Pagina 8629 di 12420 PrimaPrima ... 762981298529857986198627862886298630863186398679872991299629 ... UltimaUltima
Risultati da 86,281 a 86,290 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento forte
    Menzionato
    582 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    CVD

Ho trovato questi dati relativi all'efficacia dei vaccini Pfizer e Astrazeneca nel prevenire le ospedalizzazioni, sulla base di uno studio condotto in Scozia sul 21% dei vaccinati nella sua popolazione fino a metà Febbraio:

Allegato 563154

Astrazeneca è davvero più efficace nel prevenire le ospedalizzazioni, ma non copre il 100% dei casi, ma il 94% almeno dopo un mese dalla prima dose.

Comunque, mi sembra interessante da quel grafico un altro dato, @Perlecano, cioè che per Pfizer è disponibile anche il dato dopo 1 mese dalla prima dose, e sembra che l'efficacia del vaccino diminuisca. Mi sorprende, perchè lo fa abbastanza tra l'altro, come se l'immunità non durasse in tanti. E' da dire che in questo studio si considera solo la prima dose, manca la seconda dose che Pfizer non a caso prescrive di fare dopo 21 giorni, quindi magari in presenza della seconda dose quest'andamento non si riscontra.
    Molto interessante! Il problema (e vale per qualsiasi vaccino per il Covid) è che il boost immunitario mediante la seconda dose cos'è? Un rinforzo effimero (ma momentaneamente decisivo) di un'immunità che tende a vanificare in tempi relativamente brevi, oppure una spinta che vince il "coefficiente d'attrito statico" rimasto dopo la prima dose, a dare un sistema immunitario "lanciato" e che per inerzia andrà avanti ad essere efficiente per lungo tempo (molti mesi)? Bella domanda, penso che la sfumatura non sia un puntiglio ma sia proprio concettuale, e nel corso dei mesi credo che potremo dedurne qualcosa in più.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

Coronavirus Marche: situazione ore 9 del 23/03/2021 - tamponi

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4522 tamponi: 2658 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1106 nello screening con percorso Antigenico) e 1864 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 15,2%).

I positivi nel percorso nuove diagnosi sono 405 (88 in provincia di Macerata, 112 in provincia di Ancona, 95 in provincia di Pesaro-Urbino, 24 in provincia di Fermo, 68 in provincia di Ascoli Piceno e 18 fuori regione).

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Si certo, nemmeno io mi aspetto di avere concerti e discoteche, assolutamente.
    Però un po' di tregua rispetto alla situazione attuale me la aspetto sicuramente...
    Tenendo presente che anche in caso di zona gialla in alcune aree vedo ben difficile mantenere il coprifuoco, comunque
    Da giugno le persone non le tieni più in casa, soprattutto nelle zone di mare...campa cavallo.
    Poi se tra estate e milioni di vaccinati dobbiamo fare ancora le zone arancioni e rosse tra qualche mese allora rassegnamoci tutti ed è meglio.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Si certo, nemmeno io mi aspetto di avere concerti e discoteche, assolutamente.
    Però un po' di tregua rispetto alla situazione attuale me la aspetto sicuramente...
    Tenendo presente che anche in caso di zona gialla in alcune aree vedo ben difficile mantenere il coprifuoco, comunque
    il coprifuoco in estate no, vi prego a parte l'aspetto sociale, anche per il caldo, perdiana le uniche ore vagamente vivibili in estate sono dalle 22 alle 4
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    451 Post(s)

CVD

Ho trovato questi dati relativi all'efficacia dei vaccini Pfizer e Astrazeneca nel prevenire le ospedalizzazioni, sulla base di uno studio condotto in Scozia sul 21% dei vaccinati nella sua popolazione fino a metà Febbraio:

Allegato 563154

Astrazeneca è davvero più efficace nel prevenire le ospedalizzazioni, ma non copre il 100% dei casi, ma il 94% almeno dopo un mese dalla prima dose.

Comunque, mi sembra interessante da quel grafico un altro dato, @Perlecano, cioè che per Pfizer è disponibile anche il dato dopo 1 mese dalla prima dose, e sembra che l'efficacia del vaccino diminuisca. Mi sorprende, perchè lo fa abbastanza tra l'altro, come se l'immunità non durasse in tanti. E' da dire che in questo studio si considera solo la prima dose, manca la seconda dose che Pfizer non a caso prescrive di fare dopo 21 giorni, quindi magari in presenza della seconda dose quest'andamento non si riscontra.
    beh, il 94% abbondante lo prendo volentieri mi sembra un ottimo dato.... ma veramente ottimo!
    l'unico difetto è che non sappiamo se le evita anche in caso di varianti bastarde, anche se ad esempio Galli si dice ottimista, dice che qualsiasi vaccino dovrebbe impedire anche ad un anziano di andare in ospedale a prescindere dalla variante... onestamente me lo aspetterei anche io, la malattia te la prendi, ma almeno non finisci in ospedale. che, ricordo, è l'obiettivo principale...

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Secondo me rumore di fondo almeno doppio se non triplo per via delle varianti. Vediamo come andrà. C'è anche la possibilità che finchè non arriveremo a vaccini sufficienti potremmo vivere un'ondata ulteriore, magari a metà Maggio/inizio Giugno.
    Alt, io non stavo dicendo come numero di contagi. Stavo dicendo piuttosto come numero di ingressi in TI e morti. Perchè alla fine è quello il vero problema. Se, grazie alla vaccinazione delle categorie a rischio (over 65, persone con patologie pregresse ecc.), il virus fa comunque svariati contagi tra i giovani amen.

Come al solito su queste tematiche hai un ottimismo che è più contagioso del covid
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Burrasca forte L'avatar di naiva
    Menzionato
    66 Post(s)

Dopo il leggero aumento visto ieri ,oggi l indice é di nuovo in calo.
    Ma con l aperture delle scuole,tra una settimana sarà da vedere un rialzo?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Molto interessante! Il problema (e vale per qualsiasi vaccino per il Covid) è che il boost immunitario mediante la seconda dose cos'è? Un rinforzo effimero (ma momentaneamente decisivo) di un'immunità che tende a vanificare in tempi relativamente brevi, oppure una spinta che vince il "coefficiente d'attrito statico" rimasto dopo la prima dose, a dare un sistema immunitario "lanciato" e che per inerzia andrà avanti ad essere efficiente per lungo tempo (molti mesi)? Bella domanda, penso che la sfumatura non sia un puntiglio ma sia proprio concettuale, e nel corso dei mesi credo che potremo dedurne qualcosa in più.
    In questo possono venire in aiuto i dati dello studio israeliano su Pfizer: l'efficacia massima nel prevenire la malattia sintomatica si raggiunge 35 giorni dopo la seconda dose con un plateau, e ciò suggerirebbe che i dati rimarrebbero stabili.

Questa la ricerca, ti consiglio di leggerla, è piena di succulente informazioni che io ora non ho il tempo di analizzare, se vuoi puoi farlo tu nel frattempo (ad esempio è indicata l'efficacia del vaccino distinta per fasce d'età e comorbidità):

Associations of the BNT162b2 COVID-19 vaccine effectiveness with patient age and comorbidities | medRxiv

Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    a tal proposito, in GB e Israele c'è gente che è vaccinata da 4 mesi oramai, sarebbe interessante condurre continue indagini sul siero... il problema è che non sono gratis, come dire speriamo che i medici (o infermieri e via dicendo) stessi, che sono un po' ovunque stati i primi, si esamineranno a dovere

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

@Perlecano

E' da dire cha la ricerca si basa sui dati raccolti fino al 25 Febbraio, non mi fiderei del "plateau", perchè la campagna vaccinale israeliana è partita il 21 Dicembre, quindi facendo qualche calcolo devi aggiungere a quella data almeno 58 giorni per valutare i dati dei vaccinati con entrambe le dosi dopo 35 giorni dalla seconda. Ergo, arriviamo proprio al 20-25 Febbraio.

Intendo dire che non hanno potuto valutare cosa accade oltre i 35 giorni dalla seconda dose, ecco...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •