Screening di massa quasi terminato nei capoluoghi marchigiani,
Adesione al 18.8% (il primo che saprò che non lo ha fatto che si lamenta della situazione lo attacco al muro con le parole!!)
Positività media dello 0.5% con punta nella mia provincia allo 0.8%
https://www.regione.marche.it/portal...2024122020.pdf
In conclusione arrotondando abbiamo a caso l'1% della popolazione con infezione in corso tra quelli che han fatto il test e quelli con sintomi che non si sono presentati.
Dunque delle 330.000 persone della provincia, siamo a 3.000 positivi circa se prendiamo l'indicazione dei capoluoghi come tendenza.
Come % non è molto, ma come numero assoluto è molto se considerassimo pure che magari in mezzo c'è già qualcuno con la variante più contagiosa.
Il lockdown serio, non questa ennesima buffonata "affossa aziende e salva pranzoni", servirebbe come il pane.
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
12 settimane fa (quindi circa 4 mesi fa) avevamo una diffusione di 2.9 casi per 100.000/settimana.
Ora, dopo il calo enorme della 2a ondata, siamo a un livello quasi 10 VOLTE SUPERIORE, 24.5 casi per 100.000/settimana.
Ok più tamponi, ok più sorveglianza, ok tutto, ma è giusto per dare un'idea di quanto sia ancora alta la soglia di allarme.
E nel frattempo in giro c'è la "zona rossa commerciale", però la popolazione tende più a un "possiamo girare a casaccio per le case degli altri dicendo che andiamo da amici finché non ci fermano una volta"
Cattura.PNG
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Se non ricordo male anche il Sudtirol ha avuto una percentuale simile con lo screening di massa.
Però mi chiedo.. serve a qualcosa?
Nel senso.. a livello teorico, una volta beccati i positivi, li isoli e l'epidemia dovrebbe praticamente fermarsi... In Sudtirol è andata così? C'è stato un calo significativo dei contagi dopo lo screening? Giusto per capire se è la strada giusta da intraprendere o se è una perdita di tempo e risorse.
Mi sembra che comunque qualsiasi cosa si faccia (lockdown, tanti tamponi, tracciamenti, distanze e dispositivi) questa epidemia viene solo rallentata un pò, e per giunta neanche in maniera significativa, e solo per poco. Porca miseria.
Lou soulei nais per tuchi
in repubblica ceca ripartono a razzo
Schermata 2020-12-24 alle 13.41.37.png
oggi 14k
C'ho la falla nel cervello
^^
Stanno riaumentando anche Polonia, Ungheria e Austria, mentre la Germania non riesce a scendere. L'Austria inizierà un nuovo lockdown duro fra tre giorni, vedremo gli effetti.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Intanto nel mio comune in Sardegna la settimana scorsa è stato organizzata una giornata di test per circa 1200 cittadini, innanzitutto chi lavora a contatto con il pubblico e poi probabilmente qualcun altro. Nonostante 181 contagi totali e 119 casi attivi (in lieve decremento) su 700 casi refertati con i tamponi rapidi (e forse successiva verifica con il molecolare) ci sono solo 2 positivi. Quindi, sommerso praticamente nullo, chi lo avrebbe mai detto? Non saprei come spiegarlo perché non ci sono evidentemente nemmeno asintomatici sfuggiti allo screening di base a livello regionale, eppure i casi totali continuano a comparire sebbene a ritmo più lento. Ma se davvero lo screening e il tracciamento è così efficace come abbiamo fatto ad arrivare a certe situazioni? Non mi riferisco a qui in particolare, ma a livello anche nazionale dato che non penso che qui il tracciamento possa essere così tanto più efficiente rispetto ad altrove. Qualcuno ha qualche idea in merito che potrebbe spiegare la cosa?
E proprio questo mi sfugge.. come fa a ripartire tutto? Per forza, a questo punto, da positivi "esterni" che arrivano, contagiano, e fanno ripartire.
Vero che sono due settimane di respiro, ma, a questo punto, non sarebbe meglio far tamponi a tutta la popolazione italiana? Perchè farlo "a zone" abbiamo visto ha un'efficacia limitata. Lo facessimo in tutta Italia, con la mobilità ridotta che abbiamo alle frontiere, dovrebbe essere più utile, no?
Chi è lo Stato che ha tamponato tutti? La Slovacchia?![]()
Qui, già il 22 e il 23 per prendere delle cose all'iper ho dovuto fare i numeri, andando all'apertura... quando sono uscita, avevano già iniziato a scaglionare gli ingressi e c'era la coda. Il supermercato sotto casa, ieri sera aveva un tappeto di auto parcheggiate in tutti i piazzali. Mi domando a questo punto chi sia ancora in giro, e a comperare che cosa...
Guarda, ci sono testimonianze di positivi che saltano fuori come funghi anche in paesini sperduti con praticamente nessun contatto.
Citavo il caso di uno conoscente di una mia collega un paio di mesi fa, questo qua è agricoltore con moglie casalinga, contatti zero (lui va da casa ai terreni)... si è ammalato praticamente raccogliendo le mele. Un amico di mia madre anche si è ammalato, e lui era chiuso in casa: usciva esclusivamente per fare la spesa una volta a settimana, con guanti e mascherina, e si è ammalato lo stesso.
O questo virus viaggia nell'aria che è un piacere, o altrimenti alcuni contagi sono davvero difficili da spiegare.
Segnalibri