dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
E' molto improbabile che quel ramo sia più vecchio. Le date delle mutazioni sono ricostruite con la tecnica dell'orologio molecolare che si basa su presupposti matematici:
Orologio molecolare - Wikipedia
Sussiste sempre un certo intervallo di errore, ma nel caso di questo virus (il virus della donna della Webasto) nello specifico esso è stato ridotto progressivamente inquadrando sempre meglio l'esatto momento della mutazione grazie all'aggiunta di nuovi genomi.
Un po' come dire che si sono aggiunti dei "testimoni" a confermare l'ipotesi investigativa sui momenti del crimine.
Circa R0 e mortalità si possono fare supposizioni, ma come dici è difficile dare numeri precisi finchè non leggeremo i risultati dei vari studi sierologici italiani e internazionali, così da coniugare il tutto.
L'R0 dipende intrinsecamente dal tasso di mortalità che ne deriverà, perchè se sarà basso allora significherà che i contagiati erano molti e quindi anche R0 doveva essere molto più alto di quanto abbiamo immaginato.
C'è da attendere e valutare le conclusioni.![]()
Bhe, sì. I giovani prendono esempio dai grandi, ma quando crescono prendono esempio da altri coetanei, assimilandone i comportamenti/atteggiamenti.
Gli anziani che si sono disinteressati altamente di rispettare gli atti del governo, in quanto estremisti, hanno accentuato il disinteresse sociale (solitamente attribuito ai giovani) facendone parte anch'essi stessi. Molte persone si saranno opposte alle regole decretate in quanto si sentivano forzati/reclusi in gabbia o solamente perché non sopportano le idee politiche.
O piaccia o meno, lo Stato sta decidendo per noi, il che sarebbe stato peggio andare alle votazioni per approvare le leggi vista la tanta ignoranza, e scherzando siamo già arrivati a metà strada fra la fase 2 e 3.
Anche se i governatori delle rispettive regioni avranno intensione di riaprire per motivi economici (ricordiamoci che la Lombardia è seconda per PIL pro-capite), sarà compito della gente non assembrarsi e riunirsi di sera e nei bar, problemi che verrebbero meno se le persone fossero razionali.
Poi ci lamentiamo perché emanano sempre decreti... il popolo italiano è imprevedibile, ma allo stesso tempo ingenuo!
Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.
Ragazz*, probabilmente se ne è già ampiamente parlato, ma mi è appena arrivata questa mail dal centro trasfusionale del policlinico dove dono il sangue.
Vi allego il testo.
Cari Amici Donatori,
abbiamo il piacere di comunicarVi che il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Maggiore Policlinico ha condotto uno studio retrospettivo su campioni di sangue conservati nella Biobanca con finalità epidemiologica e ha potuto dimostrare che il virus circolava a Milano e Provincia già da prima del febbraio 2020.
Avevamo preannunciato il programma del Centro Trasfusionale dell’Ospedale Maggiore Policlinico di effettuare su propri donatori la ricerca di anticorpi Anti-SARS-COV-2. È intervenuta di recente una Direttiva dell’Autorità Sanitaria che sconsiglia ai Centri Trasfusionali di effettuare il test contemporaneamente alla donazione di sangue giacchè, in caso di positività, deve essere fatto il tampone che, se positivo, impone una quarantena incompatibile con la gestione del sangue raccolto. Dobbiamo quindi sospendere al momento il programma di screening che avevamo impostato in attesa di ulteriori disposizioni che provvederemo a comunicare non appena saranno pervenute.
Con i migliori saluti,
Immagino che, avendo scritto così, intendano ben prima anche del mese di gennaio o comunque ben prima della fine del mese.
Come se tu non fossi mai stato 18enne...
Allora non apriteli i locali piuttosto, si sa come vanno le cose quando li apri dai, è normale fare gruppo a quell'età...
E comunque, se le riaperture non portano a un aumento di contagi (e non è stato ancora dimostrato scientificamente che il virus sia meno pericoloso di prima), ci sarà tanto su cui riflettere, e sul modo in cui molto persone sono state quasi criminalizzate.
Io, preciso, non sono qualunquista e non ce l'ho a prescindere con le istituzioni anzi, se posso di solito li difendo, visto che è un mestiere molto più difficile di quel che sembra, ma non ci sto a farmi prendere in giro in maniera così palese.
Invito a non giungere a conclusioni affrettate su traumi, stress post-traumatico e altre conseguenze psicologiche serie sui bambini, che sono qualcosa che si valuta con il tempo e da specialisti, non in base a sensazioni.
Il non avere un aumento dei contagi a seguito di determinate azioni non significa che quelle stesse azioni non siano in grado di diffondere il virus, pertanto possano essere compiute liberamente.
Assolutamente possibile che invece di un aumento del numero dei contagi vi sia un rallentamento della diminuzione giornaliera degli attuali positivi, quanto meno ciò è quello che si spera avvenga, senza che vi sia alcuna inversione della curva.
ma non è vero niente, perchè il numero di infetti attuale è un numero piccolissimo rispetto a quello di marzo scorso.
Hai dimenticato lo spritz di Zingaretti e i vari #MilanoNonSiFerma?
su dai, non mischiamo le cose, ora c'è una situazione, prima una totalmente differente, due situazioni non paragonabili.
Inoltre, io, a differenza degli altri aspetto fine giugno per cantare vittoria.
Se il virus è arrivato in Italia a fine gennaio e la situazione è esplosa a fine marzo, considerando che ora siamo quasi alla situazione dei primi di febbraio, non possiamo certo esultare dopo 10gg
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Ripeto: dobbiamo attendere.
Per valutare la portata delle riaperture del 4 Maggio la settimana prossima potremmo capirne qualcosa se i morti staranno scendendo o si staranno stabilizzati o in lieve aumento.
Per valutare le riaperture del 18 Maggio, se quelle del 4 non avessero avuto un effetto significativo, dovremo attendere il 10 Giugno prima di stilare conclusioni.
Segnalibri