Originariamente Scritto da
Cristian_Marchi
Taggo pure @
FunMBnel
Come ho detto in privato a @
Josh , @
Perlecano @
Friedrich e @Abetebianco
Il motivo per cui conviene NON fare spostare la gente al di fuori della propria regione (che NON SI TRATTA DI DISCRIMINAZIONE): E che se ci dovesse essere una seconda ondata, si limiterebbero i danni che magari rimarrebbero circoscritti in quella Regione. Per esempio: supponiamo che quest'ondata di ritorno partisse dall'Abruzzo, e ovviamente fosse concesso di spostarsi ovunque in Italia è anche all'estero, invece di infettarsi solo l'Abruzzo si infetterebbe di nuovo tutta Italia (proprio perché ci si sposta ovunque) e quindi si sarebbe costretto a rifare un altro LOCKDOWN che NON POSSIAMO PERMETTERCI. Mentre se si chiudono i confini regionali, in questo caso il lockdown si fa solo in Abruzzo dove c'è stata appunto questa seconda ondata e si evita che si propaga nel resto dell'Italia.
Chi lavora in un'altra Regione? È molto più raro rispetto a chi lavora in un'altra provincia. Semplicemente si farà in modo che chi può, lavorerà da casa, oppure chi fa un lavoro dove non si può lavorare da casa, o si fa in modo di farlo lavorare nella propria regione (TEMPORANEAMENTE) oppure la cassa integrazione. So che sembrano strategie strane e forse eccessive, ma bisogna fare di tutto per evitare una seconda ondata.
Meglio chiudere una o qualche Regione (in questo caso isolate) rispetto a chiudere di nuovo tutta Italia.
Qualcuno mi ha detto se si potrebbe fare in modo che se due regioni confinanti hanno 0 contagi, ci si può spostare tranquillamente nell'altra Regione. Su questo non sono d'accordo al 100%. Perché in ogni caso è sempre un rischio.
Poi dico: molto meglio riaprire, uscire evitando assembramenti e stare nella PROPRIA Regione rispetto a non uscire proprio e tenere tutto chiuso.
Questo è il mio punto di vista.
Secondo me del buonsenso ci si può fidare fino ad un certo punto.
Ovviamente queste misure (come anche rimanere nella propria Regione) bisogna tenerle per alcuni mesi. Sperando che si arriverà a 0 casi ovunque e nel frattempo avranno trovato un farmaco o meglio ancora un vaccino.
Segnalibri