75380 tamponi
Ieri 71679
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.
Rapporto tamponi/positivi a 0.86% ieri a 0.89%
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Comunque i numeri i dati dalla protezione sono imbarazzanti. Differiscono totalmente dall'azienda provinciale dei servizi sanitari. Se li inventano
NUOVI CASI :
Venerdì 1/5 +1905
Venerdì 8/5 +1327
Venerdì 15/5 +789
Venerdì 22/5 +652
DECESSI :
Venerdì 1/5 +269
Venerdì 8/5 +243
Venerdì 15/5 +242
Venerdì 22/5 +130
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
18 giorni dall'apertura del 4 maggio
Interessante ricerca su quanto restano in aria, in ambiente poco ventilato, i droplets emessi in un normale discorso.
The airborne lifetime of small speech droplets and their potential importance in SARS-CoV-2 transmission | PNAS
La cosa più curiosa è il cinico sarcasmo dei ricercatori, che hanno chiesto a una persona di parlare dicendo per 25 secondi la frase "stay healthy"
La giustificazione è che la fonazione "th" contenuta in healthy produce più droplets rispetto ad altri suoni, ma il fatto di aver usato proprio quella frase è davvero da figli di buona donna visto che lo scopo è comprendere la trasmissione del coronavirus
In ogni caso, hanno impiegato dei laser verdi per rilevare i droplets, e una camera di un IPhone 11 per registrare il tutto.
Hanno calcolato le correnti convettive (pochi cm al secondo dal basso verso l'alto) e reso nulle le correnti orizzontali (ovvero la ventilazione).
Sul grafico potete vedere i tempi di decadimento misurati come numero di droplets rilevate per frame di immagine. La linea rossa sono le particelle più luminose, quella verde le restanti meno luminose. Presumo sia per via delle dimensioni.
I risultati sono che
Speech droplets generated by asymptomatic carriers of severe acute respiratory syndrome coronavirus 2 (SARS-CoV-2) are increasingly considered to be a likely mode of disease transmission. Highly sensitive laser light scattering observations have revealed that loud speech can emit thousands of oral fluid droplets per second. In a closed, stagnant air environment, they disappear from the window of view with time constants in the range of 8 to 14 min, which corresponds to droplet nuclei of ca. 4 μm diameter, or 12- to 21-μm droplets prior to dehydration. These observations confirm that there is a substantial probability that normal speaking causes airborne virus transmission in confined environments.
Si calcola anche la probabilità che i droplets, a seconda delle dimensioni, presentino carica virale al loro interno.
La probabilità che una gocciolina di saliva di 50 micron di diametro contenga anche un solo virione (particella virale) è del 37% circa. Questa probabilità scende allo 0,37% per particelle di 10 micron, e allo 0,01% per particelle inferiori a 1 micron di diametro.
Il problema è il numero di queste particelle: nei 25 secondi in cui sono state emesse droplets nell'esperimento, sono state liberate nell'aria 66mila droplets, circa 2600 al secondo.
Si è stimato che in un minuto di conversazione sono emessi più di 100mila virioni. Immaginate quindi.
Ora: questo esperimento è stato condotto a 23° di temperatura e 27% di umidità relativa, e quest'ultimo fattore incide sulla deidratazione della gocciolina (ogni droplet di saliva è costituita per il 99,5% da acqua, e più è secca l'aria, più evapora velocemente). Questo significa che la permanenza nell'aria di questi droplets potrebbe essere notevolmente superiori in ambienti umidi.
In secondo luogo, le misurazioni sono state eseguite a 30 cm di distanza dalla fonte di emissione, quindi i tempi di decadimento sono quelli che ci possono essere tra due persone che parlano ravvicinate, e ciò conferma indirettamente l'importanza del distanziamento sociale anche quando si conversa.![]()
Di solito si contano 6-13 milioni di contagiati a seconda della stagione, ma alcuni ipotizzano che fino al 30% delle influenze siano asintomatiche, quindi il numero reale potrebbe essere superiore.
Rt dell'influenza è stimato poco sopra 1, e aumenta negli ambienti affollati mantenendosi generalmente sotto i 2.
Il tempo di contagio è 12 h-2 giorni, 2/3 volte inferiore a quello del SARS-CoV2.
In Italia causa da 6000 a 10mila morti ogni anno.
Segnalibri