[QUOTE=lg59;1061062945]E' questa la grande domanda:
Faccio un esempio su me stesso. Ho circa 42 anni e peso 62kg per 176, pressione 110/70 e sono relativamente in forma. Mai fumato, mai problemi di glicemia, mai antinfiammatori ecc.
Sono sicuro di non avere patologie pregresse? Ma manco per niente
Ho quella che sembra una rinite cronica da quando avevo 5 anni, post morbillo, migliorata negli anni ma che se non faccio attenzione mi provoca infiammazioni da antibiotico al palato molle, naso tappato e febbre, chiaramente il tutto di origine batterica che mi dura giorni piu volte l'anno.
Se finisco in ospedale e poi ci arrivo già grave perchè non c'è posto qualcosa sicuro me la trovano in quel momento.
La verità è che oltre una certa età (e dico i 40anni) nel mondo moderno tutti e dico tutti hanno patologie (patologia è anche il bmi>= 30 a sto punto, allora su questo sono circondato).
P.s. Giulio Tarro continua a vaneggiare. Qualcuno lo zittisca perchè non è più tempo di farlo per il bene della comunità bisogna remare dalla stessa parte. A Mola ieri siamo stati costretti a chiudere con il nastro della polizia parchi e piazze perchè la gente in parte non ha capito. E per favore che introducano gli esami seri di statistica e matematica nelle facoltà di medicina perchè non è possibile che poi abbiamo madici che non si sanno fare la ritenuta sulla fattura e poi sentenziano di epidemiologia.
[QUOTE=Gianni78ba;1061062973]Appunto
ci sono pure tanti ragazzi in pre-ipertensione o ipertesi, anche sotto i 30 anni..
Ipertensione e in misura minore il diabete sono parecchio diffusi. Sono poche le persone che non hanno assolutamente nulla. Io stesso al momento assumo un farmaco per un problema medio-lieve ma sono una persona sana. Se le patologie pregresse sono queste stiamo messi male..
P.S. quante persone assumono psicofarmaci?
tante, troppe...
Io mi arrampicherò anche sugli specchi, ma in mezzo ad una narrazione di SSN distrutto e altre amenità simili nell'articolo postato che anche tu richiami c'è scritto a chiare lettere:
1. In termini reali a fine 2018 siamo sopra a inizio millennio del 22% in termini di spesa
2. E' vero che la maggior parte è stata nella primo decennio e dopo, a seguito anche della doppia crisi, ci sono stati tagli (anche nominali, figuriamoci reali tra 2009 e 2013)
3. A fine 2018 siamo in termini di rapporto col PIL al 6.5% che è esattamente un punto in più del 2000.
Quindi...
Se "il SSN è stato distrutto" mi sa che la sua distruzione vada cercata un po' prima del XXI secolo.
Ergo... Se le cose funzionano male, se ci sono pochi posti di TI ecc. ecc. ecc. il problema, in questo caso, non è certo da ricercare come prima motivazione nel funding.
E di questo in effetti dovremmo discutere.
Ma il problema di fondo è sempre lo stesso: servono più soldi per la sanità? Benissimo. Dove li prendiamo? Io la risposta ce l'avrei anche, ma qui siamo che siamo totalmente OT...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
[QUOTE=BoreaSik;1061062981]Sugli psicofarmnaci bisogna fare distinzioni.
Gli antidepressivi inibitori della ricaptazione della serotonina non hanno chissa che effetti collaterali. Gli antipsicotici da soli invece ti devastano i reni e secondo me tutti quelli che ne fanno uso sono ad altissimo rischio con questo virus
E quindi NON ci sono stati, come peraltro si vede benissimo dall'evoluzione della spesa sanitaria in quel periodo.
Poi magari discutiamo di efficienza...
Quando raggiungi una certa dimensione e intendi crescere francamente non so...
Certo si potrebbe fare come ha fatto la POP Bari e mi fermo qui...
Si, ma qua si parla di un caso eccezionale.... bisogna abbandonare temporaneamente le nostre abitudini, tra cui anche quelle di viaggiare in mezzi di trasporto stipati l'uno accanto a l'altro... Capisco che a Milano sia più "complesso" spostarsi in macchina, pero' da quanto ho letto è stata sospesa la ZTL e i parcheggi sono stati resi gratuiti, inoltre penso che non ci sia tutto questo traffico...... quindi chi puo' si sposti in macchina (preferibilmente da solo), ora come ora sarebbe l'ideale....
Per il resto ci si pone sempre il problema sul fatto che ci sia ancora tanta gente in giro (anche solo per lavoro intendo), lo so che è tecnicamente impossibile chiudere tutto ma così facendo si allunga la strada per uscirne.... in Cina la quarantena è stata totale...
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Premesso che il cialtronismo locale ha raggiunto nuove vette, 20K morti con un tassi di mortalità dell'1% vorrebbe dire 2 milioni di contagiati; se il tasso di mortalità fosse il 4% vorrebbe dire 500K contagiati.
In termini squisitamente numerici sarebbe "buono" sì, purtroppo.
C'è quindi da sperare che il tasso di mortalità reale, ovvero su tutti i contagiati, sia ben lontano dai valori che si vedono oggi (e ci sta che sia in parte così).
Segnalibri