Originariamente Scritto da
Lou_Vall
Situazione a Torino...
Anarchici di nuovo in piazza a Torino, tensione in corso Vercelli - La Stampa - Ultime notizie di cronaca e news dall'Italia e dal mondo
Oggi a Torino c'è stata di nuovo un pò di tensione. E' già la seconda volta che alcuni manifestano e/o scendono in strada.
Il regolamento lo vieta, quindi nessun accenno alla politica dietro questo, l'unica cosa che si può osservare è la tensione latente che c'è nelle persone, o perlomeno in alcune. Torino è "calda" da questo punto di vista, e purtroppo temo che non sarà finita qui.
Temo, anzi, che il 25 aprile in molte città italiane vi saranno manifestazioni. Mi auguro vivamente che le istituzioni lo sappiano e studino un piano su come agire, cosa fare e come farlo, senza improvvisare all'ultimo minuto con risultati che potrebbero essere anche pericolosi.
Come detto, anche agli alti livelli si sta capendo che la limitazione totale di libertà di movimento alle persone deve finire presto, o si rischiano rivolte e/o problemi di ordine pubblico che potrebbero essere più pericolose del virus stesso.
Purtroppo - e qui bisogna dirlo, non posso stare zitto - il comportamento di alcuni tutori delle Forze dell'Ordine sta diventando sempre meno ortodosso (non mi riferisco ai fatti di Torino). Mi riferisco ai fatti di Vinadio, ridente paesino di 600 anime dove lavoro, dove diverse persone sono state multate per motivi ridicoli. Una signora ha portato il cane percorrendo la strada sotto casa sua, un carabiniere l'ha seguita (di nascosto, a piedi), a contato i passi e, non appena lei ha superato i 200 metri, l'ha raggiunta e multata. Da amici anche fuori dalla valle sento testimonianze davvero tristi, soprattutto a Torino, dove un signore è uscito (a piedi) per andare a comprare gli assorbenti alla moglie (che era a letto e stava poco bene, peraltro), è stato fermato, preso per il c... ("un uomo che compra gli assorbenti non s'è mai visto signò, lei deve andarsene a cassa sua") e infine "graziato" sentendosi dire "per stavolta passi". Ma stavolta cosa?? Ma io ti rovino, ma ti rovino per sempre. Il vicino di casa di un mio amico è sceso per buttare l'immondizia, la depone nel cassonetto, si è girato per tornare a casa e nel frattempo si è fermato a scattare una foto col cellulare, una volante si è fermata apposta, ed è stato gentilmente apostrofato con "ou, ma cosa c.... fai tu?".
Occhio, io dico, occhio.
Perchè di fronte a certi soprusi la pazienza ha un limite, e quando questo limite viene superato non c'è virus che tenga.
Segnalibri