non ho capito, entro 7gg dal primo di comparsa dai sintomi?
cioè, l'1 marzo mi compaiono i primi sintomi, fino all'8 è sconsigliabile usarlo?
chiaramente con mio papà che è in ossigeno terapia fisso, ai primi sintomi gli do antinfiammatorio pesante (tipo Ex Aulin? come si chiama?) e niente cortisone?
fermo restando che chiamerei istantaneamente l'ambulanza ovviamente perché se si piglia il covid viene intubato al 100% e crepa al 99%ma fino a lì, cosa consigliano di somministrare? lì dice pure cortisone, ma concordo con Massimo, in caso di attacco virale (di un virus aggressivissimo, quindi che si replica a manetta) dare un immunosoppressore come il cortisone non mi pare una genialata di base, ma evidentemente per chi ha già problemi polmonari, si preferisce una replicazione maggiore del virus a patto di tenere a bada gli effetti infiammatori il più possibile, che sono per altro quelli che ti ammazzano...
Si vis pacem, para bellum.
Non so a cosa attribuirle, nel caso della signora di Napoli (che era sana da quanto ho letto) la morte è sopraggiunta in pochi giorni e "vomitava liquido verdastro" che penso fosse bile.
Ho pensato a una epatite acuta fulminante a seguito di farmaci, ma non credo che un vaccino sia capace di qualcosa di simile. Ho anche ipotizzato che magari è stata una reazione proprio verso uno dei farmaci che avrà assunto per calmare gli effetti collaterali del vaccino paradossalmente.
Insomma, c'è da capire che è successo, l'associazione non è sempre così chiara...
Ieri mi è arrivato via WhatsApp un video in cui si dice che la l ivermectina è molto efficace nella cura del covid in tutti gli stadi anche come profilassi...a voi risulta qualcosa o è la solita bufala?
Quelle sono linee guida, poi ovviamente sta al medico essere flessibile sulla base di ogni singolo caso.
Nelle condizioni di tuo padre, ad esempio, il cortisone lo darei solo se la febbre è alta e ha problemi respiratori indipendentemente che insorgano prima o dopo i 7 giorni, sarebbe la prassi minima tra l'altro, posto che comunque in quella situazione chiamerei direttamente l'ambulanza più che pensare a cortisone sì cortisone no...
ok, come non detto, già hai risposto e ti ringrazio molto.
sì, ho capito dall'ultima volta in cui è stato male, che conviene fare direttamente così. la speranza è che ci siano ambulanze disponibili e posti letto/TI disponibili, so che pare assurdo doverlo dire ma in questo periodo in Lombardia non lo è affatto![]()
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri