573 tamponi e zero contagi anche oggi in Basilicata. Dodicesimo giorno di fila senza nuove diagnosi.
Un caso lievemente positivo riscontrato su una donna arrivata ieri dal Veneto, in passato risultata positiva al virus e dichiarata guarita dopo due tamponi. Un caso analogo in un altro paesino del potentino. Entrambi non vengono conteggiati perché già registrati nei loro luoghi di residenza al nord Italia.
Passano da 12 ad 11 i casi attivi, tutti in isolamento domiciliare.
Infatti, non ci sono ricoverati nelle strutture sanitarie lucane
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Semplicissimoparole sarcastiche
L'altra volta mi era stato detto che ero uno stalker perfino
E solo per aver postato un articolo che non concordava con altre opinioni nel merito di altri
E quindi ho specificato il perchè ho postato l'articolo e messo una frase sarcastica visto cosa avevate detto l'altra volta
Semplice
Fine OT e stop con le tue provocazioni altrimenti sì che son io a segnalarti stavolta![]()
Aggiornamento pugliese
AA55F435-D1D9-4474-BA8C-7F05DB70271D.jpeg
La Nuova Zelanda ha vinto, e senza alcun vaccino. Da oggi è stata dichiarata covid free, libertà totale senza restrizione per la popolazione. Speriamo che anche noi nel giro di qualche tempo potremo fare altrettanto.
La Nuova Zelanda si proclama 'Covid free', via tutte le restrizioni
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Avatar: una data che sogno spesso la notte.
PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
PPS: sì, è il 2005.
Diciamo pure che uno stato così geograficamente remoto non è paragonabile all'Europa. La Nuova Zelanda si è letteralmente sigillata all'interno e all'esterno, uno stato europeo non può.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Io Silvestri non lo sopporto. Saccente, arrogante e scientificamente poco obiettivo, con una visione inquinata da un ottimismo senza senso.
Ad esempio, cita Georgia e Florida. Bè, la loro curva è questa. Non sta aumentando ma nemmeno diminuendo (direi nell'ultima settimana addirittura aumentata), e di sicuro un ruolo lo hanno giocato le limitazioni imposte:
Screenshot_2020-06-08 Florida Coronavirus 63,938 Cases and 2,703 Deaths (COVID-19 ) - Worldomete.png
La scienza non è ottimistica, mi dà la nausea. I suoi scritti sono PESANTEMENTE condizionati da questo bias di fondo, e quindi li maldigerisco. Ma proprio male. Inoltre spesso sbeffeggia e deride dall'alto di chissà quale cattedra e spesso è autoreferenziale e non porta a evidenza le antitesi in maniera disgraziata (ad esempio quando ha parlato della possibile stagionalità mica ha citato i paesi tropicali in cui il virus si diffonde. No, non sia mai, quelli non esistono. Nei paesi caldi va tutto bene: non una volta che ne abbia parlato).
Circa l'omoplasia, è corretto. L'omoplasia è il fenomeno per cui si verificano più mutazioni nella stessa area genomica di virus senza progenitore comune, e fa parte del gioco delle mutazioni e dell'interazione tra ospite e virus. Ed è un segno di una convergenza evolutiva, il che non significa che il virus si sta adattando all'ospite umano come lo lascia intendere, ma solo che il virus converge per mutare nella stessa zona del genoma, e queste mutazioni possono avere un ruolo nell' adattamento del virus verso l'ospite umano che per lui era nuovo. E non è detto che quest'evoluzione significhi che si debba indebolire.
Convergenza evolutiva dove a convergere non è il virus verso l'ospite, ma le mutazioni del virus che convergono per avvenire nella stessa area del genoma.
Per non essere tacciato di pessimismo, lascio parlare la stessa ricerca che lui cita (eccola qui: Emergence of genomic diversity and recurrent mutations in SARS-CoV-2)
The exact role of these and other homoplasic mutations in human associated betacoronaviruses represents an important area of future work, although it appears that the Orf1ab region may exhibit multiple putatively adapted variants across human betacoronavirus lineages.
[...]
As most (but not all) pathogens capable of causing epidemic at a pandemic scale, SARS-CoV-2 is in all likelihood of zoonotic origin. This implies that SARS-CoV-2 may not be fine-tuned to its novel human host. However, it is near-impossible to predict future trajectories for the virulence and transmissibility of horizontally transmitted pathogens
[...]
The vast majority of mutations observed so far in SARS-CoV-2 circulating in humans are likely neutral (Cagliani et al., 2020; Dearlove et al., 2020) or even deleterious (Nielsen et al., 2020)[...]
Per il resto, andate alla sezione 4 della ricerca (Discussion). Non parla di ottimismo, ma si limita a dire, in soldoni, che hanno identificato 198 omoplasie di cui l'80% neutro, cioè non causano sostituzione amminoacidiche nelle proteine che codificano. Del restante 20%: "The remaining non-neutral changes to amino acid properties at homoplasic sites may be enriched in candidates for functionally relevant adaptation and could warrant further experimental investigation."
PS: Il grafico che ha postato non c'entra con le omoplasie comunque, così come il fatto dell'Islanda.
PPS: Leggo quotidianamente Silvestri perchè al di là dell'ottimismo che mi fa salire la bile è di sicuro un virologo intelligente, informato (lo dimostrano i vari studi che linka) e lo trovo più "sul pezzo" di tanti altri come la Capua.
A dimostrazione di come io non ce l'abbia con lui a prescindere, e che anzi ne riconosco le qualità umane e lo stimo pur non sopportando il suo modo di porsi.
Intanto al Di Venere di Bari, oggi hanno chiuso il reparto medicina: un'infermiera trovata positiva/asintomatica.
" Una infermiera dell’ospedale Di Venere di Bari è risultata positiva al Coronavirus e il reparto in cui lavora, quello di Medicina, è stato chiuso per sanificazione. La notizia è confermata da fonti sanitarie. La positività della donna, che è asintomatica, è stata rilevata con un tampone, durante gli screening di routine negli ospedali. I pazienti del reparto di Medicina sono stati trasferiti e su tutto il personale sono stati eseguiti i test che, al momento, hanno dato esito negativo. "
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...gw3nEE0NIXSbJk
Segnalibri