Pagina 1099 di 12420 PrimaPrima ... 99599999104910891097109810991100110111091149119915992099 ... UltimaUltima
Risultati da 10,981 a 10,990 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Banned L'avatar di Folly
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Secondo gli studiosi di Oxford, perché in Italia più vittime che altrove?
    Colpa della famiglia e delle nostre abitudini
    Il passo saliente da La Repubblica

... dicono, i ricercatori, che potrebbe aver influito il nostro senso della famiglia, il fatto che i ragazzi vivono con i genitori fino a tardi, e che i nonni di solito sono nei paraggi; e che ci tocchiamo, ci abbracciamo, ci baciamo sulle guance per salutarci. Siamo affettuosi con le persone che amiamo...
    Non è cosi' peregrina questa cosa: questo è un virus che colpisce i rapporti sociali piu' intimi.
    Anche il rapporto dell'OMS ha messo in evidenza come la stragrande maggioranza dei contagi sia avvenuta in ambito familiare. E anche i cinesi prediligono i rapporti familiari "calorosi"

Household transmissionIn China, human-to-human transmission of the COVID-19 virus is largely occurring infamilies. The Joint Mission received detailed information from the investigation of clustersand some household transmission studies, which are ongoing in a number of Provinces.Among 344 clusters involving 1308 cases (out of a total 1836 cases reported) in GuangdongProvince and Sichuan Province, most clusters (78%-85%) have occurred in families
    https://www.who.int/docs/default-sou...nal-report.pdf

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    C'è qualcosa qua, avevo letto anch'io un pò di tempo fa ma non avendo letto info particolari avevo messo in disparte l'articolo:

Coronavirus, gruppo sanguigno di tipo A piu a rischio: lo sostiene uno studio

Comunque anch'io e la mia compagna colpiti e affondati (A+): domani prendo la motosega, tiro giù quel cavolo di caco che ho in giardino (… tanto non ha mai fatto frutti e poi i cachi mi hanno sempre fatto schifo...) e mi scavo un bel buco 2mtx1.5mt
    Altre buone notizie? Hanno per caso avvistato sciami di cavallette in risalita dal deserto?
    Comunque si parla di maggiore predisposizione, alla fine se ti becchi il virus sei sempre nelle mani della sorte, anche se sei di gruppo 0

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Grazie! Molto interessante!

Sintetizzo: hanno notato che le persone che si infettavano di Covid a Wuhan (ma anche in altri due ospedali di cui uno a Wenzhen) sono più frequentemente di gruppo sanguigno A.
    In realtà, da quella ricerca emerge non tanto che è più suscettibile chi ha gruppo sanguigno A, ma che è meno suscettibile chi ha gruppo sanguigno 0. La percentuale di infetti con gruppo sanguigno 0 è del 25%, contro una norma del 34%. Questo -9% si distribuisce tra gli altri gruppi sanguigni (A, B, AB) e in particolar modo sul gruppo sanguigno A (37% dei malati era di questo gruppo, contro una percentuale nella popolazione di soggetti con gruppo A del 32%).

La stessa correlazione è stata notata anche per il virus della SARS, che ricordo condivide l'80% del genoma con il nuovo coronavirus.
    L'idea in sè di una maggiore suscettibilità all'infezione di determinati gruppi sanguigni non è nuova: anche altri virus hanno una maggiore probabilità di colpire chi ha un certo gruppo (nella ricerca cita l'epatite B).

Le motivazioni sarebbero le stesse dedotte per la SARS: gli anticorpi anti-A (presenti in chi ha gruppo sanguigno 0 e gruppo sanguigno B) inibirebbero il legame della proteina Spike dei virus SARS e SARS-CoV2 al recettore ACE2 (usato da ambedue i virus come porta di ingresso nella cellula).
    la statistica non è anche influenzata dalla percentuale assoluta dei vari gruppi sanguigni?

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Folly Visualizza Messaggio
    Non è cosi' peregrina questa cosa: questo è un virus che colpisce i rapporti sociali piu' intimi.
    Anche il rapporto dell'OMS ha messo in evidenza come la stragrande maggioranza dei contagi sia avvenuta in ambito familiare. E anche i cinesi prediligono i rapporti familiari "calorosi"

Lo squilibrio è eccessivo però. Io credo molto più banalmente che il primo paziente zero italiano fosse anziano, e abbia trasmesso il virus ad amici e consorti anziani.
    Solo con la diffusione del virus sta venendo colpita anche la popolazione più giovane.

Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Menzionato
    89 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Folly Visualizza Messaggio

Ho pensato la stessa cosa pure io quando l'ho letto...
    Chissà...
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Da me invece (units, LM fisica terrestre) il prof di cosmologia ha fatto l'esame telematico, con diverse dimostrazioni. Ci sono state comunque diverse complicazioni, non è semplice, a volte non si riusciva a vedere ciò che si scriveva o a sentire ciò che si diceva... ma ci si prova.
    Ma infatti non so perchè da noi siamo vietati gli esami telematici, non saranno comodissimi ma in mancanza di altro..

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    la statistica non è anche influenzata dalla percentuale assoluta dei vari gruppi sanguigni?
    Il gruppo A è il più frequente, seguito dal gruppo 0.
    Però in termini di differenza, tra chi è malato il gruppo 0 è l'unico che presenta una differenza sostanziale negativa rispetto alla sua percentuale nella popolazione.

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il gruppo A è il più frequente, seguito dal gruppo 0.
    Però in termini di differenza, tra chi è malato il gruppo 0 è l'unico che presenta una differenza sostanziale negativa rispetto alla sua percentuale nella popolazione.
    sì esatto
    per quello te l'ho chiesto, grazie
    ovviamente non cambia nulla tra A+ e -

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Brunoi98 Visualizza Messaggio
    Ma infatti non so perchè da noi siamo vietati gli esami telematici, non saranno comodissimi ma in mancanza di altro..
    E' complicato. Se devi disegnare grafici, per esempio, come fai?

Inoltre uno potrebbe avere dei fogli con le risposte pronte da leggere in caso di necessità, magari posizionate dietro al computer o sotto. O un complice che lo aiuta.

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sì esatto
    per quello te l'ho chiesto, grazie
    ovviamente non cambia nulla tra A+ e -
    No, non cambia nulla

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni