Ho provato a intessere un modellino con i numeri del quotidiano. Mi ci ritrovo.
Non solo. Probabilmente sanno quale sarà la situazione al 4 Maggio.
Nel mio modello ho usato R0 2,25 (loro lo calcolano se avessimo riaperto le scuole e dato il libera tutti senza promuovere lo smart working) e ho posto che il 4 Maggio in Italia ci siano solo 1000 nuovi casi (inclusi i latenti, quelli non censiti).
Guardate che succede:
Casi dopo il 4 Maggio con riapertura completa.png
Sulla colonna di destra il numero totale di casi.
Sulla penultima colonna il numero di giorni dal 4 Maggio (nel mio modello il giorno 0).
Il giorno 36, ovvero 8 Giugno, avremmo 2,7 milioni di casi e, dato che in TI ci va il 5-6% delle persone, appunto 150-180mila soggetti.
Questi dati mi rincuorano, il comitato tecnico-scientifico sa la situazione vera (non si basa sui dati PC, è evidente) e sa soprattutto cosa accadrebbe.
Può darsi sovrastimino tuttavia l'impatto di R0.
Secondo me, alla luce dei modelli, appunto perchè sono modelli, vogliono verificare se le loro stime di R0 saranno verificate, e vedere se ci sarà un aumento dei casi fino al 18 Maggio. Perchè se non ci sarà potranno sistemare i calcoli e capiranno che R0 è più basso di quanto gli sembri.
Bollettino odierno #ProtezioneCivile.
🟡CASI ATTUALI: 105.205 ( -608 )
TERAPIA INTENSIVA: 1.863 ( -93 )
️DECEDUTI: 27.359 ( +382 )
🟢DIMESSI/GUARITI: 68.941 ( +2.317 )
🟤CASI TOTALI: 201.505 ( +2.091 )
#coronavirus #COVID19 #COVID2019italia #coronavirusitalia @DPCgov
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
57272 tamponi
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Quasi 400 decessi con quei dati della Lombardia? Non mi dire che il Piemonte ne ha fatti 80 o più perché sennò mi arrabbio.
Non so, io questo problema non lo vedo, a livello personale. Se il lockdown non avesse causato la totale cessazione delle attività e dell'economia, ci sarebbero stati solo aspetti positivi, soprattutto a livello ambientale.
Noto proprio adesso una scomparsa del congestionamento stradale, aria pulita, solidarietà fra persone, valorizzazione del proprio paese e delle proprie materie anche se non da parte di tutti (le pubblicità sponsorizzano prodotti italiani), proprio come nei vecchi tempi a cui quasi nessuno è abituato... Purtroppo nelle quattro mura non c'è tanto da fare, continuano a trasmettere salotti televisivi da quattro soldi che alimentano l'ignoranza popolare e diffondono tutt'altro che informazioni intelligenti.
A tutti quelli che attendono di evadere: mancano solo 6 giorni e potrete rivedere i vostri cari, abbiamo mantenuto questo ritmo per 2 mesi, ci perdiamo come al solito per pochi giorni?
Le leggi sono queste, una totale riapertura equivalerebbe ad un ritorno dei casi, non facciamo per favore come a fine febbraio che non volevamo chiudere ed ora con tutta la quarantena siamo saliti a 200000 casi!![]()
Ultima modifica di damiano23; 28/04/2020 alle 17:00
Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.
..
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Segnalibri