Nel frattempo aumentano, direi si moltiplicano, i reportage giornalistici in Germania tipo questo:
In der Warteschleife: Der lange Weg zum Corona-Test
Tempi d'attesa lunghissimi, addirittura alcune cliniche (private) non fanno neanche il test.
Gente che non riesce a farsi fare il tampone pur avendo moltissimi dei sintomi possibili.
Cliniche in grandissima parte impreparate, macano tamponi, test, colture, tutto.
![]()
Allora, quel dato viene da questa ricerca:
https://www.medrxiv.org/content/10.1...217v1.full.pdf
Però le cose non stanno proprio come dicono gli articoli di giornale. Il virus può restare fino a 3 giorni sulle superfici, ma dopo 3 giorni la concetrazione virale è molto ridotta (1000 volte in meno) sul propilene, e di 1000 volte ma dopo 2 giorni sull'acciaio inox.
HCoV-19 was most stable on plastic and stainless steel and viable virus could be detected up to 72 hours post application (Figure 1B), though by then the virus titer was greatly reduced (polypropylenefrom 103.7 to 100.6 TCID50/mL after 72 hours, stainless steel from 103.7 to 100.6 TCID50/mL after 48 hours,mean across three replicates). SARS-CoV-1 had similar stability kinetics and live virus could be detected on these surfaces up to 72 hours on polypropylene and 48 hours on stainless steel (polypropylene from103.4 to 100.7 TCID50/mL after 72 hours, stainless steel from 103.6 to 100.6 TCID50/mL after 48 hours, meanacross three replicates). No viable virus could be measured after 4 hours on copper for HCoV-19 and 8hours for SARS-CoV-1, or after 24 hours on cardboard for HCoV-19 and 8 hours for SARS-CoV-1
La ricerca aggiunge che la trasmissione tramite fomiti (cioè oggetti contaminati) si è rivelata responsabile di 3000 infezioni acquisite in ospedale!
HCoV-19 transmission is also occurring in hospital settings, with over 3000 reported cases of hospital-acquired infections.
Ultima modifica di burian br; 13/03/2020 alle 10:23
Vabbe, ma la storia dei fomiti è nota, io ad esempio vado a fare la spesa coi guanti usa e getta e non uso contanti. Non uso nemmeno una sciarpa di lana come fanno molti perché dovrei lavarla ogni volta, e quando tornato a casa mi lavo le mani chiudo il rubinetto col gomito.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Ah, in quel senso. I dati vengono elaborati su grandi numeri, non su piccoli. La regola del 60% non vale per qualsiasi gruppo, altrimenti in una famiglia ad esempio di 5 persone, se ne infetterebbero solo 3. Il che non è necessariamente vero.
La regola del 60% vale su comunità di persone abbastanza numerose, in cui le interazioni tra individui non sono necessariamente strette tra tutti (come ad esempio in famiglia).
Comunque brutta giornata delle borse: -17% Piazza Affari, e -10% Wall Street (peggiore giornata dal 1987!)
Non è rilevante finché non hai una percentuale importante di contagiati, tale da ridurre in maniera significativa il numero di persone suscettibili al virus.
Quindi se ad esempio l'obiettivo è fermare il contagio entro l'1% della popolazione puoi tranquillamente ignorare la popolazione totale, se arrivi ad un 10-20% di persone invece dovresti tenerne conto.
È anche il motivo per cui i confronti con altre pandemie che sono durate 2-3 anni non regge, finché si riesce a contenere il virus entro numeri accettabili la quota di persone immuni resta molto bassa e quindi irrilevante. Le altre pandemie del dopoguerra si sono esaurite perché la quota di persone immuni era troppo elevata, con il coronavirus possiamo contare solo sul vaccino visto che far infettare più di metà popolazione è una follia.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Sì, vale quella regola. Poi naturalmente non è una regola ferrea, ma si oscilla sempre, ma difficilmente si potrebbe superare il 70%, perchè più persone sono infette, più ci sono guariti, e quindi il virus non riesce più a trasmettersi a chi resta da infettare (immunità di gregge).
Mi spiego ancora meglio prendendo l'hubei. A occhio abbiamo 60000 casi su 60 milioni di abitanti.
Quanto incide che erano 60 milioni di abitanti e non 30?
Segnalibri