Io non condivido il vostro pessimismo sulla fine del lockdown. A parte il discorso relativo alla app (come mai non farlo prima?), basta semplicemente che si imponga di evitare assembramenti oltre le 4/5 persone, di mantenere la distanza di 1 metro e mezzo/2 metri, e che si controlli questo !
A parte che ai primi di Marzo eravamo in pienissima fase di ascesa della curva dei contagi, mentre ora siamo in fase di discesa, il discorso è che le norme vanno fatte rispettare per poter funzionare.
E il motivo per cui a inizio Marzo non ha funzionato è perché non c'erano sufficienti controlli da parte delle forze dell'ordine circa il mantenimento della distanza di 1,5 m. Tutto lì.
Quindi, nel momento in cui probabilmente avremo un R0 attorno a 0,6/0,7 (cosa che mi attendo per i primi di Maggio), penso proprio non ci sarà problema a riaprire le attività e consentire gli spostamenti facendo rispettare queste semplici norme: basta che appunto le forze dell'ordine vengano indirizzate a farlo, così come ora sono indirizzate a far rispettare il lockdown.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Finora io ho fatto una settimana di ferie forzate, una che lavoravo mezza giornata da casa e l'altra metà cig, poi per fortuna ho ripreso.
mia moglie sempre in cig.
Quindi c'era lei.
Dalla prossima settimana, se va tutto bene, rientra anche lei a lavoro.
Come facciamo?
I nonni abitano in altri comuni, anche se limitrofi, quindi per legge non si potrebbero portare.
Lasciarlo a tempo indeterminato dai nonni, a 2 anni, a nonni che hanno 70 anni?
E tutte le altre famiglie (e ne conosciamo) che non hanno i nonni?
Scandaloso come nessuno pensi alle famiglie, e sono milioni in Italia.
E come nessuno pensi ai bambini e al blocco del loro sviluppo per mesi.
In Danimarca, dove ho vissuto e sono anni luce avanti nella gestione dei bimbi, hanno riaperto (forse troppo presto) i nidi e le materne.
Massimo 5 persone per insegnante, quante più attività all'aperto possibile (pranzo inclusi), due ceste di giochi (una mattina ed una pomeriggio, in modo da sanificarli di volta in volta).
È così difficile fare questo anche qua da giugno?
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Report tedesco di oggi, dati riferiti al 19/4:
https://www.rki.de/DE/Content/InfAZ/...ublicationFile
L'86% delle morti è avvenuto nella fascia ultrasettantenne, che costituisce il 18% del totale.
Diminuisce la quota di giovani (67%), aumenta ancora quella di over 60 (29,8%; +0,2% da ieri) e di over 80 (10,5%; +0,1%).
Dei +1775 segnalati, 370 sono ultraottantenni e 351 tra i 60 e i 79 anni. Complessivamente, 721 su 1775, ovvero il 40,6% dei nuovi positivi.
Forte dunque il coinvolgimento della fascia anziana. Sono numeri in costante ascesa.
Dichiarate guarite (secondo la definizione tedesca: senza sintomi dopo due settimane dai primi) circa 91500 persone.
Mortalità per fasce d'età:
- 0,2% sotto i 60 anni
- 5,2% tra i 60 e i 79 anni
- 18,6% sopra gli 80 anni
Il numero di infettati tra il personale sanitario ammonta a 7413 casi, con 13 morti.
R0 stimato a 0,9 in rialzo.
R0 tornerà a 1 o sopra. Il problema è questo.
Inoltre con i numeri saremo probabilmente al livello di inizio Marzo appunto (intendo i primissimi giorni)...
Io sono moderatamente preoccupato perchè non so come evolverà. Forse andrà bene, forse andrà male di nuovo, lo scopriremo vivendo.
Da oggi (ieri) in Puglia ci si può spostare per andare a curare il proprio orto/vigna/uliveto/etc
ovviamente da oggi (sempre ieri) il tempo che fa?
piove!
stasera al telefono mi è toccato sorbire le lamentele sia di mio padre che di mio suocero, soprattutto quando gli ho detto che ne avremo per diversi giorni![]()
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Segnalibri