
Originariamente Scritto da
Perlecano
Stavo guardando che tra i militari statunitensi la mortalità da Covid è stata estremamente bassa: nei numeri pubblicati da Worldometers alla voce "US military" sono compresi "dependants", "civilians" e "DOD constructors", e in questi ultimi tre gruppi la mortalità, anche se sempre bassa, è risultata maggiore. Invece, tra i soli componenti "sul campo" dei vari corpi dell'esercito americano (marina, aviazione e tutti gli altri militari), la mortalità si ferma allo 0,017% (otto decessi su 47658 casi diagnosticati). In pratica, tra i componenti dell'esercito, è morto soltanto un malato ogni 6000 circa. D'accordo, non vai in missione se sei un ottantenne pluriinfartuato o roba simile, ma ritenevo interessante ugualmente riportare questa statistica.
Fonte:
Coronavirus Cases in the US Military
Di 6 degli 8 deceduti si sanno gli anni di età: 57, 41, 34, 61, 46, 48. Non ho capito che età avessero gli altri due soldati morti.
Interessante il numero degli ospedalizzati: 613, su un totale di oltre 45mila militari ufficialmente diagnosticati (era un dato di fine settembre: ora sono oltre 47mila, avranno ospedalizzato qualcun altro, ma la proporzione sarà sempre la stessa). In pratica, nonostante la quasi totale assenza di anziani e le ottime condizioni generali di salute dei militari, circa un infetto su 75 necessita di ricovero ospedaliero... (è ben diverso dal dire che necessiti di terapia intensiva, va detto).
Segnalibri