A breve confrenza stampa di Conte
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Ma scusate, gli USA non erano in quarantena totale come noi? Mi sono perso qualcosa?
Il Piemonte lascia perdere, penso sia stata la regione gestita peggio.
So di famiglie nelle quali una persona sta malissimo, così male da dover essere ricoverata, e viene sottoposta al test (risultato positivo). La famiglia ha gli stessi sintomi (e quindi non prendiamoci in giro, sono malati anche loro), ma vengono posti in isolamento domiciliare e stop, nessun tampone.
Quindi, se va bene, per ogni malato "ufficiale" ce ne sono altri 3-4. Perchè qui il tampone viene fatto solo se si ha un quadro clinico GRAVE.
Neanche al personale sanitario viene fatto il tampone.
Conosco personalmente un signore che è stato malissimo (due settimane a casa con febbre alta, tosse e difficoltà respiratorie... chissà cosa avrà preso eh? Sicuramente sarà raffreddore da fieno...)... tenuto a casa, quarantena per lui e famiglia e stop. Tampone? Ma per carità.
Lo ripeto: i tamponi vengono fatti solo se sei gravissimo (e dunque finisci ricoverato, e in quel caso viene fatto SOLO a te, e a nessuno dei tuoi contatti o della tua famiglia) o se sei già morto (tampone post-mortem, magari una settimana dopo).
Numero di tamponi ridicolo e valenza statistica della pericolosità e diffusione della malattia pari a zero.
Lou soulei nais per tuchi
minchiazza800 morti su 8000 è tantissimo
domanda: riesci a ricavare dalla mortalità odierna, paragonandola a quella realistica che hai ricavato, la quantità di contagi "nascosti"? potrebbe venire fuori un dato interessante, soprattutto prendendo i casi limite, tipo mortalità 1% e 5%, per dire, giusto per avere un delta.
ammesso che tu non l'abbia già fatto eh![]()
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri