Ci starebbe uno 0,07-0,08% vista la moltitudine di casi non conteggiati tra i "giovani" (e poi il plateau su livelli bassi, che mi pare stia "saltando" solo ora e comunque con lentezza, è dovuto ad una parziale immunità di gregge, magari tipo la Bergamasca dopo la prima ondata? Potrebbe essere... se così fosse, altro che 6-7% circa di popolazione qatariota contagiata, come dicono i dati ufficiali...).
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
oh la madonnaquindi i confronti di letalità del covid li stiamo facendo col periodo 2015-2019 che è di gran lunga quello con mortalità più alta dal dopoguerra
e se lo facessimo con i 5 anni prima cosa risulterebbe?
comunque 450 morti al giorno per influenza è tantissimo, girava qualcosa di particolare? con la Suina non si ebbero sti picchi?
Si vis pacem, para bellum.
Per la precisione manca la Sicilia
Da tutti i conteggi nazionali mancano i dati della Regione Sicilia, che oggi non sono stati comunicati “per motivi organizzativi”. (Lab24)
Ingressi TI 269, comunque un po' più basso degli ultimi martedì.
@Lou_Vall
Cuneo (421 casi per 100000 ab) superata da Prato (424) e Forlì-Cesena (423) con i dati di oggi.
Credo che nel 2017 ci sia stata anche l'influenza del freddissimo Gennaio che avrà esasperato la mortalità, ma è una mia ipotesi. Il virus influenzale era molto tosto in quegli anni, anche nel resto d'Europa la mortalità risultò più alta, inoltre mi pare che si diffuse proprio di più in termini di numeri di contagiati.
Comunque sì, il periodo 2015-2019 è a mia sorpresa quello con la più alta mortalità dal Dopoguerra in inverno. Non so quale fosse la media pre-2015, ma credo che dovremmo togliere spannometricamente almeno 3000 morti dalla media invernale 2015-19.
i "motivi organizzativi" sono questi:
Dati falsi sul Covid in Sicilia, tre arresti. L'assessore indagato si dimette
ah, il Belpaese![]()
beh, cribbio, non ci siamo andati lontani rispetto ad Aprile, solo che allora erano tutti concentrati in poche regioni (e c'erano meno posti, col risultato di BG e BS che tutti conosciamo, con la gente lasciata morire a casa perché non c'era più posto..), adesso è più sparso e ci sono più posti, quindi è più "controllata" la situazione.
grazie Barry![]()
Segnalibri