Covid, record contagi in Corea del Sud
9 luglio, 2021 da Ultimora - Notize dal Televideo/RAI
7.45
I casi di contagio da Covid in Corea del Sud toccano il nuovo record di 1.316 casi, la cifra più alta mai registrata, indicativa di un nuovo trend.
Quasi 1.000 dei nuovi casi provengono da Seul e dalle regioni metropolitane vicine, dove vive la metà della popolazione sudcoreana. Previste restrizioni di distanziamento sociale a un "livello 4", senza prececedenti, per 2 settimane a partire da lunedì.
Il balzo viene imputato alla carenza di vaccini, con il 70% della popolazione che non ha ancora avuto la prima dose.
Fonte: RAI Televideo
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Sale anche il Molise
Bollettino Live di Oggi
Aggiornato il 09/07/2021 10:08
️ MOLISE
├ nuovi pos: 4 ➜ 10
├ tamponi: 326 ➜ 412
├ tasso pos: 1.23% ➜ 2.43%
├ incidenza (?): 7.3
└ tot vaccini: 289923
Campione: 0.3%
NUOVI CASI
├ Ieri: 1394
├ Variazione: +150%
├ Oggi [attuali]: 10
├ Oggi [ipotesi]: n.d.
└ Tasso positività: 2.43%
NUOVI DECESSI
├ Ieri: 13
├ Variazione: -100%
├ Oggi [attuali]: 0
└ Oggi [ipotesi]: n.d.
TERAPIE INTENSIVE
├ Ieri: +0
└ Oggi [attuali]: +0
VACCINI SOMMINISTRATI
└ Fino ad ora: 56.047.948
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
No, ma sommando:
1) infettati tra i non responder (4-5%),
2) coloro che sono in pessime condizioni di salute e morirebbero contraendo qualsiasi malattia acuta,
3) una riduzione della letalità attorno al 70/80% nei sintomatici vaccinati,
4) molti vaccinati "in corsa" (gente che ha fatto prima e seconda dose tra fine maggio e fine giugno o la prima dose nelle ultimissime settimane) e non ha sviluppato copertura adeguata;
5) una consistente fetta di sintomatici che vaccinati non sono affatto, moltissimi giovanissimi ma molti no,
io mi attenderei che i numeri dei deceduti, che riguardano tra l'altro una quota parte cospicua di infezioni avvenute nella prima metà di giugno, segua fino a un certo punto il trend delle precedenti ondate, per poi divaricarsi. Se avviene la divaricazione (e non vedo perché non debba avvenire) addirittura avremmo la massima accelerazione (in termini di esponenziale dei decessi) ben prima del picco dei contagi e i due picchi (infetti/decessi) sfalsati di poco e non di 10-12 giorni come nelle ondate precedenti...![]()
Ricordiamoci poi che abbiamo numeri in assoluto ancora piccoli di ricoverati e soprattutto di deceduti, per cui è vero che con un'esponenziale e un tempo di raddoppio di 11 gg fai presto numeri grandi, ma parti comunque da numeri molto più piccoli che in passato... Aggiungo anche che il trend della crescita (ossia l'esponente della funzione relativa a ricoveri e quello della funzione relativa ai decessi) è cresciuto ma che paradossalmente sta diminuendo l'esponente della funzione relativa ai contagiati.
Resta solo da capire se quest'ultimo è un dato reale oppure è un artefatto, dovuto a un'eventuale crisi del sistema di tracciamento britannico. Sinceramente all'ipotesi di un sistema già in crisi, dato il numero dei tamponi e il numero assoluto dei contagiati negli ultimi 10 gg, sono poco propenso a credere, oltretutto i britannici hanno fatto una scommessa che implica (anche) una particolare attenzione sul monitoraggio dell'infezione... altrimenti non è solo una scommessa pericolosa (e con una posta molto alta) ma una scommessa inutile...
Ultima modifica di galinsog@; 09/07/2021 alle 09:45
Singapore ne sta uscendo dalla "mini ondata" Delta. Tracciamento aggressivo e altre misure di contenimento + una buona percentuale di vaccinati. Anche in Australia appare sotto controllo.
Tra i paesi che adottano questo tipo di strategia e sono in miglioramento c'e' anche Taiwan, in questo caso sembra che l'ondata delle scorse settimane sia più dovuta alla variante Alpha (ma i sequenziamenti pubblicati sono pochissimi)
Oddio, Singapore e Taiwan, lo dico col massimo rispetto, sono tutto fuori che paesi normali in termini di invasività dello stato nella sfera privata, da questo punto di vista sono molto più simili alla Repubblica popolare cinese che alla Corea del Sud. E tra l'altro Singapore ha avuto problemi con l'ondata estiva del 2020. Per quanto riguarda l'Australia resta ancora l'incognita di Sydney, ma effettivamente tra una settimana potrebbe essere rientrata. Per me l'Australia per densità di popolazione (<3 ab./Km2) non rientra tra i paesi con una demografia "normale" come non vi rientrano l'Islanda o le Foroyar... Certo, ha delle grandi aree metropolitane non dissimili da quelle europee o nord-americane e in queste aree metropolitane contenere le ondate è stato spesso difficile e talvolta fallimentare (Melbourne).
Segnalibri