascondersi dopo certe sparate, altro che fare i maestrini.

    Io questa retorica non me la bevo più, stop. Due mesi fa al limite ci poteva stare, adesso il terrorismo deve finire e deve seguire la convivenza con la necessaria prudenza, ma mi sembra che mentalmente molti governanti siano rimasti alla fase 1, nonostante quello che dicono.

    La pazienza da parte mia è finita, siamo in democrazia e quindi si può discutere, non esiste "l'amen" su un provvedimento, se ne parla: la fase 2 non può essere all'insegna del terrorismo e sicuramente, almeno io, sarò molto molto meno indulgente verso i governanti rispetto alla fase 1.
    aprire un locale non significa che i ragazzini devono scambiarsi bicchieri e bottiglie, oppure stare ammassati uno sull'altro sulla stessa panchina.
    eh dai, usate un po' di buon senso
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  2. #39752
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    30
    Messaggi
    26,236
    Menzionato
    1008 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ho capito ho capito, claro, è molto ma molto improbabile. e se la data del 10 gennaio fosse sbagliata? e se quel ramo fosse più "vecchio"? bastano 10gg di errore per aumentare drasticamente quel numero, soprattutto con un R0 che verosimilmente in zone affollate è molto superiore al 3,5 stimato nel suo massimo. Dubito che un contagioso che lavora in ufficio a Milano e prende la metro abbia contagiato solo 4 persone in 4 giorni in un ristorante ne è bastato uno per prenderne 9 in 1h30'
    il discorso è che secondo me siamo LONTANISSIMI da una stima realistica e di R0 e della mortalità reale. salta fuori che lo hanno contratto 3/4mln di persone (e secondo me sarà proprio così) che la mortalità crolla.

    a tal proposito, mi son dimenticato ieri di scriverlo, hanno pubblicato i primi risultati dei test sul siero fatti nel Lazio su personale sanitario e FdO. se non ricordo male si parla del 2% di positività, quindi veramente basso, e verosimile visti i numeri del Lazio.

    facendo due conti, sono circa 5,9mln gli abitanti del Lazio, con un 2% viene fuori un 118k contagi reali sui 7500 trovati fino ad oggi. facciamo che sicuramente sul personale sanitario e FdO c'è una percentuale maggiore rispetto alla popolazione, facciamo che è circa l'1% reale sulla popolazione, salta fuori un 60k contagi, verosimile poiché sta tra le 5 e le 10 volte tanto il valore della PC di 7500...
    E' molto improbabile che quel ramo sia più vecchio. Le date delle mutazioni sono ricostruite con la tecnica dell'orologio molecolare che si basa su presupposti matematici:

    Orologio molecolare - Wikipedia

    Sussiste sempre un certo intervallo di errore, ma nel caso di questo virus (il virus della donna della Webasto) nello specifico esso è stato ridotto progressivamente inquadrando sempre meglio l'esatto momento della mutazione grazie all'aggiunta di nuovi genomi.
    Un po' come dire che si sono aggiunti dei "testimoni" a confermare l'ipotesi investigativa sui momenti del crimine.


    Circa R0 e mortalità si possono fare supposizioni, ma come dici è difficile dare numeri precisi finchè non leggeremo i risultati dei vari studi sierologici italiani e internazionali, così da coniugare il tutto.
    L'R0 dipende intrinsecamente dal tasso di mortalità che ne deriverà, perchè se sarà basso allora significherà che i contagiati erano molti e quindi anche R0 doveva essere molto più alto di quanto abbiamo immaginato.
    C'è da attendere e valutare le conclusioni.

  3. #39753
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    21
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    A me francamente sembra che la mentalità di fondo di sbattersene altamente (in generale, non in questo specifico argomento) sia presente in tutte le fasce d’età. Tolta la fascia d’età “critica” attorno ai 13-15 anni (Si cerca una propria indentità che porta un po’ a ribellione) i ggiovani prendono esempio dai grandi, non dimentichiamocelo.

    Comunque una cosa che mi da fastidio marcio è che “bisogna multare gli esercenti che non fanno rispettare le regole”.
    Ma cazzarola, son rimasti chiusi per 2 mesi e son sul lastrico, e tu vai a rompergli i co**oni ancora? Ma prenditela con il cittadino comune, i responsabili di se stessi sono loro, multa loro. Non quel martoriato barista che si ritrova uno tsunami di gente che per forza di cose dopo due mesi vuole uscire di casa (e giustamente).

    Sempre a dare la colpa agli altri delle proprie azioni.
    Bhe, sì. I giovani prendono esempio dai grandi, ma quando crescono prendono esempio da altri coetanei, assimilandone i comportamenti/atteggiamenti.

    Gli anziani che si sono disinteressati altamente di rispettare gli atti del governo, in quanto estremisti, hanno accentuato il disinteresse sociale (solitamente attribuito ai giovani) facendone parte anch'essi stessi. Molte persone si saranno opposte alle regole decretate in quanto si sentivano forzati/reclusi in gabbia o solamente perché non sopportano le idee politiche.

    O piaccia o meno, lo Stato sta decidendo per noi, il che sarebbe stato peggio andare alle votazioni per approvare le leggi vista la tanta ignoranza, e scherzando siamo già arrivati a metà strada fra la fase 2 e 3.

    Anche se i governatori delle rispettive regioni avranno intensione di riaprire per motivi economici (ricordiamoci che la Lombardia è seconda per PIL pro-capite), sarà compito della gente non assembrarsi e riunirsi di sera e nei bar, problemi che verrebbero meno se le persone fossero razionali.

    Poi ci lamentiamo perché emanano sempre decreti... il popolo italiano è imprevedibile, ma allo stesso tempo ingenuo!
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  4. #39754
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (DE) - Milano Forlanini
    Età
    36
    Messaggi
    8,608
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ragazz*, probabilmente se ne è già ampiamente parlato, ma mi è appena arrivata questa mail dal centro trasfusionale del policlinico dove dono il sangue.
    Vi allego il testo.

    Cari Amici Donatori,

    abbiamo il piacere di comunicarVi che il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Maggiore Policlinico ha condotto uno studio retrospettivo su campioni di sangue conservati nella Biobanca con finalità epidemiologica e ha potuto dimostrare che il virus circolava a Milano e Provincia già da prima del febbraio 2020.
    Avevamo preannunciato il programma del Centro Trasfusionale dell’Ospedale Maggiore Policlinico di effettuare su propri donatori la ricerca di anticorpi Anti-SARS-COV-2. È intervenuta di recente una Direttiva dell’Autorità Sanitaria che sconsiglia ai Centri Trasfusionali di effettuare il test contemporaneamente alla donazione di sangue giacchè, in caso di positività, deve essere fatto il tampone che, se positivo, impone una quarantena incompatibile con la gestione del sangue raccolto. Dobbiamo quindi sospendere al momento il programma di screening che avevamo impostato in attesa di ulteriori disposizioni che provvederemo a comunicare non appena saranno pervenute.
    Con i migliori saluti,


    Immagino che, avendo scritto così, intendano ben prima anche del mese di gennaio o comunque ben prima della fine del mese.

  5. #39755
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    36
    Messaggi
    22,280
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    aprire un locale non significa che i ragazzini devono scambiarsi bicchieri e bottiglie, oppure stare ammassati uno sull'altro sulla stessa panchina.
    eh dai, usate un po' di buon senso
    Come se tu non fossi mai stato 18enne...

    Allora non apriteli i locali piuttosto, si sa come vanno le cose quando li apri dai, è normale fare gruppo a quell'età...

    E comunque, se le riaperture non portano a un aumento di contagi (e non è stato ancora dimostrato scientificamente che il virus sia meno pericoloso di prima), ci sarà tanto su cui riflettere, e sul modo in cui molto persone sono state quasi criminalizzate.


    Io, preciso, non sono qualunquista e non ce l'ho a prescindere con le istituzioni anzi, se posso di solito li difendo, visto che è un mestiere molto più difficile di quel che sembra, ma non ci sto a farmi prendere in giro in maniera così palese.

  6. #39756
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    30
    Messaggi
    26,236
    Menzionato
    1008 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Invito a non giungere a conclusioni affrettate su traumi, stress post-traumatico e altre conseguenze psicologiche serie sui bambini, che sono qualcosa che si valuta con il tempo e da specialisti, non in base a sensazioni.

  7. #39757
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Come se tu non fossi mai stato 18enne...

    Allora non apriteli i locali piuttosto, si sa come vanno le cose quando li apri dai, è normale fare gruppo a quell'età...

    E comunque, se le riaperture non portano a un aumento di contagi (e non è stato ancora dimostrato scientificamente che il virus sia meno pericoloso di prima), ci sarà tanto su cui riflettere, e sul modo in cui molto persone sono state quasi criminalizzate.


    Io, preciso, non sono qualunquista e non ce l'ho a prescindere con le istituzioni anzi, se posso di solito li difendo, visto che è un mestiere molto più difficile di quel che sembra, ma non ci sto a farmi prendere in giro in maniera così palese.
    Il non avere un aumento dei contagi a seguito di determinate azioni non significa che quelle stesse azioni non siano in grado di diffondere il virus, pertanto possano essere compiute liberamente.
    Assolutamente possibile che invece di un aumento del numero dei contagi vi sia un rallentamento della diminuzione giornaliera degli attuali positivi, quanto meno ciò è quello che si spera avvenga, senza che vi sia alcuna inversione della curva.

  8. #39758
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    30
    Messaggi
    26,236
    Menzionato
    1008 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ho finito i preparativi, quasi del tutto, per isolarmi in casa. il piano di sopra è diventato un appartamento, ho allestito una cucina raffazzonata con ciò che avevo più un 1000 eurini per completare il tutto. domani riprendo a pieno regime e devo seguire le indicazioni mediche (e anche quelle qui assodate) che mi sono state fornite.
    entrerò dal box, mi svestirò nel box e stendo tutto all'aperto. salgo due piani e bypasso il piano terra dove stanno i miei. semmai dovrò scendere per necessità, sempre mascherina e mani lavate, e per brevi periodi.
    è un disagio, c'è poco da fare, anche economico e la fortuna vuole che me lo possa permettere. Però sono disposto a farlo volentieri per tutelare i miei genitori (nella fattispecie, mio padre soprattutto visti enfisema e cardiopatie varie), anche se non potrò avere contatto con le mie due gattine (che se non ho capito male se lo prendono non sono in grado di passarlo, ma il pelo su cui accarezzi e baci potrebbe fungere da veicolo, piuttosto efficace) e credetemi che mi piange il cuore. però sono più tranquillo anche io, il contatto sarà 0 e in comune usiamo solo la rampa di scale, direi che non c'è pericolo... e posso riiniziare a vivere. è dal 10 marzo che sono da solo chiuso in casa tolta qualche uscita lavorativa temporanea e per le spese, non certo per mio volere ma si fa.. adesso è il momento di iniziare e farsi il callo..

    è da gennaio che ho iniziato a cercare casa, mortacci sua proprio mo doveva venire, aspettava l'autunno ed ero già indipendente in una casa mia, senza preoccupazioni.
    Coraggio! E complimenti per l'efficienza del piano che hai allestito

  9. #39759
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    52
    Messaggi
    4,137
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Come se tu non fossi mai stato 18enne...

    Allora non apriteli i locali piuttosto, si sa come vanno le cose quando li apri dai, è normale fare gruppo a quell'età...

    E comunque, se le riaperture non portano a un aumento di contagi (e non è stato ancora dimostrato scientificamente che il virus sia meno pericoloso di prima), ci sarà tanto su cui riflettere, e sul modo in cui molto persone sono state quasi criminalizzate.


    Io, preciso, non sono qualunquista e non ce l'ho a prescindere con le istituzioni anzi, se posso di solito li difendo, visto che è un mestiere molto più difficile di quel che sembra, ma non ci sto a farmi prendere in giro in maniera così palese.
    ma non è vero niente, perchè il numero di infetti attuale è un numero piccolissimo rispetto a quello di marzo scorso.
    Hai dimenticato lo spritz di Zingaretti e i vari #MilanoNonSiFerma?

    su dai, non mischiamo le cose, ora c'è una situazione, prima una totalmente differente, due situazioni non paragonabili.

    Inoltre, io, a differenza degli altri aspetto fine giugno per cantare vittoria.
    Se il virus è arrivato in Italia a fine gennaio e la situazione è esplosa a fine marzo, considerando che ora siamo quasi alla situazione dei primi di febbraio, non possiamo certo esultare dopo 10gg
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  10. #39760
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    30
    Messaggi
    26,236
    Menzionato
    1008 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Adesso non scrivo nulla e mi limito a osservare, se entro due settimane non succede nulla, mi sentono tutti quei soloni che si mettevano a fare la caccia al runner o al giovane "pro movida".
    Ripeto: dobbiamo attendere.

    Per valutare la portata delle riaperture del 4 Maggio la settimana prossima potremmo capirne qualcosa se i morti staranno scendendo o si staranno stabilizzati o in lieve aumento.

    Per valutare le riaperture del 18 Maggio, se quelle del 4 non avessero avuto un effetto significativo, dovremo attendere il 10 Giugno prima di stilare conclusioni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •