Non è il peggior dato cmq,va visto in percentuale:
Annotation 2020-03-04 202040.jpg
Uguale a ieri. +23%
At least 10 people have died in Washington state from coronavirus
A 10th person has died from Coronavirus in Washington state, the state’s health department website confirmed today
The death occurred in King County.
In total, the state has reported 39 cases, up from 27 reported earlier.
Washington state county says it doesn't have enough coronavirus tests
From CNN’s Jason Kravarik and Stephanie Elam
The King County Public Health Department in Washington state does not have enough coronavirus tests to meet the current demand, the department has confirmed to CNN.
Katie Ross, spokeswoman for the department, could not immediately say what steps were being taken to correct the problem, or when it would be remedied, but she said the department is issuing guidance to prioritize the administering of available tests.
19:20: 1 new death in Placer County, California, United States. Patient was a former passenger of the Grand Princess cruise ship. This is the first death in California. (Source)
Eh.. ma sarà fattibile?
In quel "tutto" ci sono anche le aziende che producono generi di prima necessità, che fanno manutenzione della rete elettrica, fognaria, ecc., e tutte le aziende che distribuiscono in maniera capillare tutti questi beni.
Posso capire la chiusura di cinema e teatri (danno economico, ma lasciamolo un attimo da parte), la chiusura delle scuole, dei tribunali, di tutto ciò che può essere definito "ludico" o superfluo, ma le aziende agroalimentari dovranno per forza continuare a produrre, e così come loro ci saranno tutti i grossisti, i trasportatori, i magazzinieri e tutte le aziende connesse per il trasporto/stoccaggio/distribuzione, per non parlare dei negozi di alimentari e dei supermercati.
A me non sembra così fattibile, nel senso: la gente potrà anche stare chiusa in casa per due settimane, ma in quelle due settimane dovrà pur mangiare e bere, e produrrà comunque rifiuti. Le aziende di raccolta rifiuti dovranno anche fermarsi, lasciando tutto lì per due settimane? E cosa accadrebbe nei quartieri più popolati, una bella epidemia di colera? Più ci penso più mi sembra impossibile un blocco totale.
Blocco del "superfluo" sì, precauzioni massime anche, ma non si può imporre alla gente di barricarsi in casa e chiudere loro gli accessi ai posti dove si compra da mangiare. Ne scatterebbe una guerra civile senza precedenti.
Lou soulei nais per tuchi
Gli Stati Uniti stanno scherzando col fuoco, e hanno già acceso la miccia.
Non considerando che ieri c'erano pure le primarie dei Democratici, con migliaia se non milioni di persone a votare.
Vediamo poi quando scoppierà lì, io credo che sarà veramente un disastro sociale e un uragano di violenza e massacri, oltre che di vittime...
Lou soulei nais per tuchi
Fondamentalmente ci possiamo aggrappare a queste 3 cose:
- Immunità già presente in alcuni (quanti purtroppo non si sa)
- Funzionamento delle misure di contenimento imposte e consigliate (chiusura scuole, poca aggregazione sociale, evitare i contatti e i luoghi frequentati)
- Autolimitazione del virus (le persone che stanno male vedono meno persone perchè se ne stanno in casa, e dunque ne contagiano di meno)
A queste possiamo ancora aggiungerne ottimisticamente una quarta, ossia una mutazione casuale del virus che lo renda meno pericoloso.
Aggrappiamoci qui, ragazzi, prepariamoci al peggio ma speriamo per il meglio.
Lou soulei nais per tuchi
juhn.jpg
Questa è la mappa che mostra il numero di casi certificati in Italia in ogni provincia (colore rosso) ed il numero di casi non confermati (colore azzurro) fino al 2 marzo.
Attualmente il bilancio dei contagiati è salito vertiginosamente sulla falsariga degli ultimi 2 giorni, ovvero un incremento quotidiano di circa 500 casi.
Il grafico sottostante mostra il numero di casi che aumenta in funzione del tempo:
wow.PNG
In data 04/03/2020 il numero di contagiati è di 3089 (aggiornamento ore 18:00 ora locale), le vittime 107 (3,46% dei pazienti che hanno contratto il virus, dato percentuale che si riconferma) e i guariti 276 (solo l'8,93% degli infetti si è ripreso).
Per quanto riguarda le previsioni future, l'andamento nel nostro paese andrà sicuramente a peggiorare, non solo dal punto di vista economico, altra faccenda, ma sopratutto dal punto di vista sanitario.
Le quarantene sono necessarie per evitare non solo di contrarre il virus attraverso le vie respiratorie ma anche per impedire i normali rapporti fra persone, potenzialmente portatrici del virus. I comuni italiani in quarantena dal 22 Febbraio per motivi di sicurezza sono 11, 10 di essi lombardi, in provincia di Lodi, un solo comune invece in Veneto, Vo' (PD).
L'incubazione è un periodo latente secondo cui un soggetto non manifesta alcun sintomo né dimostra gli effetti della malattia, presente però nell'organismo, dunque ciò rappresenta un problema gravoso in quanto se un soggetto svolge regolarmente delle attività e per di più lavora in luoghi chiusi ove va in contatto con altri individui, il rischio di contagio anche per via orale è quasi assicurato, poiché secondo L‘Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano, la trasmissione avviene per mezzo dell'aria infetta, nel caso vi siano rilasciate dal "malato" goccioline infette che anche a contatto con le mucose degli occhi, naso e bocca di un soggetto sano, sono in grado di innescare il terribile virus all'interno dell'organismo. Il paziente poi, essendo inconsapevole di tutto ciò continuerà a vivere tranquillamente e fra la gente, mischiando il virus ad altri e così via per effetto a catena.
La potenza del coronavirus sarebbe direttamente proporzionale alla dose dello stesso virus presente nel corpo umano. Per questo alcune persone dopo essere risultate positive al tampone, sono guarite da una forma influenzale, mentre nel peggiore dei casi si rivela letale, ma ciò è successo a pazienti con un quadro clinico in partenza pessimo, il cui virus è stato un colpo di grazia. Non è assolutamente da sottovalutare e considerarlo "influenza comune" poiché può evolvere, spesso, in polmonite, malattia grave ai polmoni che mieta mediamente 11000 persone l'anno circa.
Secondo le ultime notizie dal 5 marzo al 15 marzo saranno chiuse scuole e università, questo ciò che ha riferito nel pomeriggio il premier Conte.
P.S. una breve riflessione.
L'Italia con oltre 3000 casi risulta il terzo paese al mondo per n° di contagiati, dietro la Corea del Sud (6000 circa) e la Cina ovviamente >86000. Personalmente tali dati mi rendono dubbioso, motivo per cui paesi grandi come gli Stati Uniti, Francia e Germania, alcuni esempi, presentino numeri 10 volte inferiori a quelli in Italia! Non vorrei sfiduciare né Wikipedia (da cui ho preso i dati) né l'OMS, però c'è qualcosa che puzza sotto, tipo a livello politico e che sarebbe un'opportunità per boicottare l'Italia.
Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.
Per quelli che sanno...
Io sto a Defcon 4 ma credo che nei prossimi giorni passo a Defcon 5...
19:35: 73 new cases in France. (Source)
CVD
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri