Cosa impossibile, anche con l'obbligo, al quale sono pure favorevole. Semplicemente dovremmo rassegnarci al fatto che avremo un sistema sanitario che erogherà prestazioni più scadenti e sarà sottoposto (a tempo indeterminato) a cicliche situazioni di stress. Trattandosi poi di un sistema generalista e universalista erogherà prestazioni più scadenti (e più care) per tutti, secondo il principio "real-socialista" del "Mal comune è mezzo gaudio"...
Peraltro la pandemia sta facendo emergere limiti dei sistemi di welfare, soprattutto in ambito sanitario, che c'erano già prima. Ad esempio il fatto che, per essere sostenibili nel tempo, questi sistemi debbano limitare o sottoporre a stigmi di natura "etica" le libertà e i comportamenti individuali, deresponsabilizzino i cittadini verso loro stessi e la comunità e, infine, vadano a consolidare un'organizzazione sociale di tipo clientelare a rafforzare il potere dei decisori pubblici, o meglio a consolidare/giustificare i loro abusi di potere... ma io ho idee assolutamente eccentriche e ritengo che un SSN generalista e universalista come il nostro sia disfunzionale per natura.
Ultima modifica di galinsog@; 29/06/2021 alle 08:38
Confronto UK - Italia, aggiornamento a ieri.
Cattura.PNG
Regno Unito che vede un ulteriore accelerazione dei contagi: come detto da Burian, +22.868 solo nella giornata di ieri, ed è una cosa tutto tranne che rassicurante, considerato che siamo nel clou della stagione estiva dove c'è il massimo dell'irraggiamento.
Per contro l'Italia vede una situazione decisamente ottima: appena 389 casi![]()
Lou soulei nais per tuchi
Non che altrove dove il SSN è differente le cose vadano o siano andate meglio comunque, segno che a mio parere non sia il SSN il problema, ma come è gestito.
Comunque non voglio essere tragico, e credo anche che i problemi per il momento saranno concentrati in limitate aree del Paese.
Ancora con 'sta storia, ma allora non leggi cosa scrivo o non capisci proprio?
Ripeto
i vaccini SERVONO per prevenire la forma grave della malattia ai SINGOLI VACCINATI
ma non possono contrastare eventuali ondate o eliminare il Covid-19, poichè ci saranno sempre milioni (miliardi?) di persone non vaccinate e che non potranno essere tali in tempi brevi.
Ho scritto in maniera più semplice, vediamo se così va meglio![]()
Lou soulei nais per tuchi
Anche per il morbillo non ci sono i vaccini per vaccinare tutti.
Il morbillo é una malattia forse addirittura peggiore della SARS per certi aspetti.
Eppure chi si è vaccinato è protetto. È un problema dove ci son pochi vaccinati.
Per il resto mi pare tutto sotto controllo.
Hanno pure fatto un film famosissimo sul morbillo (Home Alone 3 se non sbaglio meglio conosciuto come Mamma ho preso il morbillo)
Segnalibri