Si vis pacem, para bellum.
Per ora qui a Bergamo la situazione è un po' più calma rispetto alle province vicine, forse per tutto ciò che é successo in primavera, anche se negli ultimi 2 o 3 giorni i contagi sono aumentati da 20 - 40 (valori di plateau dell'estate) fino a 50 - 70.
Devo dire che in strada e sui mezzi pubblici in città quasi tutti indossano la mascherina (mi sono stupito in certi casi) ma forse è anche per ciò che abbiamo passato e la paura avuta, ho saputo che nella mia scuola ci sono studenti rimasti anche orfani dei genitori.
Ultima modifica di Tarcii; 17/10/2020 alle 17:48
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Non saprei, a Oslo ad aprile comunque la situazione era questa:
Bekymret Maeland ber folk ha is i magen: – Kan ikke slippe opp na – NRK Norge – Oversikt over nyheter fra ulike deler av landet
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Percentuale di positività sui tamponi effettuati fino ad oggi.
Valle d'Aosta 5,26%
Piemonte 5,05%
Lombardia 5,01%
Liguria 4,76%
Marche 3,29%
Campania 3,25%
Emilia-Romagna 2,95%
Sardegna 2,59%
Abruzzo 2,48%
Trentino-Alto Adige 2,48%
Toscana 2,42%
Puglia 2,29%
Lazio 2,12%
Sicilia 1,99%
Umbria 1,77%
Molise 1,74%
Veneto 1,64%
Basilicata 1,40%
Friuli-Venezia Giulia 1,32%
Calabria 1,13%
Con i lockdown a fisarmonica i rischi sarebbero calcolati, e anche la gente lo saprebbe.
Appena superato un cut-off scatterebbero le misure preventive con un lockdown, che non serve se non a evitare il sovraccarico del sistema sanitario. La stessa funzione che ebbe a Marzo.
Tra l’altro mica è detto che devi farlo ogni 10 giorni, dipende solo dal superamento di quel cut off.
Invece per terminare, facendo una sintesi dopo un mese di scuola, la situazione è di qualche classe in quarantena in provincia, ma non ho saputo di scuole chiuse in quarantena per adesso. Fermo restando che se a scuola il distanziamento è applicabile, sui mezzi pubblici si è tornati quasi come a febbraio, anche se con la differenza dei DPI, dell'utilità dubbia però se si sta ammassati a 30 cm di distanza.![]()
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
non lo consideravo nemmeno il DPCM nella mia testa, francamente, pensavo solo al buon senso. un sacco di gente che è venuta a caso per comprare cose che non servono visto che è tutto fermo. un vecchio (over 70 sicuro, ma direi over 75), dirigente di una società dilettantistica, è venuto per comprare 10 palloni. la domanda è stata lecita: ah ma voi vi allenate?
risposta: no, ma al 6 novembre volente o nolente riprendiamo. gli ho chiesto la categoria, si chiama "scappati di casa"
un'altra coppia sui 70 anni, idem, per la società in cui lei è dirigente, 15 palloni. stessa domanda, risposta? per noi non esiste, si va avanti.questa la mia faccia, non ho voluto rispondere perché sarei finito in galera.
meno male che domani non lavoro, c'è da andare fuori di testa ragazzi....
Si vis pacem, para bellum.
La responsabilità è nei comportamenti, ma la critica è legittima anche quando non è fondata. Bisogna capire una cosa: nella "Società libera", che di fatto ormai non piace più a nessuno, è legittimo e sacrosanto anche dire stronzate... esiste anche un mercato delle idee che dovrebbe pagare poco le stronzate, semplicemente perché alla gente non interessano e quindi vanno "fuori mercato"... Altrimenti, in una realtà alternativa in cui anziché Conte-Di Maio-Zingaretti abbiamo la vecchia maggioranza Conte-Di Maio-Salvini, in cui non si è fatto il lockdown, in cui il virus circola come sta circolando (fatte le debite proporzioni) in qualche paese canaglia dell'ex-cortina di ferro (es. la Russia del "caro" Putin) rischia di aver ragione sempre e solo il governo in carica... Ora se io penso che la pandemia in Italia sia stata comunque affrontata meglio che in Russia o negli USA (e ne sono convinto) lo penso sulla base di alcuni dati oggettivi, tipo l'andamento epidemico avuto da aprile a fine luglio e in parte anche nel mese di settembre, quando si è riusciti a moderare una curva che sembrava orientata verso un incremento esponenziale... d'altro canto se il paternalismo di Conte non mi piace e non mi piace che si nascondano le responsabilità dell'esecutivo nella gestione del periodo precedente il lockdown, a partire dallo scaricabarile con Fontana e soci su Alzano e Nembro, al tentativo di tirar su cortine di fumo per nascondercisi dietro fino alla continua politica dell'annuncio-spot, sulla pubblicazione dei DPCM... lo dico perché questo tipo di praticaccia politica è roba da democrature e non voglio che tra gli effetti collaterali della Pandemia ci sia l'instaurazione di una democratura in Italia.
Segnalibri