la norvegia continua a salire
non so se sia inattendibile come ieri ma +219
Ultima modifica di Alessandro1985; 11/03/2020 alle 21:09
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
RSM
La conferenza stampa del Gruppo di coordinamento si apre con una cattiva notizia: la morte di un paziente di 87 anni che era ricoverato in isolamento. E' il terzo decesso dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri, sono sette i nuovi casi che portano il totale dei contagiati a 66: numero che non tiene conto dei morti. Le persone in ospedale sono 41 – sei in terapia intensiva - e 25 sono i soggetti in isolamento in territorio. Sui 10 casi al Colore del Grano, otto rimangono all'interno della struttura e due sono stati ricoverati in ospedale per un aggravamento dei sintomi respiratori.
Tornando ai dati generali, si è in attesa di 12 tamponi
https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2
Freddofilo e nivofilo in Inverno ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno
Ci siamo dimenticati di una cosa, che è specificato nella pagina della Protezione Civile: dati dell'Abruzzo non pervenuti
Quindi quelli di oggi non sono i dati definitivi, probabilmente li immetteranno domani.
E' anche significativo l'incremento del numero dei tamponi in questi giorni. Dai 49.937 dell'08/03 ai 73.154 di oggi (dato in difetto: non c'è l'Abruzzo). Notevole incremento giorno per giorno: il 09/03 erano 3.889 tamponi giornalieri, il 10/03 ne sono stati fatti 6.935, solo oggi almeno 12.393! (in difetto come sopra).
E forse ha anche qualche valenza statistica la percentuale di positività al tampone: il giorno 9 marzo, a fronte di 3.889 tamponi eseguiti, ben 1.797 sono stati positivi, una percentuale di positività che supera il 45%! Il giorno dopo invece altra storia: 6.935 tamponi e 977 nuovi casi (14% circa), oggi 12.393 tamponi e 2.313 casi (18,66% di positività). Credo che un obiettivo importante sia l'avere la massima percentuale di positività al test, l'ideale sarebbe verso il 50%, perchè significherebbe solo due cose: a) che stiamo beccando gli infetti in maniera mirata con efficacia incredibile oppure, worst scenario, b) che ormai ci sono talmente tanti contagiati che basta pescare a caso e si trovano.
Mi auguro che i laboratori di tutta Italia - oltre che il personale sanitario s'intende - riescano a mantenere ritmi alti...
Lou soulei nais per tuchi
Per sdrammatizzare
Arrivano i primi spoiler del discorso di Conte tra poco, dicono che stia per annunciare un'irruzione continentale buranica storica, a pari del 1929
Aspetta, non è semplice selezione. E' selezione incrociata
Gianluca Di Marzio :: Liverpool, tifosi dell'Atletico sfilano per Anfield | VIDEO
E ora tutti insieme nello stadio...
Aggiornamento dalla Svizzera, 645 casi in totale, 8000 sospetti, 131 contagi nel solo Ticino che è la zona più esposta (misure locali anticipate prima). Ora mi pare evidente che stiamo pagando la vicinanza alla Lombardia, non può essere solo un caso che la zona più “filo-lombarda” della Confederazione è la più esposta. Gli scorsi giorni non si poteva dedurre questa cosa. A livello locale si sta agendo penso bene, ma certe misure sono di competenza nazionale e devono essere decise a Berna, ed essendo il Ticino una zona estremamente periferica oltre che piccola e minoranza linguistica spesso possono nascere incomprensioni e inadeguatezza nella comunicazione tra i due attori. Ancora non sono state decise misure drastiche. Da più parti si invoca una restrizione maggiore alle frontiere, cosa che al momento non sembra essere in discussione seria. Considerando la situazione delicata e il tempismo necessario si confida in una presenza maggiore da parte dello stato federale.
Andrà poi forse a finire che sarà l’Italia a chiudere per prima le frontiere piuttosto che la Svizzera (Ticino) per autotutelarsi. È stata scelta una via molto cauta da parte Svizzera. Ora sono attese comunicazioni da parte di Conte che in teoria stringerà ancora di più i rubinetti.
Segnalibri