Pagina 6533 di 12420 PrimaPrima ... 553360336433648365236531653265336534653565436583663370337533 ... UltimaUltima
Risultati da 65,321 a 65,330 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    Vaccino Covid, Conte: "Lavoriamo a piano distribuzione"

02/11/2020 17:40
    "Il ministero della Salute, su mia richiesta, sta già lavorando ad un piano operativo per la distribuzione dei vaccini. Quando inizieranno ad arrivare le prime dosi, potremo procedere in modo organizzato secondo un piano ordinato". Sono le parole del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al Senato per illustrare il quadro relativo al nuovo Dpcm. "Ragionevolmente prevedo che favoriremo le fasce più fragili e vulnerabili della popolazione e gli operatori più esposte al pericolo. Tra le fasce più vulnerabili, il governo considera anche le persone più anziane".

Tutto bello se non fosse che:

Vaccino Covid, AstraZeneca smentisce Giuseppe Conte: "Distribuzione avanzata non prima di fine marzo 2021"

Oggi no”. Adesso sull’argomento è intervenuto Josep Baselga, che è una fonte attendibile essendo il direttore dell’area ricerca e sviluppo dell’oncologia dell’azienda farmaceutica AstraZeneca. La quale stima che entro l’inizio del 2021 avrà tre miliardi di dosi di vaccini che è fiduciosa si dimostreranno efficaci: se tutto va bene, la “fase di distribuzione avanzata” inizierà “alla fine del primo trimestre”, quindi tra marzo e aprile. Inoltre l’azienda auspica che entro la fine di questo anno “uno, due o tre” dei quattro vaccini che sta sperimentando inizieranno a dare risultati. Ma sostanzialmente la situazione è ancora quella descritta da Burioni: siamo ancora nel campo del “se tutto va bene” e quindi delle previsioni, non abbiamo ancora certezze assolute.

Un azzardo lanciarsi in previsioni sul vaccino.
    Si tenga presente che il vaccino per l'ebola l'hanno trovato dopo 40 anni e non copre manco tutti i ceppi.
    Quello sull'HIV è ancora in fase di studio.
    In pratica si rischia solo di illudere le persone

Vento forte
    Menzionato
    581 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La carica virale, in proposito, dipende forse principalmente non tanto dalla possibilità che chi ti contagia sia qualcuno che emana cariche virali altissime, ma dalla ventilazione.
    Se si resta in una stanza chiusa e senza ventilazione, la permanenza di un soggetto positivo e contagioso inserisce nell'aria decine se non centinaia di dosi infettanti (= carica virale minima per infettare qualcun altro). E così, se anche il soggetto emette una carica virale scarsa, ne lascia notevoli quantità.
    Come dire che un conto è lasciare aperta l'acqua del rubinetto a intensità bassa per un minuto. Un conto è lasciarla aperta alla stessa portata ma per un'ora, perchè dopo tanto tempo il bagno te lo allaga lo stesso...
    Sì non ho detto diversamente. Ma a prescindere la mascherina riduce la carica virale di trasmissione interumana (nei singoli contatti ravvicinati) a parità di situazione di aerazione o di ricircolo dell'aria, no?
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Vento forte
    Menzionato
    581 Post(s)

Mi riferisco al neretto: NO.

Sarebbe come voler aspettare di vedere se la chemioterapia ha avuto effetto prima di passare alla radioterapia!!!
    NON HA SENSO!

Non ci rendiamo conto che l'epidemia è come un tumore, che tra l'altro rispetta le medesime leggi esponenziali. Provate a immaginarla così, e ditemi se preferireste aspettare e vedere se il tumore sta regredendo o rallentando, oppure fare di tutto da subito perchè la situazione si inverta di sicuro. Perchè nel frattempo, MAGARI, la situazione si sta invertendo, ma se così non è quando fai l'esame di controllo scoprirai che il tumore è fortemente avanzato e sei dieci passi più vicino alla morte di prima.
    Sì ma l'unico scopo delle terapie individuali è curare il tumore, mentre gli scopi dell'equilibrio tra misure restrittive e "libertà" non sono unidirezionali, ci sono varie cose da conciliare. Non stiamo a dire che anche la chemio ha "effetti collaterali" perchè non è la stessa cosa, c'è una pluralità di fattori a valle delle misure restrittive e c'è la singolarità della salute del paziente a valle della modulazione della strategia terapeutica.

Vento forte
    Menzionato
    581 Post(s)

La matematica non è un'opinione. Se si resta costanti su 90-100mila casi al giorno, senza un rallentamento, in un mese si infetteranno 3 milioni di italiani, e fino a Natale siamo a 6 milioni.
    Dato che le persone in TI ci restano più tempo di quanto ci mettano nuove persone ad entrare, alla fine il trend sarebbe solo di aumento del carico ospedaliero inevitabilmente. Alla fine avresti comunque il collasso, ma più in là.
    Se in T.I. mediamente i pazienti ci stanno X giorni e, in una data giornata, hai nuovi pazienti necessitanti T.I. più o meno pari di numero ai pazienti non più necessitanti T.I. (in miglioramento o deceduti) perchè sono stati mediamente in T.I. X giorni, allora la situazione si equilibra e non peggiora ulteriormente. Significa in altre parole tenere R0 attorno a 1 per un numero tale di giorni da fare in modo che gli ingressi in T.I. di molti giorni prima si rifacevano ad un bacino di contagi non significativamente più piccolo del bacino di contagi dai quali emergono le richieste di nuovi ricoveri in T.I.. Fare calcoli in merito per ponderare la capacità o l'incapacità del SSN di tollerare l'urto in questo scenario è troppo difficile e personalmente te lo sconsiglio (come lo sconsiglio a me stesso): già avere R0 a 1,2 o a 0,8 anzichè esattamente a 1 cambierebbe di molto le cose, così come avere 120mila contagi o 80mila contagi reali al giorno potrebbe fare la differenza, così come l'entità di ulteriori risorse messe in campo a livello sanitario per aumentare i posti di T.I. italiani pul variare molto e può fare la differenza tra una situazione ben gestibile - sì, da futuro medico mi duole dirlo ma per ora è ben gestibile: sono tutti esausti e fanno turni da 12 ore, ma la situazione è emergenziale per chiunque, se no diamo ragione solo ai ristoratori per non mandarli sul lastrico e così facendo mandiamo a putt*** mille altre cose: la coperta è troppo corta - e una situazione di insostenibile e duraturo sovraccarico.

Rischiamo di collassare? Certamente. Collasseremo a livello sanitario? Forse sì. A livello economico? Probabilmente sì. A livello di welfare (di più ampio respiro)? Forse sì. Di fronte a una situazione così grave su un'infinità di fronti, mostrarsi risoluti e "tarantolati" - passami il termine, ma io qui noto proprio tanta angoscia e un ardore negli ideali a cui io emotivamente proprio non riesco a partecipare - per il terrore di quali possano essere le conseguenze dell'ambito che, fra tutti, si ha maggiormente a cuore (e non mi riferisco affatto solo a te, burian) rischia di sortire brusche sterzate che, in un sistema estremamente complesso ed estremamente caotico come quello della nostra società, dovrebbero essere evitate.

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Io mi chiedo come mai Burian che critica tutto e tutti e vuole dare lezioni a tutto il mondo da mesi stia in questo forum a perdere tempo anzichè andare a dare lezioni a Italia, Germania, Francia, Olanda, Belgio, Spagna, ecc... su come si combatte la pandemia, perchè sembra che solo lui nel mondo ha trovato la soluzione, prova a mandare il CV.
    Buonanotte.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Sì ma l'unico scopo delle terapie individuali è curare il tumore, mentre gli scopi dell'equilibrio tra misure restrittive e "libertà" non sono unidirezionali, ci sono varie cose da conciliare. Non stiamo a dire che anche la chemio ha "effetti collaterali" perchè non è la stessa cosa, c'è una pluralità di fattori a valle delle misure restrittive e c'è la singolarità della salute del paziente a valle della modulazione della strategia terapeutica.
    Lo scopo della chemio e della radio non sempre è eliminare il tumore, e sai anche tu che purtroppo non tutti i tumori possono essere eradicati. A volte basta anche solo farli regredire in modo da allungare la vita del paziente (anche di anni).

Al momento l’epidemia è un vero e proprio tumore, perché se non si prendono provvedimenti e “cure” forti e che avranno anche effetti collaterali non si riuscirà a fermare l’avanzata e l’arrivo a scenari di morte di massa.

Io credo che semplicemente nessuno di voi creda o voglia credere agli scenari di Bergamo che abbiamo visto e che eppure sono a un mese di distanza da ora o poco più. Non so perché lo si dá per scontato.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Io mi chiedo come mai Burian che critica tutto e tutti e vuole dare lezioni a tutto il mondo da mesi stia in questo forum a perdere tempo anzichè andare a dare lezioni a Italia, Germania, Francia, Olanda, Belgio, Spagna, ecc... su come si combatte la pandemia, perchè sembra che solo lui nel mondo ha trovato la soluzione, prova a mandare il CV.
    Buonanotte.
    Se mi eleggete dittatore del mondo, le prendo volentieri.

Ma mi spieghi che senso ha questo post?

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Se mi eleggete dittatore del mondo, le prendo volentieri.

Ma mi spieghi che senso ha questo post?
    Tu dovresti spiegare il senso dei tuoi post, con questo continuo ribadire "O si fa come dico io o è la fine del mondo"...abbiamo migliaia e migliaia di contagiati in tutto il mondo, ma bastava seguire i consigli di Burian del forum di Meteonetwork...era così facile e nessuno se ne rende conto.

Vento forte
    Menzionato
    581 Post(s)

Buonanotte.
    No per favore dai, se dovessimo tacere senza difendere ed esprimere le nostre opinioni, lasciando tutto in mano agli "esperti", potremmo anche farci asportare le corde vocali - nei dibattiti dal vivo - e farci requisire le tastiere di PC e telefoni nei dibattiti su spazi virtuali. Per inciso: gli "esperti" nel gestire una situazione così poliedrica non ci sono neanche: NON lo sono direttamente i governanti, nè i tecnici che elaborano modelli, nè gli immunologi allo sbando di fronte a un nuovo virus o i medici stremati e "biased" in prima linea, nè gli epidemiologi che saranno bravi a valutare l'epidemia in sè ma molto meno bravi a quantificare l'impatto su di essa delle varie modificazioni nei comportamenti sociali, ecc.

Ci sono molti punti del pensiero di burian che io non condivido affatto, ma non posso assolutamente concordare con il tono ironico del tuo messaggio (vabbè che nessuno ha chiesto il mio parere, quindi puoi pensare e rispondermi "e che me ne importa del tuo parere?", ma ci tenevo a replicare al tuo post).

Vento forte
    Menzionato
    581 Post(s)

Tu dovresti spiegare il senso dei tuoi post, con questo continuo ribadire "O si fa come dico io o è la fine del mondo"...abbiamo migliaia e migliaia di contagiati in tutto il mondo, ma bastava seguire i consigli di Burian del forum di Meteonetwork...era così facile e nessuno se ne rende conto.
    Può anche essere che una singola persona ci veda giusto a differenza di tantissimi altri, e che quindi voglia sostenere con pervicacia le opinioni che ritiene particolarmente fondate (io personalmente penso che burian NON ci abbia visto giusto varie volte, tuttora ha uno sguardo estremamente divergente dal mio e a volte ci vedo sentimentalismo/idealismo gratuiti, ma non è certo uno che "la fa facile", si può pensarla in modo radicalmente diverso da lui ma almeno lui sulle cose ci ragiona, non batte i piedi dicendo che vuole fare la movida con diecimila morti di Covid al giorno e non è nemmeno uno che al primo contagio di Wuhan ha detto "mettiamo in quarantena ogni individuo del pianeta").

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •