Pagina 9504 di 12420 PrimaPrima ... 85049004940494549494950295039504950595069514955496041000410504 ... UltimaUltima
Risultati da 95,031 a 95,040 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    95 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    La risposta sul come possa andare peggio te la do subito: mettiamo che si importi o che si formi per via endogena una variante con contagiosità elevata, vuoi questo fenotipo ******* becchi una di quelle zone (regioni, province e perfino comuni medio-piccoli) che sono molto sotto lo standard nazionale delle vaccinazioni, vuoi che questa ennesima versione di SarsCoV2 becchi quei due o tre grandi eventi di super-diffusione per cui un solo positivo non sintomatico ne contagia decine (è noto il caso di un pauci-sintomatico che, da solo, ha provocato 84 contagi in una sola di queste occasioni).

Vuoi che il focolaio si sviluppi esponenzialmente con tempi di raddoppio di 6 giorni, vuoi che ci se ne accorga dopo 5 settimane perché comunque tra i tanti vaccinati ci saranno tanti asintomatici che non emergeranno, ma che nel frattempo si contagino pure molti dei non ancora vaccinati...

Bene, tutto fila liscio, ogni tanto si scopre che qualche tizio vaccinato ma raffreddato è positivo al tampone, il tizio si fa le due settimane di quarantena coi suoi contatti stretti e finisce lì, anche se la curva tende un po' a risalire.

Poi, improvvisamente, una bella mattina, arrivano 10 persone (di cui 4 con ARDS e situazioni critiche al PS dell'ospedale di riferimento)... ecco come si innesca un'ondata... da un focolaio così.

Poi certo una buona copertura vaccinale consentirà all'Rt di calare e/o di non arrivare a valori assurdi, ridurrà i sintomatici, ridurrà fortemente i casi moderati, ridurrà al minimo i casi gravi e critici tra i vaccinati, ma il problema saranno i non vaccinati che potrebbero stare male ed essere improvvisamente tanti da diventare difficilmente gestibili e non è che le persone da intubare per mandare in crisi un ospedale medio-grande debbano essere decine e decine ogni giorno, ne possono bastare 2 o 3 al giorno per 2 o 3 settimane per costringere un ospedale alla riconversione in modalità Covid e per dover differire interventi e operazioni non urgenti, se poi in rianimazione i malati critici ci stanno 2 o 3 settimane a testa l'impatto lo puoi immaginare in termini di stress ospedaliero... Tanto per fare un esempio credo che la Città metropolitana di Napoli conti in tutto una novantina di posti nelle rianimazioni e forse neppure tutti attivabili rapidamente) a fronte di 3,1 milioni di residenti...

E credimi che, se un ospedale provinciale o metropolitano arriva vicino al collasso (e 50 Covid su 90 intubati sono una situazione da pre-collasso), la zona rossa la fai eccome e se di queste situazioni di focolaio in una regione te ne trovi 2 o 3, con una certa propensione a congiungersi, magari al rosso regionale non ci arrivi, ma all'arancione ci puoi arrivare eccome.

Ecco questo sarebbe proprio uno di quei casi da strategia "Covid 0", area piccola che si può chiudere per un numero ragionevolmente ridotto di giorni, per arrivare a non rilevare più contagi... ma a quanto pare il problema non è attuarla su scala nazionale, la strategia "0 Covid", ma proprio su scala locale e non è nemmeno un problema UE... in GB hanno Bolton e zone vicine del Kent che sarebbero da chiudere per un paio di settimane... le chiuderanno? Per ora nicchiano tutti, a partire da BoJo...
    Fantascienza.
    Senza offesa.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Erano stati dimessi da un mese dopo essere stati ospedalizzati. L'età è sulla cinquantina/sessantina a quanto ho capito. Non so se avessero altre patologie.
    Ma hanno dimesso persone con fibrosi così gravi da essere causa di morte?
    Immagino che le abbiano svezzate dalla ventilazione (invasiva o non invasiva che fosse), abbiano fatto loro un minimo di riabilitazione, oppure le hanno mandate in qualche hospice, prevedendone il decesso? So che in Lombardia, Veneto e Alto Adige in marzo-aprile 2020 facevano così, ma so anche che erano pazienti che salvo casi eccezionali (qualcuno è sopravvissuto!) avevano quadri di malattia così disastrosi o erano in generale così compromessi da varie comorbidità, da avere aspettative di vita valutate in poche ore o al massimo 1 o 2 giorni...
    Ultima modifica di galinsog@; 26/05/2021 alle 23:04

Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Fantascienza.
    Senza offesa.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fantascienza mica tanto, se la variante indiana avesse a Napoli o a Milano la frequenza che ha oggi in alcune aree del Kent tra 7-8 settimane avrebbero picchi superiori a quelli di fine marzo... per fortuna la variante indiana in Italia è ancora abbastanza occasionale, perché pur facendo pochi sequenziamenti quelli che facciamo sono sufficienti a dare un quadro della diffusione sufficientemente indicativo, però potrebbero non bastare per vedere focolai di estensione ancora molto limitata.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Ma hanno dimesso persone con fibrosi così gravi da essere causa di morte?
    Immagino che le abbiano svezzate dalla ventilazione (invasiva o non invasiva che fosse), abbiano fatto loro un minimo di riabilitazione, oppure le hanno mandate in qualche hospice, prevedendone il decesso. So che in Lombardia, Veneto e Alto Adige in marzo-aprile 2020 facevano così, ma so anche che erano pazienti che salvo casi eccezionali (qualcuno è sopravvissuto!) avevano quadri di malattia così disastrosi o erano in generale così compromessi da varie comorbidità da avere aspettative di vita valutate in poche ore...
    A quanto ho capito erano tornate in TI prima di morire, ma non ho capito se nel frattempo fossero sotto osservazione e fossero tornate a casa, credo comunque fossero state dimesse e come minimo inviate a qualche struttura di riabilitazione.

Lo stesso medico ha detto a mio padre che molti di coloro che hanno avuto una polmonite mostrano alle radiografie segni di caverne polmonari, reperto tipico della TBC e non di un virus, e un addensamento parenchimale da circoscritto a rilevante (fibrosi polmonare).

Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Menzionato
    81 Post(s)

Predefinito Nuovo Virus Cinese

Dipende dalla fascia d'età, ma so che comunque riescono a evadere, essendo molto veloci, anche le prenotazioni dei quaratenni entro tempi accettabili, probabilmente perché tra chi ha meno di 50 anni non c'è una vera corsa al vaccino...
    prenotato stasera appena si sono aperte le vaccinazione fascia 30/39.
    prima dose 7 giugno, tempi direi più che accettabili
    Ultima modifica di Franzoso; 27/05/2021 alle 07:33

Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    A quanto ho capito erano tornate in TI prima di morire, ma non ho capito se nel frattempo fossero sotto osservazione e fossero tornate a casa, credo comunque fossero state dimesse e come minimo inviate a qualche struttura di riabilitazione.

Lo stesso medico ha detto a mio padre che molti di coloro che hanno avuto una polmonite mostrano alle radiografie segni di caverne polmonari, reperto tipico della TBC e non di un virus, e un addensamento parenchimale da circoscritto a rilevante (fibrosi polmonare).
    A me è stato riferito che moltissimi quadri di polmonite di particolare severità, soprattutto in pazienti relativamente giovani e con poche o nessuna comorbidità, sono collegati a sovrainfezioni batteriche, spesso polmoniti pneumococciche o perfino da Neisseria e visto il comportamento opportunista di questi batteri mi pare assolutamente verosimile... Tra l'altro diverse persone con Covid sintomatico si sono trovate alle prese con patogeni opportunisti, batteri ma anche virus, addirittura mia cugina (29 anni) si è beccata, come regalo del Covid, un brutto episodio di fuoco di Sant'Antonio e non sapeva neppure di aver avuto la varicella da bambina... perché evidentemente fatta in forma pressoché asintomatica...
    Ultima modifica di galinsog@; 26/05/2021 alle 23:20

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Al momento, a 12 h dall'inoculazione, solo indolenzimento al braccio, ma niente di paragonabile alla prima dose, è come avere un livido piccolino.
    Sono stanco, ma credo dipenda dal fatto che nelle ultime 36 h abbia dormito 2 h e abbia guidato per 200 km , ci sta.

Menzionato
    86 Post(s)

A distanza di 10 ore dalla inoculazione della prima dose (AZ) per ora niente di niente, manco dolore al braccio, in compenso ho le braccia e le mani piene di ustioni da dermatite da contatto (Dictamnus albus) e quelle al momento sono la mia preoccupazione principale, perché il Foile sembra servire a ben poco...

P.S. non mi sono autofustigato col dittamo, l'ho solo fotografato... ma per farlo ho dovuto infilarmi in mezzo a decine di cespugli ed è una delle piante più bastarde dell'universo... e avevo l'aggravante di conoscerne la foto-tossicità...

Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Menzionato
    4 Post(s)

A distanza di 10 ore dalla inoculazione della prima dose (AZ) per ora niente di niente, manco dolore al braccio, in compenso ho le braccia e le mani piene di ustioni da dermatite da contatto (Dictamnus albus) e quelle al momento sono la mia preoccupazione principale, perché il Foile sembra servire a ben poco...

P.S. non mi sono autofustigato col dittamo, l'ho solo fotografato... ma per farlo ho dovuto infilarmi in mezzo a decine di cespugli ed è una delle piante più bastarde dell'universo... e avevo l'aggravante di conoscerne la foto-tossicità...
    ma sei un giardiniere? Avrei evitato contatti con roba strana il giorno del vaccino

Io 5h fa prima dose pfizer, spalla leggermente indolenzita quando alzo il braccio

Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    ma sei un giardiniere? Avrei evitato contatti con roba strana il giorno del vaccino

Io 5h fa prima dose pfizer, spalla leggermente indolenzita quando alzo il braccio
    No, sono un naturalista, anche se poi per lavoro faccio tutt'altro... Non è niente di strano comunque, semplicemente è una pianta selvatica piena di ghiandole che secernono un olio essenziale a sua volta pieno di furanocumarine, se la tocchi accidentalmente, sei leggermente sudato, ti esponi al sole e hai certe caratteristiche fenotipiche, poi ti trovi con ustioni di primo e secondo grado nelle aree di contatto (nel mio caso avambracci e polsi), queste bruciature più profonde ci mettono diversi giorni a guarire e il segno che provocano può impiegare qualche mese per sparire del tutto (un po' come quando ti ustioni con acqua bollente o vapore). Ogni tanto qualche escursionista finisce al pronto-soccorso, un po' perché questa pianta è una vera merda ma è anche molto attraente, quindi la fotografi, ti ci sfreghi bene contro e ti trovi qualche ora dopo pieno di ustioni chimiche... se sai cosa le provoca te la puoi prendere solo con la tua coglioneria, se non lo sai ti prendi uno spavento e magari ti convinci di aver contratto qualche strana malattia...

Comunque negli olii del dittamo non c'è niente che possa interagire col vaccino...
    Ultima modifica di galinsog@; 26/05/2021 alle 23:49

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •