Questi i decessi 1-28 marzo 2019-20 su fonte ISTAT in Lombardia (554 comuni verificati su 1507 totali)
Immagine.jpg
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
@burian br dell’affermazione di Galli riguardo la minore pericolosità come virulenza (mi è sembrato di capire) dei focolai in famiglia è stato scritto qualcosa?
Decessi over 65 sempre Lombardia 1-28/3
Immagine.jpg
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Io credo che i nuovi contagi siano intrafamiliari, meno gravi perchè interessano persone più giovani. Gli anziani ormai sono "al sicuro", da cui i minori accessi ad ospedali e TI.
L'anomalia italiana, secondo me, è che è partita da subito investendo pesantemente gli anziani. I decessi che faticano a scendere sono l'onda lunga degli anziani che si sono ammalati tempo fa e quelli delle RSA
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Buongiorno a tutti.
Ragazzi lo dico sinceramente, sto tremando per il futuro che si sta palesando davanti ai nostri occhi.
Sono sempre razionale e cerco di attenermi alle evidenze che mi si "propongono" davanti ma obiettivamente i "piani" per il futuro prossimo mi paiono decisamente distanti da quella che dovrebbe essere una vita "simil normale".
Ok per l'estate e per i nostri svaghi estivi, ci arrangeremo.....
Vado rapidamente a Settembre quando presumibilmente i nostri figli rientreranno a scuola:
Sento di "doppi turni", scuola a metà in SW metà in presenza a scuola….
E le scuole materne???
Tremo a pensare di poter gestire una situazione che sarebbe un uragano per una famiglia contando il fatto che non siamo nel dopo guerra e in molte famiglie entrambi i genitori lavorano…….
Chi farà assistenza a chi e come…..
E lo sport per i ragazzi?
E la socialità dei ragazzi ( intesa non come uso del cell ma come stare con gli altri coetanei)…
Vada per la quarantena ma poi rischiamo di avere un'ampia generazione di figli un un età rubata in modo pesante.
I risvolti, se dovessero essere queste le idee per il futuro p.v., saranno pesantissimi in termini psicologici, sociali per i nostri ragazzi che, ricordiamocelo, sono il nostro futuro, sono il futuro.
Oltre che segnati, sicuramente impoveriti spero che questo virus non ci lasci un futuro "fosco"....
Buona giornata, Giuseppe
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
La mia compagna mi ha prenotato il test degli anticorpi presso un laboratorio di analisi della zona che già lo sta facendo: primi posti disponibili 18/05
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Fratello di una mia collega (che vive a Torino) è stato finalmente sottoposto a tampone dopo che, da due settimane, aveva febbre alta, tosse, dolore al petto e aveva perso completamente olfatto e gusto. Tampone fatto ben 5 giorni fa e risultato non ancora arrivato, anche se lui, fortunatamente, sta meglio e non ha più febbre. Per la cronaca, la mamma, che vive con lui, ha avuto solo una settimana di tosse secca e stizzosa: niente febbre nè altri problemi. Purtroppo il loro nonno (92 anni) è deceduto improvvisamente in casa di riposo per "insufficienza respiratoria". Bellissima età, per carità, ma è l'ennesimo caso di un anziano che muore senza alcun tampone (non verrà fatto neanche post-mortem).
Ennesima conferma di una gestione sbagliata fin dall'inizio e mai corretta.
Lou soulei nais per tuchi
Io invece sono ottimista, non vedo nessuna tragedia (se non si e' perso il lavoro per questo lockdown...)
Siccome nonostante il terrorismo mediatico la statistica unica fonte di saggezza e verita' e' chiara, si nota facilmente come questo non sia il virus dell'apocalisse o cose simili, sappiamo bene le fasce di eta' e condizioni cliniche a rischio.
Il problema principale sara' per chi ha bambini sotto i 10\11 anni, sopra tale eta' possono stare da soli durante il giorno.
Se entrambi i genitori lavorano non sapranno dove lasciare i bambini, meglio evitare i nonni over 70 se non si vuole rischiare di eliminarli.
Probabilmente per molti la soluzione sara' lo smart working o turni.
Per il resto essendo la mortalita' e pericolosita' inisignificante sotto i 40, praticamente nulla sotto i 50 , molto bassa fino ai 60 non la vedo cosi disastrosa.
Appena riapre molti torneranno ad incontrare gli amici , organizzare grigliate, serate magari a casa (locali chiusi) e a portare i bambini a giocare tra di loro all'aperto o in casa, organizzare scampagnate ecc...
Al mare esistono le spiagge libere e li la gente fara' cosa vuole , dubito riusciranno a controllarle tutte, idem i vari picnic ecc.
Io personalmente aspetto solamente con ansia che mi permettano di uscire senza rischiare multe!
Sono pronto a scommettere che appena riapre avremo gente in giro ovunque.
Per gli over 70 o cmq chiunque abbia patologie piu' o meno gravi (a prescindere dall'età) dovrà isolarsi il piu' possibile, evitare luoghi affollati ,aggregazioni ecc...
Ma ognuno consce il rischio per se stesso quindi si auto regolera' di conseguenza.
Odio la nebbia !!!
Comunque oggi traffico sulla SS36 (la più trafficata della Lombardia) come da più di un mese non si vedeva, anche ora ad orario di punta superato
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Segnalibri