Coronavirus in Puglia: il bollettino del 24 agosto
Record in Puglia da Maggio: 46 casi.
Nessun decesso fortunatanamente, ancora.
Ad essere sincero devo dire che in questi giorni di forti assembramenti, gli anziani sono gli unici o quasi a portare la mascherina, almeno dalle mie parti. Ora con i numeri in aumento, anche i più giovani girano con più attenzione. Rimane però un ipocrisia di fondo imbarazzante con metri e metri di tavolate nei locali, e poi i vigili multano gestore e cliente di una gelateria perché era entrato senza mascherina, quando non c'era assembramento.
Sì ok che gira tra i più giovani, però il mio dubbio è: pur avendo ricostruito i motivi numerici del perchè i conti tornano comunque anche con numeri molto diversi da marzo, non riesco del tutto a farmeli tornare se non pensando al fatto che il virus si sia indebolito.
Voglio dire: gli stessi giovani che vivevano coi genitori e nonni a marzo, ci vivono ancora, se sono stati in discoteche o assembramenti di recente, è adesso o comunque a brevissimo termine che dovremmo vedere un aumento anche dei ricoverati soprattutto anziani, perchè continuano a condividere gli stessi spazi, non è abbiamo messo in quarantena gli anziani.
Come si concilia questo aumento dei casi con un numero così basso di casi gravi? Cosa mi sfugge nel mio ragionamento?
Credo concorrino più fattori:
1) molti giovani che si stanno prendendo il Covid vivono magari lontano dai genitori. L'età media è 32 anni, e non è detto che tutti vivano con mamma e papà
2) molti giovani, in quanto tali, potrebbero guarire in fretta, dunque scoprirsi positivi quando già ormai non sono più contagiosi, e dunque non trasmettere il virus ai genitori
3) gli stessi genitori potrebbero guardare con maggiore diffidenza i figli. Non è la prima volta che leggo che sono stati i genitori a isolare i figli in ritorno dalle vacanze all'estero e a richiedere il tampone.
Gli stessi figli potrebbero voler mantenere al minimo i contatti con i genitori per non esporli a rischi.
Inoltre non so la giornata media di una famiglia di oggi, ma io alla fin fine con i miei genitori passo pochi minuti al giorno in stretta vicinanza...
4) i genitori potrebbero contagiarsi, ma a loro volta essendo per la maggioranza sotto i 60 anni è raro che abbiano complicanze e vadano in TI
5) il rischio inizia ad esserci quando questi giovani magari incontrano i nonni, oppure i loro genitori incontrano i loro di genitori (= gli anziani), cosa che per ora accadrà ma limitatamente vista l'età media molto bassa
953 nuovi positivi, ma 22 mila tamponi in meno
Morti sempre molto bassi, +4, se non erro T.I. -4 rispetto a ieri. Casi attivi circa +700.
Per casi attivi, però, esattamente cosa si intende?
Ormai siamo partiti, far meno di 3-4.000 la vedo molto grigia. Speriamo si fermi lì e non vada oltre.
il calo del week end non lo sopporto comunque![]()
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri