Il tuo modello era andare in lockdown tre settimane sì e tre no per anni con tanto di calendario, non è la stessa cosa. Io all'epoca scrivevo che sarebbe meglio morire in massa che adottare quel modello e confermo.
Tra l'altro andare in lockdown durante le feste è più facile per vari motivi, la scelta di Paesi Bassi e Germania è molto più sensata di quella italiana di riaprire tutto ora.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
In Olanda sono stati in lockdown serio per tre settimane fino al 20 Novembre. Hanno riaperto il 22 e stanno tornando in lockdown ora dopo 3 settimane. Ci resteranno per 5 settimane.
Se non è questo il mio modello
L'unica differenza non di poco conto è che io volevo tenere la diffusione al minimo. Il punto è che quando a fine Gennaio, a seguito delle riaperture post-Epifania, i casi torneranno a crescere col medesimo pattern, le TI saranno ancor più intasate di oggi così come i reparti ospedalieri. Si deve sperare non sia così, ma ricordo solo che in Olanda siamo a nemmeno 50 posti nelle TI in meno dal loro picco, e che l'ondata di ricoveri ci sarà nelle prossime settimane a seguito degli aumenti recenti che tra l'altro dovranno ancora smaltirsi.
Record di morti in Sud Corea, +13. Altri 880 casi.
Sabato ho il tampone di controllo, spero di essere negativo.
Cosa posso dire della mia esperienza? Non ho contagiato nessuno sul lavoro, nessuno nella cerchia di amici stretti con cui mi sono visto, nessuno nella cerchia del running. Perchè? ho sempre indossato la mascherina.
Però.
Però ci siamo contagiati a vicenda con la mia compagna, ho contagiato i miei, abbiamo contagiato suo figlio che, a catena, ha contagiato la sua fidanzata e i suoi amici con cui studiava.
La mascherina. Non sono un medico, lo ripeto, sono un fabbro. Sarò banale, ma credo davvero che l'ago della bilancia consti nella mascherina e nel distanziamento. Il problema, sempre a mio parere, non è la gente riversa sulle vie dello shopping, ma i campanelli di conoscenti che si formano, si salutano, si scambiano un gesto di amicizia.
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Segnalibri