Originariamente Scritto da
Lou_Vall
A questo punto si rischiano grossi problemi di ordine pubblico..
Mah, la creazione di queste nuove "zone rosse" nella quale nessuno ha i mezzi per far rispettare regole e divieti, arrivata adesso mi sembra proprio inutile.
Abbiamo migliaia di persone che si sono mosse nelle ultime settimane da ovunque per ovunque, da N a S e viceversa. Migliaia (forse 15.000? di meno o di più poco cambia) di positivi asintomatici che - mettiamo che rispettino tutte le nuove regole -
perlomeno sono andati a lavorare, e quindi potrebbero aver contagiato, ma facciamo il minimo, appena 2 persone del tutto involontariamente, che poi hanno fatto altrettanto.
Non so, mi sembra una cosa ormai talmente grossa che la distinzione tra "zone rosse", zone gialle e così via mi sembra inutile. Tra l'altro, le nostre frontiere terrestri, marittime e aeree sono aperte, e continua ad esserci viavai di persone da ogni parte del mondo. Magari a voli ridotti, ma c'è sempre, e ci sono anche migliaia di transfrontalieri, e migliaia di persone che si sono spostate, anche solo all'interno della stessa regione, nell'ultima settimana. E ricordo che non c'è nessuno che possa far efficacemente rispettare il divieto di entrare ed uscire dalla Lombardia...
Se ci sono già politici, giornalisti & co contagiati direi che la diffusione ormai è difficilmente rallentabile.

Forse possiamo ancora estendere il divieto di apertura a piscine, palestre, convegni, mostre, eventi, ecc.ecc. in tutto il territorio nazionale, è meglio che niente, però..
Il chiudere invece
tutti gli esercizi e tutte le attività non legate ai generi di prima necessità su tutto il territorio nazionale potrebbe ancora avere un senso, ma bisognerebbe farlo
immediatamente, e non magari tra una settimana...
Non vorrei fare il catastrofista, ma mi sembra che ormai la situazione ci sia sfuggita definitivamente di mano, e qualsiasi misura si può imporre (che sia anche la legge marziale, il coprifuoco e la massima restrizione possibile alla libertà di movimento) ormai sia troppo troppo tardi.
Segnalibri