Molto interessante! Il problema (e vale per qualsiasi vaccino per il Covid) è che il boost immunitario mediante la seconda dose cos'è? Un rinforzo effimero (ma momentaneamente decisivo) di un'immunità che tende a vanificare in tempi relativamente brevi, oppure una spinta che vince il "coefficiente d'attrito statico" rimasto dopo la prima dose, a dare un sistema immunitario "lanciato" e che per inerzia andrà avanti ad essere efficiente per lungo tempo (molti mesi)? Bella domanda, penso che la sfumatura non sia un puntiglio ma sia proprio concettuale, e nel corso dei mesi credo che potremo dedurne qualcosa in più.
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
Coronavirus Marche: situazione ore 9 del 23/03/2021 - tamponi
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4522 tamponi: 2658 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1106 nello screening con percorso Antigenico) e 1864 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 15,2%).
I positivi nel percorso nuove diagnosi sono 405 (88 in provincia di Macerata, 112 in provincia di Ancona, 95 in provincia di Pesaro-Urbino, 24 in provincia di Fermo, 68 in provincia di Ascoli Piceno e 18 fuori regione).
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
beh, il 94% abbondante lo prendo volentierimi sembra un ottimo dato.... ma veramente ottimo!
l'unico difetto è che non sappiamo se le evita anche in caso di varianti bastarde, anche se ad esempio Galli si dice ottimista, dice che qualsiasi vaccino dovrebbe impedire anche ad un anziano di andare in ospedale a prescindere dalla variante... onestamente me lo aspetterei anche io, la malattia te la prendi, ma almeno non finisci in ospedale. che, ricordo, è l'obiettivo principale...
Si vis pacem, para bellum.
Alt, io non stavo dicendo come numero di contagi. Stavo dicendo piuttosto come numero di ingressi in TI e morti. Perchè alla fine è quello il vero problema. Se, grazie alla vaccinazione delle categorie a rischio (over 65, persone con patologie pregresse ecc.), il virus fa comunque svariati contagi tra i giovani amen.
Come al solito su queste tematiche hai un ottimismo che è più contagioso del covid![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Dopo il leggero aumento visto ieri ,oggi l indice é di nuovo in calo.
Ma con l aperture delle scuole,tra una settimana sarà da vedere un rialzo?
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
In questo possono venire in aiuto i dati dello studio israeliano su Pfizer: l'efficacia massima nel prevenire la malattia sintomatica si raggiunge 35 giorni dopo la seconda dose con un plateau, e ciò suggerirebbe che i dati rimarrebbero stabili.
Questa la ricerca, ti consiglio di leggerla, è piena di succulente informazioni che io ora non ho il tempo di analizzare, se vuoi puoi farlo tu nel frattempo (ad esempio è indicata l'efficacia del vaccino distinta per fasce d'età e comorbidità):
Associations of the BNT162b2 COVID-19 vaccine effectiveness with patient age and comorbidities | medRxiv
a tal proposito, in GB e Israele c'è gente che è vaccinata da 4 mesi oramai, sarebbe interessante condurre continue indagini sul siero... il problema è che non sono gratis, come diresperiamo che i medici (o infermieri e via dicendo) stessi, che sono un po' ovunque stati i primi, si esamineranno a dovere
![]()
Si vis pacem, para bellum.
@Perlecano
E' da dire cha la ricerca si basa sui dati raccolti fino al 25 Febbraio, non mi fiderei del "plateau", perchè la campagna vaccinale israeliana è partita il 21 Dicembre, quindi facendo qualche calcolo devi aggiungere a quella data almeno 58 giorni per valutare i dati dei vaccinati con entrambe le dosi dopo 35 giorni dalla seconda. Ergo, arriviamo proprio al 20-25 Febbraio.
Intendo dire che non hanno potuto valutare cosa accade oltre i 35 giorni dalla seconda dose, ecco...
Segnalibri