Pagina 242 di 12420 PrimaPrima ... 1421922322402412422432442522923427421242 ... UltimaUltima
Risultati da 2,411 a 2,420 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Menzionato
    31 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Probabilmente "girando" in ambito ospedaliero (dove le persone sono malate, anziane o entrambi), ci può stare.
    Non a caso anche oggi l'età delle vittime è piuttosto alta, sebbene ci sia qualche caso di età non eccessiva (una signora di 70 anni mi pare, che però, a quanto ho letto, aveva altre patologie).
    Questo, dal punto di vista statistico, spiegherebbe un pò le cose.
    E' sempre grave eh, però...
    Ovvio, la mortalità per gli over 80 è del 14,8% e dell'8% (mi pare) per i 70-79, quindi ci può anche stare.
    Solo che non mi aspettavo un +27, tutto qua

Intanto anche qui in Umbria il primo caso in terapia intensiva a Perugia ma, a quanto pare, solo per precauzione dato che soffre di malattie respiratorie croniche.

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Mi preoccupa l'oltre 10% in terapia intensiva sui casi attivi...è fuori da ogni previsione con percentuali anche rialzate...
    Significa che 1/10 tra i contagiati rilevati positivi è finito in condizioni critiche!!!

uhm...sto calo in 2gg dei nuovi casi positivi rilevati, mi solleva da preoccupazioni ma non mi torna del tutto, non possiamo aver raggiunto il picco così "presto" con le rilevazioni.
    stanno allentando i controlli
    probabilmente proprio per far rientrare un pò i numeri

Vento forte
    Menzionato
    581 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    stanno allentando i controlli
    probabilmente proprio per far rientrare un pò i numeri
    sì ma con l'effetto collaterale che chi guarda al rapporto tra contagi totali e malati in terapia intensiva si preoccupa ancora di più, vuoi perchè ipotizza una mutazione "cattiva" del virus nel territorio italiano, vuoi perchè inizia a pensare che in giro per il mondo hanno esposto dati inattendibili e che quindi l'Italia è la prima a mostrare la reale severità dell'infezione, eccetera.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    65 Post(s)

Ragazzi ma vi rendete conto che tutti i numeri che state dando non hanno senso perchè NON tengono conto di chi l'ha fatta e non se ne è nemmeno accorto?
    Ma secondo voi è davvero partita da Codogno? E il paziente 0???
    Io ci scommetterei che se tutti quelli qui sul Forum sano facessero i controlli una buona percentuale scoprirebbe di avere gli anticorpi
    Progetto fantasioso…

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    sì ma con l'effetto collaterale che chi guarda al rapporto tra contagi totali e malati in terapia intensiva si preoccupa ancora di più, vuoi perchè ipotizza una mutazione "cattiva" del virus nel territorio italiano, vuoi perchè inizia a pensare che in giro per il mondo hanno esposto dati inattendibili e che quindi l'Italia è la prima a mostrare la reale severità dell'infezione, eccetera.
    per quello basta usare n pò di logica
    siamo uno dei paesi più anziani del mondo e per di più con lo sviluppo del contagio in ambito ospedaliero
    non poteva che finire così
    poi se è una questione di rassicurare ormai direi che i buoi sono scappati, ci penserà la consuetudine alla circostanza a smorzare i bollenti spiriti e naturalmente ci vorrà del tempo

Burrasca L'avatar di Simotgl
    Menzionato
    147 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Vediamo fin dove arriviamo oggi..speriamo ci sia una diminuzione del trend di aumento.

Allegato 522176

Allegato 522177

Allegato 522178
    Boh, ripeto la mortalità e la criticità sono in aumento come tassi % ancor più del trend nei giorni scorsi...

Parere del tutto personale, si tende a mettere in quarantena il più possibile, ma a non fare il test fino a che non hai sintomi ben maggiori di una leggera tosse accompagnata da una febbre "sostenibile".
    E' l'unica spiegazione verosimile che mi posso dare dell'aumento di certi rapporti così sbilanciato...però se ci pensate, è l'unico modo per non intasare gli ospedali di positivi asintomatici o sintomatici non preoccupanti.
    Secondo me stiamo operando nel modo migliore possibile. D'altronde se uno è in quarantena positivo o non positivo e non peggiore e guarisce, non è fondamentale fino in fondo sapere se è guarito da influenza o da Coronavirus...è un compromesso con cui si può "giocare", l'importante è non mettere sotto stress gli ospedali e gli operatori sanitari.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

Vento forte
    Menzionato
    581 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    per quello basta usare n pò di logica
    siamo uno dei paesi più anziani del mondo e per di più con lo sviluppo del contagio in ambito ospedaliero
    non poteva che finire così
    poi se è una questione di rassicurare ormai direi che i buoi sono scappati, ci penserà la consuetudine alla circostanza a smorzare i bollenti spiriti e naturalmente ci vorrà del tempo
    ok a questo punto i bias della forte diffusione nosocomiale e dei pazienti anziani come target prevalente giocano un ruolo nella sovrastima della letalità, perlomeno per ora. può essere che l'allentamento dei controlli al quale facevi riferimento tu, sul quale tendenzialmente concordo, stia facendo il resto (in termini di sovrastima del tasso di complicanze gravi e di decessi). sarà un effetto sinergico che rende il morbo più temibile in Italia che altrove, stando appunto ai dati ufficiali numerici.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Burrasca L'avatar di Simotgl
    Menzionato
    147 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Ragazzi ma vi rendete conto che tutti i numeri che state dando non hanno senso perchè NON tengono conto di chi l'ha fatta e non se ne è nemmeno accorto?
    Ma secondo voi è davvero partita da Codogno? E il paziente 0???
    Io ci scommetterei che se tutti quelli qui sul Forum sano facessero i controlli una buona percentuale scoprirebbe di avere gli anticorpi
    Mi sa che segui da poco il 3d, stiamo tutti calcolando e dicendo che in giro attualmente ci sono almeno 6/7 volte il numero dei positivi rilevati e stiamo facendo calcoli su calcoli, che tengono conto anche dei già guariti che si erano già contagiati prima della settimana scorsa. Io ne stimo almeno già 500 a stare basso.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    229 persone in terapia intensiva
    Puzza un po'. Sicuramente i casi reali non rilevati sono molto maggiori...

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    voglio farvi una domanda, visto che c'è un bias comportamentale (nessuno passa casa per casa a vedere se hai la febbre o se tossisci): se accusaste "semplici" sintomi di raffreddamento o simil-influenzali, vi rechereste al pronto soccorso per sottoporvi al tampone per il coronavirus?
    Tra l'altro la stragrandissima maggioranza di noi abita con altre persone: se ci prendessimo il virus, noi potremmo pure restare a casa, ma avremmo un'alta probabilità di infettare i familiari che magari continuerebbero normalmente le loro vite (giustamente).
    E' un cane che si morde la coda, un circolo vizioso senza fine. Molti dei contagi cinesi sono avvenuti nelle famiglie, e considerando che c'è la politica del figlio unico in Cina già questo ha alleggerito il numero di nuovi contagi. Ma, ad esempio, se mi ammalassi io, avrei un'alta probabilità di infettare tutti e 4 i miei familiari (mio fratello, mia sorella e i miei genitori).

Io sinceramente credo che la quarantena sia una gran cavolata, perchè molti resterebbero in quarantena infettando i propri familiari. Andrebbe tutto organizzato meglio, mettendo in quarantena interi nuclei familiari al primo caso di contagio, prevedendo la possibiità che tutti si siano già infettati o siano infetti. Assolutamente impedire di uscire ad anziani con patologie pregresse, mentre le misure si potrebbero allentare in chi ha patologie pregresse ma è ancora non pensionato.
    Si dovrebbero limitare i trasporti Nord-Sud a chi ne ha necessità per lavoro. Si dovrebbero mettere in quarantena coloro che provengono dal Nord per 14 giorni. Chi viene dal Nord e poi deve tornarsene, che non esca dall'albergo se non per motivi di lavoro.
    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    siamo al 3,2%. Notevole...
    E' evidente che il sistema non funziona: se la percentuale di mortalità fosse al 2,3%, il tutto salirebbe ad almeno 3500 contagiati.
    Sarebbe necessario analizzare l'età di tutti gli infettati.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •