Pagina 1286 di 12420 PrimaPrima ... 2867861186123612761284128512861287128812961336138617862286 ... UltimaUltima
Risultati da 12,851 a 12,860 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Pure io Ale non mi capacito del perché la zona di Bergamo e Brescia sta avendo un incremento di infetti così elevato, il tasso di letalità è sicuramente correlato alla difficoltà degli ospedali e delle terapie intensive... Tuttavia mi sono fatto una domanda, che sicuramente non ha senso: è possibile che il virus si diffonda anche tramite alcuni condotti fognari?

Ora, non ho sottomano l'articolo però ho letto che poco più di un mese fa ci sono stati un paio di casi a Hong Kong dove una persona di un palazzo multipiano ha infettato un altro posto al piano inferiore senza esserci mai venuto in contatto e c'era un trascorso anche con il virus della sars... Dato che uno dei sintomi del Covid è la diarrea (sebbene la statistica mi pare che lo evidenzi soltanto nel 2% dei casi), mi viene il sospetto che il virus possa sopravvivere nei condotti fognari ed eventualmente essere sparso laddove le sigillature fossero imperfette.

... Eccolo qua:

Coronavirus, Hong Kong teme contagio attraverso le tubature - Esteri - quotidiano.net

È comunque un argomento complesso, nel caso abbia anche un minimo di attendibilità, tuttavia avevo altresì letto che la situazione del lago di Iseo e di Garda destavano preoccupazione proprio per l'elevata immissione di scarichi fognari (non so se qualcuno della zona può confermare o è una bufala) nelle acque dei due laghi, posti uno tra le due cittadine e l'altro ad est di Brescia.

Scarichi fognari nel Lago di Garda, la situazione di allarme si protrae ormai da anni | WWF Bergamo – Brescia ONLUS

La salute del lago d’Iseo | Popolis

Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
    E' del tutto plausibile e possibile.
    Sul sito del CDC si sostiene che allo stato attuale non è noto se virus in grado di infettare può essere trasmesso tramite sperma, sangue, urina e feci.

Virus in grado di infettare è stato isolato, per quanto riguarda la SARS, in sangue, feci e urina (oltre che nei secreti delle vie respiratorie), per cui la SARS poteva trasmettersi anche secondo questi veicoli.
    Tuttavia il virus della MERS poteva infettare solo se trasmesso tramite secreti respiratori.

Data la somiglianza tra il virus del Covid e quelli di SARS/MERS, potrebbe trasmettersi (ma anche no) tramite quei fluidi extra-polmonari.

Q: Which body fluids can spread infection?

A: Very limited data are available about detection of SARS-CoV-2 and infectious virus in clinical specimens. SARS-CoV-2 RNA has been detected from upper and lower respiratory tract specimens, and SARS-CoV-2 has been isolated from upper respiratory tract specimens and bronchoalveolar lavage fluid. SARS-CoV-2 RNA has been detected in blood and stool specimens, but whether infectious virus is present in extrapulmonary specimens is currently unknown. The duration of SARS-CoV-2 RNA detection in upper and lower respiratory tract specimens and in extrapulmonary specimens is not yet known but may be several weeks or longer, which has been observed in cases of MERS-CoV or SARS-CoV infection. While viable, infectious SARS-CoV has been isolated from respiratory, blood, urine, and stool specimens, in contrast – viable, infectious MERS-CoV has only been isolated from respiratory tract specimens. It is not yet known whether other non-respiratory body fluids from an infected person including vomit, urine, breast milk, or semen can contain viable, infectious SARS-CoV-2.

Healthcare Professionals: Frequently Asked Questions and Answers | CDC
    Ultima modifica di burian br; 21/03/2020 alle 22:50

Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    si parla di applicare il metodo coreano all'Italia...
    Diverso dal metodo di Vo'...
    Che pensate?
    Assolutamente. Quanto meno nelle regioni che non sono la Lombardia, dove la situazione è talmente compromessa che bisognerebbe eseguire i tamponi a 11 milioni di persone.

Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Menzionato
    89 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    da persona onesta oggi non ho messo piede fuori di casa, ho preso un po' di sole/aria in giardino. ad orecchio, non c'è in giro veramente nessuno. sento solo le ambulanze.
    Fossero tutti in gamba come te.
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    potresti se ti è possibile simtetizzare cosa dice Galli e il comportamento del conduttore?
    guarda, il confronto è stato serrato, il conduttore non faceva parlare in alcun modo Ricciardi e le poche volte che parlava strumentalizzava quello che ha detto.
    stanno cercando di accostare il metodo coreano a Vo Euganeo ma sono DUE COSE COMPLETAMENTE DIVERSE.
    la sostanza è che ci vuole prevenzione epidemiologica laddove i casi sono ancora contenuti. rintracciare subito tutti i contatti, tamponarli e quarantena.
    Galli rimpiange di cuore di aver sottostimato la cosa ad inizio febbraio, nel senso che pensava che coi voli bloccati e tutto eravamo al sicuro. invece ci è arrivata di spalle, ha detto che breve pubblicheranno lo studio che inequivocabilmente dimostra che sia arrivato dalla Baviera.
    poi uno che non conosco (penso il virologo di Padova) dice che siamo qui così a causa dell'OMS che ha dato indicazione di tamponare solo i malati gravi. forse a questo qua andrebbe ricordato che più di tot non si può fare e PER FORZA devi tamponare solo i sintomatici gravi.

per chi si sente scoraggiato perché si gioca allo scarica barile: non penso che sia un tono di sconfitta, penso che la strumentalizzazione del conduttore (di qualsiasi programma) può portare a questo, e la trasmissione è stata IMPOSTATA per dare colpe, a destra e a manca.
    io è la prima volta che lo vedo sto demente, per me andrebbe bannato dal mondo creato.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano
    Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Assolutamente. Quanto meno nelle regioni che non sono la Lombardia, dove la situazione è talmente compromessa che bisognerebbe eseguire i tamponi a 11 milioni di persone.
    io da ignorante già ieri sostenevo che al sud si potesse tentare di applicare ancora il metodo coreano
    Dovrebbero esserci gli strumenti elettronici per tracciare gli arrivi... Difficilissimo ma almeno si prova..

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Bene, letto dunque che la Regione Piemonte ha ulteriormente inasprito il "regime" imposto.
    Da lunedì, si lavora da casa anche io (nel mio caso non sarà "smart working" - termine molto abusato in questi giorni.. - ma "telelavoro").
    Come funzionava in Italia e nelle aree più colpite finora? C’è la quarantena ma si poteva andare a lavorare?
    Il Ticino è il primo cantone dove praticamente è stato deciso di chiudere l’economia per una settimana tranne pochi settori (e ovviamente chi può con il telelavoro), mentre sul comportamento individuale da tenere si fanno forti raccomandazioni, ma non imposizioni, tranne gli anziani che ora non possono più fare la spesa.

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Ragazzi su Sky TG24 (canale 50) si dice che a breve parlerà di nuovo Conte

Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk

Banned
    Menzionato
    27 Post(s)

sisi discorso alle 22:45 a reti unificate

Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    io da ignorante già ieri sostenevo che al sud si potesse tentare di applicare ancora il metodo coreano
    Dovrebbero esserci gli strumenti elettronici per tracciare gli arrivi... Difficilissimo ma almeno si prova..
    Hai pienamente ragione.
    Tra l'altro, notavo come tutte le regioni del Sud abbiano un tasso di mortalità del 4%. Significa che ci sono almeno 4 volte i numeri riportati, supponendo una mortalità all'1%.
    Oppure è un'eccezione statistica.

Menzionato
    1005 Post(s)

Edizione straordinaria del TG1

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi