Pagina 5655 di 12424 PrimaPrima ... 465551555555560556455653565456555656565756655705575561556655 ... UltimaUltima
Risultati da 56,541 a 56,550 di 124237

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1011 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da Hydraulics Visualizza Messaggio
    Come mai obbligatorio?

Sapevo che in Lazio un provvedimento della regione che imponeva la vaccinazione è stato annullato dal TAR.
    Bè, sul personale sanitario credo dovrebbe essere d'obbligo quest'anno. Ci sta. In Puglia mio padre ha detto sia così.
    Ci manca solo che l'influenza faccia fuori parte del personale in un momento di estremo bisogno.

Menzionato
    1011 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Invece è un discorso interessante.

Esiste davvero un comportamento collettivo estremo, diciamo quasi socialmente patologico, in cui tutti rispettano rigidamente ogni norma di igiene, distanziamento ecc., dentro e fuori casa, che potrebbe far sparire il Covid nel giro di tot giorni?

Dopo quanto tempo avrebbe effetto? Quante persone (% su popolazione), al minimo, dovrebbero applicarlo per avere successo?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    In teoria (perchè tra teoria e realtà poi ci sono mille variabili che intervengono) adottando da subito accorgimenti brutali (vedi in Cina) il Covid sparirebbe in un mese. Arresteresti del tutto i contagi.

Ora: è uno scenario estremo, perchè significherebbe paralizzare del tutto il tessuto produttivo e imporre a chiunque di vivere isolato.

In uno scenario più morbido, l'utilizzo di mascherine anche dentro casa (mascherine usate però per bene, come Dio comanda) dovrebbe fermare la catena di contagio. Bisognerebbe annullare però anche le occasioni di contagio imponendo un rigido distanziamento, non dissimile da quanto nelle norme era previsto a Marzo e Aprile.

Sulla percentuale di popolazione, direi il più possibile. Non saprei dare una stima.

Il punto è che questi provvedimenti non servono a nulla se intanto nel resto del mondo il tutto va avanti diversamente, a meno che non ti isoli del tutto dal resto del pianeta e serri i tuoi confini.
    Inoltre non credo un simile comportamento arresterebbe i contagi, ma li rallenterebbe fino a ridurli a poche unità. Questo perchè una minima percentuale di fallimento ci sarebbe sempre. Tuttavia un simile scenario, applicando un rigido contact tracing fatto come in Cina o Corea del Nord, potrebbe comunque essere realizzato.

Parlo di un mondo distopico in ogni caso, e anche utopico. Distopico perchè è un mondo davvero pesante da vivere, e utopico perchè come dicevo all'inizio la realtà è sempre diversa dall'idea che si ha.

Menzionato
    1011 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Il Lazio ha anche numeri anormalmente alti di ospedalizzazioni, ma questo da aprile. O c'è una sottostima strutturale dei casi - ma allora gli effetti si sarebbero visti molto tempo fa - oppure conteggiano i dati in maniera diversa e magari ospedalizzano più gente in via precauzionale.
    Poi mi chiedo, ma è possibile che alcuni pazienti di regioni non specificate vengano assegnati di default al Lazio, essendo la regione sede del ministero?
    Chiedo eh, non ho idea di quanto abbia senso.
    Ma davvero succede? Davvero bizzarro

Quanto incide sui dati giornalieri di nuovi positivi?

Vento teso L'avatar di nago
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    Coronavirus, la svolta di Cts e governo: un solo tampone negativo per essere guarito

La decisione è presa: non sarà più necessario il doppio tampone negativo per confermare la fine della quarantena e l'avvenuta guarigione di un paziente Covid. Ne servirà invece uno soltanto, negativo, per "liberare" chi si è ammalato di coronavirus. La novità, significativa e destinata ad avere importanti effetti nella gestione della pandemia, è arrivata al termine della lunga riunione del Comitato tecnico scientifico che si è tenuta questo pomeriggio, a cui ha partecipato nella prima parte anche il ministro della Salute Roberto Speranza. Il quale si è molto speso per questa soluzione.La ragione della posizione del ministro sta anche nel fatto che l'intervento ridurrà fin da subito la forte pressione sul sistema nazione dei tamponi. E contestualmente "libererà" molti guariti in tempi ragionevoli, evitando che restino incagliati in una estenuante girandola di tamponi con risultati diversi l'uno dall'altro (tanti sono i casi del primo test negativo, seguito da uno positivo e poi da altri due negativi).Confermata anche la decisione - anticipata da Repubblica - di ridurre a dieci giorni l'isolamento fiduciario per chi è entrato in contatto con un positivo.Il tuo contributo è fondamentale per avere un’informazione
    Fxxa, alleluia ...
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

Menzionato
    1011 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Il dato delle TI secondo me è il più difficile da paragonare con questa primavera, ci sono troppe differenze.

Adesso si cerca di non fare aggravare i pazienti e di evitare che arrivino in TI, a marzo non facevano niente finché non c'era una grave insufficienza respiratoria.

Questo può incidere sia sulla mortalità sia sul numero di ricoveri in TI e soprattutto sulla durata dei ricoveri, visto che ancora non abbiamo il dato del numero di ingressi e di uscite ma soltanto il totale (che risente dell'accumulo di casi oltre che dei nuovi contagi) l'effetto cumulativo della riduzione del tempo di degenza in TI potrebbe essere molto forte.

Quindi ci sono troppi fattori da considerare, inclusa l'età media che ancora è leggermente bassa rispetto a marzo, quando sotto i 15 anni i casi erano pochissimi quindi non è irrealistico avere una età media tra gli infetti vicina ai 50 anni.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Io comunque non ho citato gli ingressi in TI a Marzo.
    Ho parlato degli ingressi recenti.
    Sappiamo che almeno 130 persone sono entrate in TI in questi 7 giorni. Probabilmente, sottraendo le perdite (morti e guariti), saranno almeno il doppio.

Menzionato
    1011 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Be', tu pensa che a fine febbraio, eravamo tipo al ventesimo positivo trovato in Regione e Toti nella sua conferenza stampa disse una roba di questo genere: "Non riteniamo necessario fare tracciamenti in quanto la catena di contagio si compone ormai di 2 o 3 step e quindi è troppo lunga", e poi "Stiamo allestendo un piano pandemico per garantire a tutti coloro che ne avranno bisogno un posto in terapia intensiva..." bene posto che ci siano riusciti (più o meno) nelle prime tre settimane di marzo la mortalità delle tpi liguri era attorno al 48% dei ricoverati, penso che nemmeno nel Tamil-nadu, coi ventilatori a pedale, abbiano avuto percentuali del genere... comunque la gestione della pandemia è costata a Toti credo almeno 6-7 punti percentuali, ha perso molti voti (quasi tutti) anche nella mia cerchia di conoscenze, a partire dal mio...
    Che roba, davvero deprimente...

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    455 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    Sto guardando la partita della nazionale e noto una buona distribuzione del pubblico (10.000 se non erro) in tutto lo stadio, mentre in Italia spesso i soli 1.000 sono quasi ammassati.

pessima invece sempre oggi, la presenza del pubblico alle gare di moto gp in Francia, senza distanziamento e spesso senza mascherina. Leggermente migliore, la situazione nella gara di F1 (Germania) e finale del Roland Garros, sempre in Francia, anche se qui, con tutto lo spazio, avevano occupato solo alcuni settori
    la Francia è uscita forte a marzo col "puffiamo il virus", e mi son detto: difficile possano fare di meglio.
    invece è da luglio che ne fanno una meglio dell'altra
    10k contagi? ma sì, cosa vuoi che sia, facciamo il tuor senza mascherine e tutti ammassati!
    25k contagi? ma sì, cosa vuoi che sia, riempiamo gli spalti al Roland Garros
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    1011 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì, è vero che hanno 1,5mln di abitanti, ma 1500 persone testate in questa situazione è troppo poco e te lo dice la percentuale che ne deriva, che dovrebbe essere di due decine più bassa
    puzza terribilmente di situazione sfuggita di mano.
    Tra l'altro è stata una delle prime dove ciò è avvenuto.

Fin da Settembre a La Spezia si raggiungevano cifre impensabili altrove. Ora la situazione pare risolta, o quanto meno contenuta a La Spezia, ma sta avanzando altrove.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    455 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Tra l'altro è stata una delle prime dove ciò è avvenuto.

Fin da Settembre a La Spezia si raggiungevano cifre impensabili altrove. Ora la situazione pare risolta, o quanto meno contenuta a La Spezia, ma sta avanzando altrove.
    va beh, governo della regione da cestinare, letteralmente, c'è poco da dire, ai livelli del Piemonte e della Lombardia.
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    1011 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    E però è la strategia che questi vorrebbero applicare e somiglia a quella giapponese, pochi tamponi, molto mirati e pescando sul sicuro... in Giappone fin'ora ha funzionato ma qui non siamo in Giappone... Per ora pare aver dato risultati a Savona e Spezia... in effetti i numeri spezzini sono ritornati a quelli precedenti l'accensione del focolaio di settembre (produceva 90-100 positivi al giorno, come se a Genova ce ne fossero 500 o 600), a Savona addirittura sono tra i più bassi del Nord Ovest... a Genova dubito seriamente che si possano contenere senza zone rosse.
    Anche il Giappone ha qualcosa che non va. Un'epidemia che cresce a quei ritmi nel pieno di Agosto, se fosse avvenuta a Dicembre o Gennaio, avrebbe avuto una velocità di diffusione nettamente superiore.

A Savona e La Spezia potrebbe essere andata bene perchè si era ancora a Settembre, ma non sappiamo come la strategia si adatti a condizioni con R0 di base molto più alto (cosa che, andando verso l'inverno e dato il precedente di Marzo, mi pare ovvia andrà a peggiorare).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •