Pagina 6602 di 12420 PrimaPrima ... 560261026502655265926600660166026603660466126652670271027602 ... UltimaUltima
Risultati da 66,011 a 66,020 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Menzionato
    120 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Credo anch'io, oggi tra l'altro ha registrato mi pare un calo di 50 persone in T.I... Forse conta anche la sua buona capacità di fare tamponi:
    Il calo è dovuto ad un errore di ieri.

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Non direi, tra il 20 aprile circa e la prima metà di luglio ci siamo riusciti perfettamente, il problema è quanto farlo scendere e come non farlo risalire... l'alternativa sarebbe fare dei lockdown intermittenti, tipo chiudiamo ad aprile e maggio e riapriamo a giugno e luglio, chiudiamo ad agosto e settembre e riapriamo a ottobre... il problema è che la ripetizione delle misure rischia di non avere effetti positivi in termini di ripresa economica, visto la breve durata delle riaperture che non consentirebbe una vera ripartenz del ciclo economico, mentre la chiusura successiva, dato lo scadimento del quadro economico, rischierebbe di non essere efficace sul piano della mitigazione, per l'impossibilità di contenere masse di persone avviate a condizioni di vera e propria inedia...

Credo che le nazioni che usciranno "bene" da questa crisi avranno due opposte caratteristiche:
    - stati in cui sono tollerate forti e probabilmente irrecuperabili perdite in termini di libertà e diritti personali (Cina, Viet-Nam e in misura minore Corea del Sud, Singapore, ecc.)
    - nazioni che si possono permettere alti costi in termini di vite umane e di lasciar dilagare la pandemia (India e in misura minore Brasile, Indonesia, ecc.).

Concordo con l'amara realtà delle ultime righe.
    Però credo che a maggio l'avanzamento stagionale, e pure una prima parte di maggio calda e stabile, ci abbia dato una grossa mano, ora nella stagione invernale per tenere R0 esattamente a 1 ci vorrebbe molto di più...e non so se sia sostenibile, anzi sicuramente non lo è così come non lo sono le chiusure a intermittenza, ma il problema è che non ci sono alternative e vie di mezzo: se non li si fa anche con restrizioni "soft" si rischia di farlo diffondere in modo eccessivo. Davvero, vorrei vederla in modo diverso, ma non ci riesco.

Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Menzionato
    120 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Zzzo c’entra la politica, sono le aree per gravità in US
    Scusa solo che seguendo le elezioni è stato immediato il collegamento.Ancora scusa.
    Anche perchè sono molto simili

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Credo anch'io, oggi tra l'altro ha registrato mi pare un calo di 50 persone in T.I... Forse conta anche la sua buona capacità di fare tamponi:

Allegato 542276

Allegato 542277

Allegato 542278

Non so sinceramente se vì sia anche altro (il tasso di letalità in Campania è dell'1.4%), non mi ricordo però quando de Luca ha deciso di chiudere le scuole... Sono passate 2 settimane o ancora no? Se si, forse hanno valutato che i provvedimenti che prese sono stati soddisfacenti in termini di risultati
    Stavo anche pensando che, forse, in Campania mettere il divieto di spostarsi tra comuni, quando praticamente sono tutti attaccati attorno a Napoli e Salerno, forse aveva poco senso?

Vento teso L'avatar di nago
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    Scusa solo che seguendo le elezioni è stato immediato il collegamento.Ancora scusa.
    O
    Figurati, forse dovevo mettere una faccina che ride ....
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

Banned
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Sì, ma bisogna sempre mettere le cose nel contesto. Non più tardi di fine settembre veniva presa a modello anche l'Italia, e con questo ragionamento visti i dati se ne può solo parlar male, per non parlare del modello veneto
    Poi appunto, nella mia opinione semplicemente non è mai esistito un "modello svedese", nel bene e nel male.
    Il "Modello italiano" poteva esistere solo nella testa di certi quotidiani USA per puro spirito di polemica contro il negazionismo di Trump, che ha fatto stragi anche senza paragonarlo a un paese tutt'altro che esemplare come noi. Il modello veneto aveva un nome e un cognome, Andrea Crisanti, e una politica ben precisa: tamponi a tappeto e impiego massiccio di sanità di base. Quando la potentissima Confindustria veneta l'ha fatto cacciare, il Veneto si è allineato nel peggio del resto d'Italia, e i risultati stanno arrivand.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    E invece accadrà esattamente l'opposto, perché dalla Toscana e dalle Marche in su ci sono le risorse economiche e strumentali per aumentare ulteriormente la capacità di resistere all'impatto della pandemia, mentre al Sud non ci sono. Tra l'altro su questo aspetto sono per forze di cose in disaccordo e non perché la mia regione abbia una sanità "forte" (tutt'altro) ma perché il tipo di equilibrio che disegni avrebbe come effetto inevitabile quello di allineare le prestazioni generali verso il modello più disfunzionale, insomma Nord->Sud non vuol dire affatto Sud->Nord... addirittura il rischio è quello di "calabresizzare" l'intero SSN. Tra l'altro essendo la Sanità materia in cui Stato e regioni sono concorrenti ma su cui le regioni hanno maggiore competenza livello organizzativo, per cui dovreste essere proprio voi a chiedere conto ai vostri amministratori... e lo dico non a caso, perché nonostante i proclami fuori luogo, l'assessore alla Sanità della Regione Liguria, nonostante la riconferma di Toti, è stata giustamente "giubilata" dal voto amministrativo di settembre e dopo 5 anni di malgoverno della Sanità ligure mi sembra che questa giubilazione sia sintomo di un sistema (quello delle autonomie regionali) che quantomeno è in grado di giudicare l'operato dei politici locali, anche in base alle competenze loro assegnate e di punire quelli che hanno lavorato male...
    Non è del tutto vero che non ci sono, e ad ogni modo che si fa? Si chiude il Sud quando il Nord è resistito così un mese? Cioè, così condanni un Sud che potrebbe anzi tirare avanti molto di più con anche beneficio dell'economia a stare ANZI PEGGIO economicamente del Nord!!

Inoltre non vedo alcun problema sulla "calabresizzazione": ci sono regioni che hanno carenze, e allora si ridistribuiscono risorse e medici finchè i nuovi studenti di infermieristica e medicina non rimpiazzeranno quelli che ogni anno vanno in pensione, causando una carenza cronica nel sistema sanitario in queste condizioni pandemiche.
    Questo varrebbe solo per affrontare il Covid, e non vedo che ci sia di male a riequilibrare squilibri cronici che esistono da decenni per affrontare una situazione emergenziale comune.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Aggiornamento con i dati odierni.

Percentuale di casi testati sulla popolazione:

Bolzano: 23,36%
    Trento: 21,38%
    Lazio: 21,32%
    Valle d'Aosta: 21,28%
    Molise: 20,63%
    Umbria: 20,51%
    Toscana: 20,40%
    Emilia Romagna: 19,79%
    Basilicata: 19,54%
    Friuli Venezia Giulia: 19,32%
    Lombardia: 18,93%
    Veneto: 18,84%
    Piemonte: 15,56%
    Liguria: 15,41%
    Calabria: 14,63%
    Sardegna: 14,48%
    Abruzzo: 14,30%
    Marche: 12,82%
    Campania: 12,20%
    Puglia: 10,29%
    Sicilia: 10,13%

Percentuale degli infetti totali (compresi morti e guariti) sulla popolazione residente
    Valle d'Aosta: 2,97%
    Lombardia: 2,22%
    Liguria: 2,07%
    Bolzano: 1,89%
    Piemonte: 1,88%
    Trento: 1,82%
    Toscana: 1,42%
    Emilia Romagna: 1,41%
    Umbria: 1,37%
    Veneto: 1,34%
    Campania: 1,20%
    Marche: 1,07%
    Friuli Venezia Giulia: 1,01%
    Abruzzo: 0,96%
    Lazio: 0,94%
    Molise: 0,67%
    Sardegna: 0,65%
    Puglia: 0,55%
    Sicilia: 0,52%
    Basilicata: 0,50%
    Calabria: 0,31%

Percentuale di letalità
    Lombardia: 7,96%
    Emilia Romagna: 7,47%
    Marche: 6,35%
    Liguria: 5,71%
    Piemonte: 5,50%
    Valle d'Aosta: 4,87%
    Trento: 4,57%
    Abruzzo: 4,53%
    Veneto: 3,78%
    Puglia: 3,45%
    Friuli Venezia Giulia: 3,38%
    Bolzano: 3,19%
    Toscana: 2,77%
    Lazio: 2,37%
    Sardegna: 2,27%
    Sicilia: 2,18%
    Calabria: 2,05%
    Molise: 2,03%
    Basilicata: 1,94%
    Umbria: 1,28%
    Campania: 1,06%
    Lou soulei nais per tuchi

Vento fresco
    Menzionato
    18 Post(s)

E niente. Volevo solo salutare e condividere le cose belle. Vale la pena affrontare periodi cosi con ottimismo e sorriso

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    Il calo è dovuto ad un errore di ieri.
    Grazie per la precisazione, comunque onestamente pensavo che la Campania avesse dati nel complesso ben peggiori.

Io sinceramente una cosa che non riesco proprio a capire è come mai, ad esempio, i centri sportivi possono rimanere aperti mentre le piscine no (e che hanno all'interno cloro, termoscanner resi obbligatori da uno degli ultimi D.P.C.M e prenotazione ormai obbligatoria).

Non percepisco proprio la logica... Forse la presenza degli spogliatoi in uno spazio chiuso? Mah.

Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •