Sì, anche io trovo difficoltoso fare confronti tra stati diversi, perché in verità trovo sia quasi impossibile confrontare i dati delle stesse regioni italiane... Tra l'altro i dati sono per forza di cose disomogenei, proprio perché il contagio non è omogeneamente distribuito ed ha un peso enorme, nel suo sviluppo, la mobilità di numeri ingenti di persone abbinata alla densità di popolazione... Tra l'altro sono convinto che le grandi città andrebbero sottoposte preliminarmente a lockdown, perché il rischio è quello che diventino veri e propri serbatoi nella fase endemica di diffusione del virus.
Io sono convinto che le misure rigide andrebbero tenute fino alla primavera avanzata. E per misure rigide intendo, ad ondata epidemica rientrata, almeno quelle che limitano la mobilità inter-regionale delle persone... Pensare che si possa riaprire o tenere aperto per tenere in vita il turismo invernale o per "salvare" le festività natalizie è qualcosa di demenziale, dal mio punto di vista...
non lo sapevo
Io ho parlato, fra gli altri, con un operatore di TI Covid che mi ha spiegato. Molto infastidito dal ritardo ( la formazione di medici di altre specialità è di questo mese, poteva iniziare molto prima secondo lui)
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
scusate, leggo che vi stavate accapigliando per chi è favorevole per
- la vitamina D
- per idrossiclorochina,
- per l'idrolitina
- ...
non avete capito nulla. Ecco la soluzione:
Il segretario del sindacato di polizia mostra un improbabile ciondolo israeliano anti Covid - la Repubblica
in tutta franchezza, lasciatevelo dire: siete degli stolti !!!![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Sarebbe anche interessante avere la possibilità di vedere come si distribuisce il contagio nello spazio... in Liguria si è quasi sicuramente diffuso partendo da un paio di aree ad elevata densità abitativa del centro-storico di Genova ed allargandosi alla città metropolitana seguendo esattamente il tragitto dei pendolari (lavoratori e scuole secondarie superiori), addirittura sembra esserci una sorta di time-lapse che segue (in giorni) la distanza spaziale tra i quartieri del focolaio primario, quelli dei focolai secondari e la distribuzione (abbastanza parcellizzata) nelle zone più periferiche e nei piccoli centri dell'ex-provincia... qualcosa del genere si era già visto in marzo...![]()
Speriamo bene
Perché, ripeto, altre settimane di lockdown e in confronto la crisi venezuelana sembrerà poca cosa
https://amp24.ilsole24ore.com/pagina/ADXGHk0
Periodo romantico alfa
Il blocco dei movimenti provinciali e nazionali infatti ha poco senso a mio parere. Anche se in teoria dovresti abbattere la quota di contagio che potrebbe derivare dai contatti sociali tra persone di comuni diversi.
La verità è che si tenta in modi diversi di trovare la quadra. Bisogna però anche attendere i risultati delle misure, e io sono molto interessato in proposito a vedere se dal 20 Novembre i casi caleranno in Puglia e Sicilia.
Segnalibri