Io a differenza di mio padre non ho fatto Pfizer ma AZ e sostanzialmente non ho avuto effetti collaterali, nonostante effettivamente le segnalazioni di effetti significativi siano sensibilmente più frequenti per questo vaccino. Probabilmente dipende dal fatto che sono "vecchio dentro"...
P.S. l'unica volta in vita mia che (morbillo a parte che da bambino mi fece stare malissimo) ho superato i 39°C di febbre ero arrivato a un passo dalla setticemia per un'erisipela trascurata... per il resto sono 32 anni suonati che non mi becco l'influenza, quindi occasioni per avere la febbre non ne ho avuto poi molte...
In realtà non dobbiamo affatto visto che non c'è alcun obbligo.
E comunque le 3 fase dei trial, AZ a parte..., sono state condotte con tutti i crismi, quindi sì, si è fatto in fretta, ma semplicemente perchè non si era mai visto un simile impiego di risorse.
Sullo stare male è indubbio che effetti collaterali ce ne siano. Ma invidio molto chi non ha mai dovuto fare il vaccino per il vaiolo o il colera qualche decennio fa.
Sull'incidenza degli effetti collaterali gravi invece parlano i numeri.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Infatti, almeno così sembra.
Quest'anno c'è stata la corsa a fare il vaccino antinfluenzale. I più giovani che hanno deciso di farlo per la prima volta il giorno dopo stavano piuttosto male (leggero, niente di paragonabile a questi sintomi per il vaccino covid) mentre ci sono molti dai 65 anni in su, compresa mia madre, che non hanno proprio avuto sintomi.
Vaccino che io non ho fatto e non ho beccato quasi per nulla influenza. Solo un pò nel periodo natalizio (sarà durata due ore) e qualche settimana dopo. Sintomi leggeri. In questo secondo caso ho fatto un tampone covid che è risultato negativo. Fino all'anno scorso influenza tosta i quasi.
I DPI aiutano.. certo quando diranno di toglierli del tutto sarà un problema, come ho scritto, quindi alla fine volenti o nolenti dovremo vaccinarci
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
Si vis pacem, para bellum.
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri