Non è questione di misure draconiane, una passeggiata di mezz'ora- soprattutto di notte- non fa assolutamente male e non vedo nessun motivo per non farla. Non stiamo parlando di andare al bar, si parla di fare una passeggiata magari in orari in cui noi saremmo probabilmente l'unico essere umano nei dintorni. Dai su, un po' di elasticità.
perfettamente d'accordo e come ha sottolineato Heinrich se c'è una cosa che fa male al sistema immunitario è proprio starsene sempre TAPPATI in casa H24. Va a finire che poi quando usciranno si riammaleranno tutti di botto, perchè ormai hanno le difese totalmente abbassate.
Poi parliamoci chiaro, come detto: non succede niente all'aria aperta, fatevi delle passeggiate in campagna, apprezzate la natura in solitudine, stare a casa sempre psicologicamente è devastante. quando mi succede mi sento peggio di un sacco dell'immondizia.
Continuerò se possibile a fare i miei giri in bici, tanto li faccio sempre da solo, se qualcuno mi dirà di non superare "comprensorino comprensorini" farò dei giri in loco.
"i'm becoming harder to live with..."
Alcuni numeri da un articolo di SkyTG24:
Dall’analisi dell’Iss, effettuata su 8.342 casi positivi alle ore 10 del 9 marzo emerge che l'1,4% ha meno di 19 anni, il 22% è nella fascia 19-50, il 37,4% tra 51 e 70 e il 39,2% ha più di 70 anni, per un'età mediana di 65 anni. Il 62,1% è rappresentato da uomini. Sono 583 gli operatori sanitari positivi. Il tempo mediano trascorso tra la data di insorgenza dei sintomi e la diagnosi è di 3-4 giorni. Il 10% dei casi è asintomatico, il 5% con pochi sintomi, il 30% con sintomi lievi, il 31% è sintomatico, il 6% ha sintomi severi e il 19% critici. Il 24% dei casi esaminati risulta ospedalizzato. L'analisi conferma che il 56,6% delle persone decedute ha più di 80 anni e due terzi di queste ha 3 o più patologie croniche preesistenti.
@Gio83Gavi
Se non sbaglio eri tu che mi avevi chiesto ieri della percentuale di uomini. Eccola, il 62%.
Proviamo adesso a convertire il tutto in numeri:
- 5180 sono maschi
- 3162 sono femmine
Per fasce d'età:
- 158 hanno meno di 19 anni
- 1835 tra 19 e 50 anni
- 3120 tra 50 e 70 anni
- 3270 ha più di 70 anni
- età mediana 65 anni
Questo significa che il 76,6%, pari a 6390 pazienti, ha più di 50 anni (da 51 in su).
Mi pare che per ora siano morte solo 2 persone sotto i 50 anni, ovvero lo 0,1%, di cui credo affette da patologie di base almeno una persona.
Mi lascia perplesso un dato: ieri erano 650 quelli ricoverati in terapia intensiva, ma il 6% di 8342 fa 500. Forse quindi nella dizione "casi critici" rientrano anche chi è sottoposto in terapia, ma sub-intensiva? Perchè altrimenti i numeri non tornano.
Tra l'altro credo sia il totale dei positivi, per cui sono inclusi coloro che sono morti, e questo forse spiegherebbe in parte il dato dei severi.
Non lo so sai, se non fa differenza. sto per dire una cosa delicata ma ho un amico che ormai soffre di una depressione tremenda, sono ormai mesi che non esce più di casa: le poche volte che lo fa dopo sta malissimo, sarà forse che gli manca la vitamina D (glielo disse il medico) ma è molto debilitato. Non so proprio come aiutarlo, il suo è un caso ai limiti dello psicotico, purtroppo. Ha proprio perso la cognizione e trova che sia giusto vivere così, difatti da quando c'è il COVID19 ha trovato una "scusa" al pensare che il suo stile di vita sia quello perfetto, non oso immaginare dopo la notizia di stasera..
Detto questo condivido che ovviamente stare in casa sempre si diventa totalmente scemi, non parliamo delle insofferenze. non mi nascondo dietro ai bidoni, ho 33 anni suonati ma vivo ancora con mammina e suo maritino, qui a comprensorino comprensorini. con quest'ultimo ci detestiamo a morte, c'è una situazione delicatissima perchè non andiamo per nulla d'accordo. è chiaro che almeno un paio d'ore DEVO uscire fuori a prendere aria, schiarirmi le idee e "respirare".
E questo vale per tutti, a meno che non amiate stare tappati in casa allora avete la mia invidia.
Comunque indubbiamente questa nostra riflessione mette in luce pure il lato psicologico e del sostegno a fragilità che non vanno minimamente sottovalutate. sia nella paura del momento, sia la difficoltà a dover rinunciare a tutto. la cosa è a tutto tondo.
In Cina arrivati ai nostri numeri corrisponde un decremento percentuale di crescita.
Annotation 2020-03-10 030019.jpg
Io purtroppo non penso che invece da noi nei prossimi giorni si scenda da questo 25%.
Spero di sbagliarmi.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Segnalibri