Coronavirus nel mondo: vaccini, contagi e tutte le news sulla situazione - la Repubblica
giusto per ricordarlo ai soliti, anche all'estero non sono messi bene, tutt'altro, sia fronte contagi sia fronte vaccinazioni.
L'UE è riuscita nell'intento di unificare tutti, nel fallimento però![]()
Si vis pacem, para bellum.
Gibilterra ha confermato di aver vaccinato tutta la popolazione adulta con almeno una dose(89%).
Vediamo che succede.
Ma la soglia dei 16 anni (mi sembra) sotto la quale i vaccini più diffusi non sono mai stati testati... era un threshold arbitrario, oppure dettato da riscontri immunologici ben precisi (scarsa tolleranza del preparato, supposizione di scarsa efficacia, ecc.)? Penso arbitrario ma non ne sono certo, per questo te lo chiedo.
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
CVD
Ho trovato questi dati relativi all'efficacia dei vaccini Pfizer e Astrazeneca nel prevenire le ospedalizzazioni, sulla base di uno studio condotto in Scozia sul 21% dei vaccinati nella sua popolazione fino a metà Febbraio:
Screenshot_2021-03-23 4 charts show how the UK’s coronavirus vaccine rollout is starting to work.png
Astrazeneca è davvero più efficace nel prevenire le ospedalizzazioni, ma non copre il 100% dei casi, ma il 94% almeno dopo un mese dalla prima dose.
Comunque, mi sembra interessante da quel grafico un altro dato, @Perlecano, cioè che per Pfizer è disponibile anche il dato dopo 1 mese dalla prima dose, e sembra che l'efficacia del vaccino diminuisca. Mi sorprende, perchè lo fa abbastanza tra l'altro, come se l'immunità non durasse in tanti. E' da dire che in questo studio si considera solo la prima dose, manca la seconda dose che Pfizer non a caso prescrive di fare dopo 21 giorni, quindi magari in presenza della seconda dose quest'andamento non si riscontra.
Si certo, nemmeno io mi aspetto di avere concerti e discoteche, assolutamente.
Però un po' di tregua rispetto alla situazione attuale me la aspetto sicuramente...
Tenendo presente che anche in caso di zona gialla in alcune aree vedo ben difficile mantenere il coprifuoco, comunque
Segnalibri