Pagina 9502 di 12420 PrimaPrima ... 85029002940294529492950095019502950395049512955296021000210502 ... UltimaUltima
Risultati da 95,011 a 95,020 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Brezza tesa L'avatar di alexeia
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Finora abbiamo scritto per oggi solo 2 pagine. Credo siamo ai minimi dallo scorso Settembre
    Un giorno mi devo mettere e fare un grafico del numero di pagine al giorno da Gennaio 2020 a quel momento, scommetto una correlazione predittiva perfetta tra la variazione del numero di pagine del thread e il numero di casi al giorno.
    Avevo fatto qualcosa del genere nel periodo prima di una festività da pranzo, credo il Natale ma non ne sono sicura, e i dati sballavano completamente la correlazione: picco negativo sino a tutto il periodo digestivo postprandiale...

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma aspetta aspetta... Non sei tu che hai scritto poco fa che le varianti non nascono così dall'oggi al domani e che la natura procede per gradi?
    Certo, il punto è che in una città di 3 milioni di abitanti con il 70% di vaccinati i non vaccinati sono 900.000, per SarsCov2 equivalgono a una prateria... il virus può anche avere una percentuale di evasione vaccinale da prefisso telefonico rispetto ai casi sintomatici e prossima al 100% dei casi gravi ma farà comunque dei mezzi sfracelli, anche perché ogni 10 persone ne incontrerà tre che l'accoglieranno a braccia e polmoni aperti. Immaginati che contagi il 10% dei non vaccinati e che di questi 1 su 100 finisca in terapia intensiva e 1 su 200 in rianimazione nell'arco di 20-30 gg che servono a raggiungere il picco avrai 900 casi gravi o critici e 450 pazienti da collocare nelle rianimazioni nell'arco di 3 settimane (e di posti ne hai complessivamente una novantina)... te la lì l'ondata... non deve nemmeno cambiare il virus per servirtela, le varianti più contagiose ne hanno già il potenziale...
    Ultima modifica di galinsog@; 26/05/2021 alle 22:50

Burrasca L'avatar di Simotgl
    Menzionato
    147 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Io non sarei mica così sicuro che nel mollare le restizioni velocemente o lentamente cambi molto in funzione dell'intensità delle misure mitigative... Sono convinto che tali misure servano, ma che di fatto vadano adottate solo per contenere l'impatto sulle strutture sanitarie (ed è per questo che sono state pensate).

Ripeto, non stiamo quasi sicuramente parlando di un'infezione che si diffonde con un Rt costante nel tempo... Qualcosa a un certo punto incide su tale Rt, facendolo salire molto e portando a crescite con fattori esponenziali altissimi, crescite che però non sembrano in grado di mantenersi nel tempo...

Credo che non vi siano epidemie in cui la crescita sia totalmente deterministica o totalmente stocastica, ma in Covid19 la crescita è larghissimamente stocastica, è la famosa questione dei 2 su 10 (il 20% dei contagiati determina l'80% dei contagi) che magari con le varianti, in funzione di una carica virale più alta, di una più efficiente diffusione air-born, di una più efficace distribuzione dei meccanismi di "aggancio" o chissà di quale altro meccanismo, diventa 25% o 30% di contagiati super-diffusori...

Un 5 o un 10% possono sembrare poco, ma sono una differenza significativa, se poi questa differenza si coniuga con situazioni strutturali che amplificano il contagio, come la densità di popolazione o con fattori accidentali (il virus che ad esempio entra in un ospedale) tale differenza può avere effetti enormi...
    Non lo so, stocastico o no, Rt o no, so solo che se io non andavo a mangiare da mia suocera trovando mio cognato post sintomi febbrili (che febbre non era) e se non andavo io poi al ristorante con la coppia di amici, non ci sarebbero stata la catena di contagi. Sia con Rt 0.1 che 10.0.

Le regole sono messe per limitare le probabilità di contatto tra le persone e di conseguenze abbassare percentuali di rischio contagio.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Menzionato
    147 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ma dai, no, mi stai dicendo che si riuscirebbe a montare su polemiche per screditare i vaccini come si fa con la propaganda elettorale?!?
    Incredibile..... Nuovo Virus Cinese

Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Non lo so, stocastico o no, Rt o no, so solo che se io non andavo a mangiare da mia suocera trovando mio cognato post sintomi febbrili (che febbre non era) e se non andavo io poi al ristorante con la coppia di amici, non ci sarebbero stata la catena di contagi. Sia con Rt 0.1 che 10.0.

Le regole sono messe per limitare le probabilità di contatto tra le persone e di conseguenze abbassare percentuali di rischio contagio.

E allora l'unica soluzione è il lockdown a tempo indeterminato, visto che la gente è scema? Gli abbiamo consentito di estendersi all'intera popolazione mondiale? Bene, è successo lo stesso con altri virus dal morbillo al vaiolo, troveremo sistemi alternativi per controllarlo o debellarlo e comunque ne pagheremo il prezzo...
    Ultima modifica di galinsog@; 26/05/2021 alle 21:51

Menzionato
    86 Post(s)

E allora l'unica soluzione è il lockdown a tempo indeterminato.

Menzionato
    147 Post(s)

E allora l'unica soluzione è il lockdown a tempo indeterminato, visto che la gente è scema?
    No, intendevo solo dire che alla fine, a prescindere dall'Rt che possa essere medio, alto o altissimo in modo non costante e dall'andamento stocastico, non è così tanto casuale che una virus così continui a diffondersi. C'è sempre, o almeno nel 95% dei casi un comportamento corretto non mantenuto a portare avanti le catene di contagio.
    E l'Rt ne è solo una conseguenza, se facciamo un lockdown l'Rt si abbassa anche se fosse 10

Menzionato
    86 Post(s)

No, intendevo solo dire che alla fine, a prescindere dall'Rt che possa essere medio, alto o altissimo in modo non costante e dall'andamento stocastico, non è così tanto casuale che una virus così continui a diffondersi. C'è sempre, o almeno nel 95% dei casi un comportamento corretto non mantenuto a portare avanti le catene di contagio.
    E l'Rt ne è solo una conseguenza, se facciamo un lockdown l'Rt si abbassa anche se fosse 10

No, questo è un virus normale, vettore di una malattia normalissima, talvolta grave e con una letalità bassa ma non trascurabile, ammesso che esista una "letalità" trascurabile... ma comunque Covid19 è una malattia normalissima. Come tutti i virus umani SarsCoV2 approfitta di una caratteristica della specie umana per diffondersi, la socialità, fai scomparire la socialità e scompare anche SarsCoV2, poi poco dopo scompare anche la specie umana... perché il paradosso è proprio questo, i virus e i patogeni infettivi responsabili delle nostre malattie sfruttano a loro vantaggio le caratteristiche che consentono alla nostra specie di esistere e cioè essenzialmente la sessualità (Hiv, hepatovirus vari, ecc.) e la socialità (i virus a diffusione respiratoria). Tra l'altro il paragone che hai fatto nelle pagine precedenti, con la Seconda Guerra Mondiale è del tutto improprio, le guerre hanno certamente peggiorato le condizioni di vita in modo drammatico (ne ho testimonianza indiretta dai miei nonni, che erano adulti in quegli anni) ma non hanno mai ridotto/modificato/alterato la socialità umana quanto hanno fatto le epidemie, anzi per assurdo le guerre come altre calamità naturali o umane tendono a rafforzare la socialità e le relazioni tra le persone, le uniche eccezioni sono proprio le epidemie... lo dimostra l'impatto, anche culturale, che le grandi epidemie hanno avuto sulla popolazione umana, dalla peste del 1348 in poi...
    Ultima modifica di galinsog@; 26/05/2021 alle 22:08

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Capisco il vostro punto di vista, ma vi ricordo che l'anno scorso :
    - venivamo noi in primis da un lockdown che aveva di per sé abbattuto molto di più la diffusione
    - la gente era "impaurita" dal ripresentarsi fuori di casa, nessuno sapeva come sarebbe andata, l'abbiamo presa diciamo con un altro spirito molto più prudente.
    - fino al 3/6 non si poteva girare tra le regioni, fino al 15/6 quasi l'Europa era tutta chiusa tra le varie nazioni.
    - SOPRATTUTTO il virus che girava era lo stesso identico che aveva scatenato il tutto.

Ora abbiamo già in più :
    - la circolazione tra le regioni
    - la circolazione tra nazioni che può essere possibile anche solo con un tampone
    - 3/4 versioni diverse di quel virus che circolano

L'aver vaccinato una fetta della popolazione ha attualmente di sicuro effetti enormi, ma dal punto di vista della sola diffusione della circolazione è quasi paragonabile agli effetti che aveva dato il lockdown a questo punto, duro come era stato.
    E fare paragoni di numeri con l'anno scorso tra giugno e luglio non ha senso, ora facciamo 10 volte più tamponi, se l'anno scorso in quel periodo avessimo fatto i tamponi e i controlli di adesso e avessimo sentito costantemente che i casi non erano 200 al giorno ma 1500 avremmo capito prima che ancora era lunga da risolvere la situazione.

Poi siamo d'accordo che il rischio reale di veder peggiorare la situazione dal punto di vista di un esplosione di casi o di ricoveri o di decessi quello lo abbiamo alle spalle grazie ai vaccini, ma non capisco l'accanimento da fretta di riavere la libertà con 2/3 settimane di anticipo.
    Prima ci si lamentava che non erano state definite le riaperture, poi che bisognava riaprire di più, adesso che una misura non ha senso mantenerla per ancora 2 settimane ancora..poi cos'altro verrà di cui lamentarsi?!?

Boh, sapete ormai che sono mesi che sono ottimista e sta andando tutto bene e continuo ad esserlo, e cmq non capisco sta fretta di poche settimane ora "nel voler riavere tutte le precise libertà di prima" dopo aver vissuto un anno e mezzo una catastrofe così globale che ci ha cambiato le vite. Io sto solo ringraziando che siamo arrivati a questo punto di risoluzione per quanto grave era prima lo scenario, e se devo aspettare un mese in più a questo punto non mi conta nulla, sapendo che la strada potrebbe essere solo in discesa se continua così.
    E non sono stato indottrinato da nessuno o abituato a vivere così da chissà cosa.
    Condivido in toto

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

E allora l'unica soluzione è il lockdown a tempo indeterminato, visto che la gente è scema?
    Le soluzioni in realtà sarebbero tante, tantissime, e le abbiamo già dette. Disponibilità di test attendibili fai da te e obbligo di tampone in presenza di sintomi, sequenziamento massimo dei tamponi, mappatura delle varianti, aggiornamenti vaccinali e conseguente somministrazioni degli stessi. Ristrutturazione del sistema sanitario, adeguamento di posti letto e terapie intensive, tracciamento serio dei casi importati dall'estero, politiche comunitarie comuni in ambito epidemiologico. Le restrizioni hanno avuto l'unico scopo di non far collassare i sistemi sanitari e di non riempire i cimiteri di bare, sono un'estrema ratio, la cosa che abbiamo fatto tutti perché non avevamo nessuno o poco dei mezzi di cui sopra. Ma pensare di combattere una pandemia a lungo termine con queste non può e non deve essere contemplato, in quanto genera a cascata problemi o comportamenti che potrebbero essere ancora peggiorativi della situazione, oltre che problemi sociali che solo adesso stanno per emergere e di cui conosciamo poco. Bisogna settare l'intero sistema (sanità, sequenziamento, tracciamento, analisi, ricerca, vaccini) ad un livello più alto e con visuale di lungo termine. È grottesco pensare ad eventuali nuove zone rosse quando ci saranno nuove ondate. È folle.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •