Pagina 9894 di 12420 PrimaPrima ... 88949394979498449884989298939894989598969904994499941039410894 ... UltimaUltima
Risultati da 98,931 a 98,940 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento moderato L'avatar di Turgot
    Menzionato
    15 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Eventuali restrizioni dovranno tenere conto delle diverse percentuali di vaccinati tra le regioni
    Migliore Peggiore
    over 90 Umbria (104,5) Calabria (80,6)
    80 89 Veneto (97,8) Sicilia (82)
    70 79 Puglia (93,3) Sicilia (78,8)
    60 69 Puglia (88,6) Sicilia (72,7)
    50 59 Puglia (79,8) Sicilia (64,3)
    40 49 Puglia (68,4) Toscana (43)
    30 39 Lombardia (62,2) Trentino (35,2)
    20 29 Lombardia (56,9) Umbria (26,2)
    12 19 Campania (23,9) Trentino (7,2)
    Over 90 sotto il 90% di copertura vaccinale:
    Sardegna, Bolzano, Campania, Sicilia, Calabria
    80 89 sotto il 90% di copertura vaccinale:
    Bolzano, Campania, Calabria, Sicilia
    70 79 sotto 85% di copertura vaccinale:
    Liguria, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Bolzano, Sicilia
    60 69 sotto 80% di copertura vaccinale:
    Sardegna, Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Calabria, Bolzano, Friuli Venezia Giulia, Sicilia
    Bisognerebbe chiamare uno per uno coloro che non si sono vaccinati in queste fasce d'età
    L'Umbria sopra il 100?

Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Infatti spero che tra qualche mese quando avremo percentuali di vaccinati molto alti la finiremo di dare tutta questa importanza al numero di positivi e daremo peso solo al numero di ricoverati e vittime. Lo stanno dicendo tutti, il vaccino non ti garantisce al 100% di non prendere l'infezione, ti garantisce una ottima probabilità di non prendere l'infezione grave. Quindi non ricominciamo a ottobre con "Oddeoooo 5.000 casi, chiudiamo tutto!!"
    Basterebbe che le persone con sintomi influenzali se ne stessero a casa per arginare la circolazione di qualsiasi virus respiratorio e mantenendo, alla bisogna, la prescrizione delle mascherine al chiuso fino a numeri definitivamente e stabilmente piccoli. La mia vera paura è che ci trovi in autunno avanzato con un'alta circolazione di Sars-CoV2, stante anche l'inevitabile attenuazione delle precauzioni da parte dei vaccinati e una ripresa di circolazione dell'influenza stagionale, a quel punto o dai dei criteri di comportamento definiti, chiari e fai una massiccia campagna informativa (cosa che in Italia passa in cavalleria da un anno e mezzo) oppure tratti qualsiasi sindrome respiratoria come sospetto Covid-19 e ti devi mettere a fare centinaia di migliaia di diagnosi differenziali alla settimana o, se butta male, hai ondate di persone atterrite che saturano la ricettività dell'emergenza ospedaliera e a quel punto il lockdown diventa inevitabile... è per questo che dico che bisogna stare molto attenti e prestare grandissima attenzione ai comportamenti individuali... sarebbe grottesco trovarsi chiusi in casa non perché ci sono le terapie di media e alta intensità al collasso, ma perché ci sono i singoli PS presi d'assalto da centinaia e centinaia di persone ogni giorno, in gran parte col moccio al naso...

Vento moderato
    Menzionato
    44 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Nelle fasce 60-69 e 70-79 la Liguria risente del fatto di aver obbligato, fino a circa 3 settimane fa, tutti gli appartenenti a fare AZ (con richiamo a 78 giorni e apertura a metà marzo), nelle prossime due settimane è previsto un numero imponente di seconde dosi tra i sessanta-settantenni, credo che si possa arrivare a fine luglio ben oltre il 90% della 70-79, per i sessantenni invece ha avuto una certa incidenza la renitenza, sia ad AZ in particolare sia alla vaccinazione in generale.
    I dati che ho postato si riferiscono alle prime dosi, ho usato un termine sbagliato parlando di "copertura"

Burrasca L'avatar di Simotgl
    Menzionato
    147 Post(s)

Nel frattempo, Maratone delle Dolomiti solo con Green Pass sia gli atleti che tutti gli operatori dell'organizzazione.....dai che te dai anche il no-vax finirà di rompersi le balle di fare i tamponi.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Basterebbe che le persone con sintomi influenzali se ne stessero a casa per arginare la circolazione di qualsiasi virus respiratorio e mantenendo, alla bisogna, la prescrizione delle mascherine al chiuso fino a numeri definitivamente e stabilmente piccoli. La mia vera paura è che ci trovi in autunno avanzato con un'alta circolazione di Sars-CoV2, stante anche l'inevitabile attenuazione delle precauzioni da parte dei vaccinati e una ripresa di circolazione dell'influenza stagionale, a quel punto o dai dei criteri di comportamento definiti, chiari e fai una massiccia campagna informativa (cosa che in Italia passa in cavalleria da un anno e mezzo) oppure tratti qualsiasi sindrome respiratoria come sospetto Covid-19 e ti devi mettere a fare centinaia di migliaia di diagnosi differenziali alla settimana o, se butta male, hai ondate di persone atterrite che saturano la ricettività dell'emergenza ospedaliera e a quel punto il lockdown diventa inevitabile... è per questo che dico che bisogna stare molto attenti e prestare grandissima attenzione ai comportamenti individuali... sarebbe grottesco trovarsi chiusi in casa non perché ci sono le terapie di media e alta intensità al collasso, ma perché ci sono i singoli PS presi d'assalto da centinaia e centinaia di persone ogni giorno, in gran parte col moccio al naso...
    Ma infatti a livello mentale non sarà facile per molti dimenticare questi mesi...in futuro quando avremo un pò di febbre saremo tutti terrorizzati? Secondo me una buona fetta di popolazione sì, credo sia normale...io ho avuto un forte raffreddore lo scorso settembre, prima due giorni di forte mal di gola e poi due giorni di naso chiuso, eravamo ancora in una fase "tranquilla" e neanche ci ho fatto caso...ma se fossimo stati a novembre magari non avrei avuto la stessa serenità.

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Che cazzarola d'ironia fai, basta leggere gli articoli locali, uno di loro si è presentato il giorno dopo in PS con dei sintomi, tampone di routine, dichiarato che era stato a questa festa, tampone a tutti.
    Dopo di che stanno semplicemente facendo tracciamento il più velocemente possibile.
    Non sto dicendo che mi sto preoccupando per i carichi sanitari, son tutti giovani e qui in regione abbiamo oltre il 65% degli over 60 coperti, ma permetti che mi tira il chiulo se si alza così l'incidenza e rischiamo di tornare in gialla entro fine mese?
    Perché non è ancora stata fatta una norma diversa dai colori che erano in vigore, e se l'incidenza e qualche altro parametro salgono magari si presenta quel rischio.

Onestamente pure a me le cose non tornano. Come fanno tutte queste persone a risultare positive già il giorno successivo al contagio? Per me è altamente probabile che fossero già positive prima della festa queste che sono state trovate subito positive, appunto.

Burrasca L'avatar di Simotgl
    Menzionato
    147 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Onestamente pure a me le cose non tornano. Come fanno tutte queste persone a risultare positive già il giorno successivo al contagio? Per me è altamente probabile che fossero già positive prima della festa queste che sono state trovate subito positive, appunto.
    L'indiana sembra avere tempi di incubazione minori, intorno ai 2/3gg.

E cmq non ne stanno trovando 50 al giorno, siamo a 25 di media da 4gg ogni giorno. E dall'eventuale contagio di domenica, che non sarà stata 1 sola persona cmq, su quello siam concordi, dopo 3 giorni e per i successivi 4 ci sta che ne trovi 20 al giorno.

Menzionato
    86 Post(s)

Tra l'altro va assolutamente implementata l'offerta di tamponi in vista dell'autunno e dell'inverno, se si vogliono fare davvero diagnosi differenziali credo che l'obiettivo da porsi dovrebbe essere non lontano da 0,5-1k al giorno... altrimenti la vedo nerissima, si rischia di dover davvero ricorrere a misure estreme, soprattutto se anche le altri sindromi respiratorie dovessero tornare ad avere la loro normale circolazione stagionale e lo ripeto, l'effetto collaterale della vaccinazione contro Sars-CoV2, se non ci sarà una comunicazione ben fatta, sarà un'inevitabile (e comprensibilissima) attenuazione delle misure di auto-protezione da parte dei vaccinati... Già in UK, dove ora l'attenzione è sulla variante delta, si stava osservando un'anomala ripresa dei contagi da virus influenzale proprio in aprile-maggio (il picco influenzale inglese solitamente tende a precedere quello italiano di 30-40 giorni, per cui aprile è solitamente e ampiamente fuori dai mesi epidemici e la circolazione dell'influenza è del tutto residuale).
    Ultima modifica di galinsog@; 04/07/2021 alle 10:51

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma infatti all'obbligo vaccinale, qualora fosse necessario, io sarei assolutamente favorevole, semplicemente perché non vaccinarsi, constata l'efficacia del vaccino e avendone la possibilità, è fondamentalmente un atto di prepotenza... è come dire la mia libertà è più importante della tua salute o addirittura è come dire che la mia libertà è più importante della tua.
    Io su queste cose vado un pelo più con i piedi di piombo, perché non è possibile vaccinare il 100% della popolazione, ad alcune persone è sconsigliata e di certo non meritano di essere trattate come persone di serie B (da evitare una società a due velocità).

Quindi il vaccino è uno strumento, ma è il comportamento individuale che causa il contagio, e non l'assenza della vaccinazione in se.

A livello puramente tecnico se uno (per ora o meno) non si fa vaccinare, ma vista la sua situazione è in grado di adempiere a questo "obbligo morale" di contenere la pandemia, non c'è nulla da eccepire.

Si può essere responsabili anche senza vaccino, come del resto lo è già stata gran parte della popolazione da oltre un anno nel sopportare il tutto.

Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Io su queste cose vado un pelo più con i piedi di piombo, perché non è possibile vaccinare il 100% della popolazione, ad alcune persone è sconsigliata e di certo non meritano di essere trattate come persone di serie B (da evitare una società a due velocità).

Quindi il vaccino è uno strumento, ma è il comportamento individuale che causa il contagio, e non l'assenza della vaccinazione in se.

A livello puramente tecnico se uno (per ora o meno) non si fa vaccinare, ma vista la sua situazione è in grado di adempiere a questo "obbligo morale" di contenere la pandemia, non c'è nulla da eccepire.

Si può essere responsabili anche senza vaccino, come del resto lo è già stata gran parte della popolazione da oltre un anno nel sopportare il tutto.
    La maggior parte delle persone che conosco, tra quelle che affermano di rifiutare il vaccino, non propongono l'autosegregazione come alternativa per abbassare il rischio personale e collettivo di contagio/malattia. In genere hanno anche posizioni vagamente no-mask. Qualche volta sono dei convinti complottisti (non necessariamente anti-vax, in genere non sono contrari alle vaccinazioni in sé ma sono contro i vaccini anti-Covid). Poi ripeto, nessuno come Stato ci ha costretto a scegliere la via vaccinale per il contenimento del virus, potevamo non vaccinare e continuare a fare solo mitigazione fino al termine della pandemia, quindi proseguire ancora per qualche anno con semafori, lockdown alternati a periodi di maggiore libertà, restrizioni alle attività, in particolare a quelle commerciali e ai servizi, compressione della socialità. C'era la strategia Covid0 (a patto di uscire da Schengen, dalla UE e dalla globalizzazione e rifondare l'economia su base sostanzialmente autarchica) o in alternativa c'era la strategia adottata da Bolsonaro e attualmente perseguita anche da Putin, che chiamo "eugenetica" o della "rassegnazione salvifica"...
    Ultima modifica di galinsog@; 04/07/2021 alle 10:50

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •