C.V.D.
Segnalo, inoltre, che pare che proprio in questo periodo ci sia un picco "tardo" della classica influenza stagionale. Il che è un male, perchè potrebbe generare falsi allarmi e dispiego di mezzi e risorse per casi che, poi magari sono negativi al Covid-19. Insomma un bel casino.
Lou soulei nais per tuchi
Si, però moltiplico per 2,3 perché mi sembra una stima più ragionevole.
Naturalmente moltiplicando per 2,3 ottieni la stima tra 4 giorni circa, che è il periodo di incubazione mediano.
Per cui, ad esempio, tra 4 giorni ci saranno 50mila per 2,3 quindi 100mila casi. Però, viste le misure di quarantena, può darsi che non dobbiamo più moltiplicare per 2,3 ma per 2 o 1,8.
Riguardo i 100000 casi, non dico che ci metterei una firma ma quasi. Il problema è solo il maledetto tempo e la concentrazione spaziale. Se avessimo una distribuzione uguale sul territorio sarebbe probabilmente gestibile. Basta pensare alla disponibilità di terapia intensiva ora inutilizzata mentre in Lombardia non sanno dove metterli. In valori assoluti con distribuzione uniforme per il Molise non ci sarebbero problemi. 500 casi circa che al 10% fanno 50 di terapia intensiva. Con 45 posti e tanto tempo. Ma non si puo scegliere quando e come arriverà. Ecco la necessità delle misure.
E onestamente credo che in ogni caso il grosso toccherà alla Lombardia. Troppo alta la densità e i numeri attuali. Mi chiedo quanto sia complicata la procedura di trasferimento, perchè è davvero avvilente constatare che in altre regioni ora ci sono i posti e li non sanno come fare.
E intanto, mentre in Inghilterra si ostinano con la premier a porte aperte, l’allenatore dell’Arsenal risulta positivo al Covid
esatto, ti facevo la domanda per arrivare a lì, con le misure di quarantena R dovrebbe diminuire drasticamente, giusto? comunque se l'incubazione media è 4gg significa che i sintomi si manifestano dopo il quarto giorno, mediamente. leggo spesso che si inizia con febbriciattola che aumenta, dopo giorni potrebbero arrivare addirittura i primi problemi respiratori. il primo sintomo pare sia proprio la febbre, boh.
sarebbe invece bello capire perché i più giovanissimi siano parzialmente immunizzati, sentivo che Ricciardi parlava della vicinanza temporale ai vaccini...
Si vis pacem, para bellum.
la cosa positiva potrebbe essere che, già come si sta facendo adesso seppur con pochissimi trasferimenti, ci si aiuti tra regioni. il NI, quando il picco sarà raggiunto nelle altre regioni, potrebbe essere in fase discendente. se le misure di quarantena funzionano bene, i contagi crollano (un po' come avvenuto in Cina), si "riaprono" le terapie intensive e nel frattempo ci si è attrezzati molto di più (ci sono diverse aziende pronte a consegnare molti respiratori nel giro di pochi giorni, poi diminuiranno perché aumenterà la richiesta all'estero ovviamente). è un meccanismo complesso, penso...
Si vis pacem, para bellum.
Fatico a trovare informazioni affidabili sulla durata del virus sugli oggetti.
Nel senso quanto tempo occorre affinché un ambiente o una scatola infettati non possano più trasmettere il virus?
Qualcuno ha qualche link o qualche informazione?
Immagino molto dipenda dal livello di contaminazione e quindi stabilire un tempo in assoluto è difficile, ma non riesco proprio a farmene una idea.
Certo è che il massimo è disinfettare tutte le superfici e gli ambienti ma a lato pratico è impossibile a meno di avere oggetti, ambienti, strumenti e preparazione idonei...
Inviato dal mio BBE100-4 utilizzando Tapatalk
Segnalibri