Sempre sul lavoro oggi mi capitano 2 arzilli ultraottantenni (maschi) , uno di 86 l'altro di 83 anni.
Fanno le loro cose con calma, mi chiedono info su vari prodotti, qualche battuta. Visto che uno dei due lo conosco da tempo mi permetto di chiedere: "ma non è che dovreste stare un pò attenti voi due a non spostarvi tanto da casa , vista l'età?"
Risposta (traduco dal friulano, ma piuttosto colorita)
Cosa? senti una cosa, ho visto la guerra, il terremoto (che in effetti qua ha fatto 1000 morti in una notte), ho tagliato eternit in cantiere con la circolare in pantaloncini e canottiera per almeno 30 anni, non sarà un o***** di virus a spaventarci.
In pratica questi non li fermi. Devi mettergli l'esercito fuori casa con il mitra puntato![]()
quindi (ammessa e non concessa l'efficienza della prassi diagnostica per individuare anche i casi paucisintomatici o, addirittura, asintomatici) sono dati di letalità sottostimati (non si muore nel momento stesso in cui si diventa positivi, quindi credo che la letalità fosse riferita al numero dei contagi totali di vari giorni prima, perciò il denominatore di oltre 44mila si abbasserebbe, di conseguenza la letalità REALE credo proprio che sia più alta).
Niente ragazzi, non ci siamo...
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
"Recovered" vuol dire guarito.
Per quanto riguarda i morti, è stato detto più volte che non conteggiano quelli che erano già con "un piede nella fossa", anche se non so quali criteri utilizzino di preciso; anche noi ne avremmo si e no 15 con questo metodo.
Per le terapie intensive, i dati sono in linea con la Corea ad esempio, sono i nostri a non esserlo. Vedremo nei prossimi giorni quando forse si avranno dati più rappresentativi in ogni luogo
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Nessuno oggi ha la tabella con i contagiati per provincia e regione?
Infatti, proprio per quello chiedevo. Più che altro perchè, tolto l'Iran, siamo gli unici ad avere già cosi tanti guariti: ad esempio in sud corea con oltre 6500 casi hanno solo 135 guariti, in germania solo 17 con quasi 700 casi e in francia solo 12 con quasi 600 casi. Quindi anche qua c'è qualcosa di strano secondo me
Segnalibri