Buon anno a tutti![]()
Alla fine il dato più importante è la mortalita, visto che il sommerso è sempre più o meno presente.
Ed il Veneto si conferma la regione migliore del nord Italia (escludo centro sud per questioni palesi di diffusione minore, per i motivi che tutti sappiamo, ma anche a livello nazionale siamo tra le migliori).
Come sostenevo, la situazione qua non sembra rosea solo perché c'è meno sommerso rispetto alle altre regioni.
Ripeto, il dato della mortalita è l'unico indicatore attendibile
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
ma alla giornata d'oggi mi sembra tutto relativo... io non ho mai fatto tante assemblee/riunioni come in questi giorni... e c'è zoom, e c'è meet, e c'è watsapp... insomma, i sistemi si evolvono, e un popolo che vuole mantenere voce, sa come fare ed è capace, secondo me, di riuscirci comunque.
Se guardiamo alla mortalità (inteso come morti in rapporto alla popolazione), il Veneto è peggio di molte regioni del Nord Italia, e la cosa preoccupante è proprio l'andamento. Qualche giorno fa ne avevamo parlato, e dai conti che avevo fatto su Excel il Veneto era dietro il Piemonte per mortalità nella seconda ondata
Ora abbiamo in rapporto alla popolazione
Vda 1857
Fvg 1071
Trentino 989
Veneto 910
Piemonte 874
Liguria 858
Alto Adige 840
Lombardia 823
Emilia Romagna 772
I morti sono calcolati dal primo agosto ad oggi, su milione di abitanti
Queste sono le regioni con mortalità più alta in Italia. Il Veneto come si vede è quarta. Quando ho iniziato a fare questa classifica mi pare all'inizio delle vacanze di Natale, era dietro la Lombardia![]()
Non ce l'ho con il Veneto, sia chiaro, però in questo momento mi sembra che siate messi male, e anche i dati dei ricoverati lo confermano. Anche se non avete raggiunto, in rapporto agli abitanti, i picchi di ricoverati delle regioni del Nord Ovest, siete costantemente intorno agli stessi numeri da settimane
Stiamo parlando di 30/50 morti in più su 1 milione di abitanti su 5 mesi....
Basta un focolaio in una Rsa e "falsi" già la statistica...
E ricordo che ad esempio nel veronese più del 50% dei morti è avvenuto nelle Rsa..
Altrove si sa la % di morti nelle Rsa?
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Comunque da certi "scontri" qui dentro sembra che si sia a volte agli antipodi, e invece sostanzialmente ci si differenzia al massimo in:
- chi dice che certe restrizioni e accorgimenti di base vanno presi ma la stanno gestendo male a livello burocratico e sanitario ora come in passato, e tende a rispettare le regole tenendosi dentro di sé il nervoso per questa vita così stravolta sapendo che anche se volesse non cambierebbe la situaz generale da solo
- chi dice che certe restrizioni e accorgimenti di base vanno presi ma la stanno gestendo male a livello burocratico e sanitario ora come in passato, e tende a rispettare le regole e s'incassa perché stanno facendo un gran casino, e "orco giuda però così non va bene, c'ho un nervoso dentro che ve lo devo scrivere così posso sfogarmi, scusatemi ne ho piene le scatole"
Insomma siamo tutti coscienti di quel che stiamo passando ma c'è chi lo esterna in certi modi più espliciti e determinati, e chi invece forse avendo un animo più introverso e scientifico tende a scrivere qui con quella impostazione.
Siamo tutti sulla stessa barca, e non è certo per come la pensiamo diversamente tra di noi qui, ma è per l'indole egoista e approfittatrice italica storica della società in generale che dobbiamo sorbirci certe limitazioni.
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Sì, ma preso atto dell' italianite (italianite, avete letto bene) del popolo , anche chi dirige la baracca ha idee "poche e ben confuse".
Capisco la parte iniziale della pandemia, ma ora che certe situazioni dovrebbero essere inquadrate, siamo pure messi peggio.
In tutto questo, pronti a riaprire le scuole il 7, con alternanza ma nessun provvedimento a livello TPL. Cioè siamo daccapo, con vacanze natalizie sfruttate solo per manovre di palazzo, anziché adeguare la logistica per la scuola.
Stesso errore di questa estate.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Comunque penso che il discorso di fine anno di Mattarella sia stato uno dei più vuoti e inutili mai pronunciati da un politico, incredibile la pochezza e il pressappochismo di questa classe politica.
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Che c'entra? Quella che hai quotato non è la mortalità, è la letalità, che è il rapporto tra casi diagnosticati e morti diagnosticati.
La Corea e il Giappone dal 1° ottobre hanno avuto una letalità non troppo dissimile da quella del Veneto o del Lazio, eppure non ho particolari dubbi su dove sia la situazione più rosea visto che il Giappone con 126 milioni di abitanti ha fatto meno morti del Veneto che ne ha 5.
Dici che conta la mortalità?
Bene, andiamo a vedere i morti per milione di abitanti dal 1° ottobre (i morti per milione di abitanti sono una cifra che non apprezzo particolarmente essendo soggetta a mille distorsioni, ma può comunque dare indicazioni di massima):
Valle d'Aosta 1856,6
Friuli-Venezia Giulia 1065,7
Trento 988,5
Veneto 887,6
Piemonte 865,4
Bolzano 839,8
Liguria 831,4
Lombardia 807,9
Emilia-Romagna 728,4
Ho riportato solo le regioni del nord, quelle del centro e del sud stanno tutte sotto anche se per te il confronto non è valido (perché?).
Da notare come sopra il Veneto ci siano soltanto due regioni piccole (Trento e VdA) e una regione molto più anziana (FVG). In altre parole la mortalità standardizzata del Veneto sarebbe pure peggio.
Peraltro fino a metà novembre circa il Veneto non stava andando male, è dopo che ha perso il controllo.
Per confronto riporto anche alcuni stati europei:
Belgio 816,2
Svizzera 661,6
Austria 603,6
Francia 482,5
Spagna 375,7
Germania 287,5
Paesi Bassi 281,5
In pratica il Veneto ha fatto il triplo dei morti, in proporzione, di quello che tu stesso hai definito un modello che ha completamente fallito - la Germania, che per avere una mortalità paragonabile a quella del Veneto dovrebbe viaggiare almeno a 2500-3000 morti al giorno da un mese.
Il problema del Veneto è stato, e continua ad essere:
-affidarsi troppo ai test rapidi;
-trincerarsi dietro la difesa stupida del "è perché facciamo tanti tamponi!", anche quando le cose iniziavano ad andare seriamente fuori controllo, gli ospedali a riempirsi e i morti a contarsi a centinaia al giorno. Più in generale l'incapacità, incomprensibile e stupefacente, di fare un passo indietro e ammettere che c'è qualcosa nella propria strategia che non sta andando come dovrebbe.
Fare tanti test dovrebbe servire a piegare la curva e ridurre la mortalità evitando forti restrizioni. Questo in Veneto non è successo, e in più il sommerso è anche paragonabile al resto del nord visto che la letalità è di poco inferiore. In pratica la strategia è servita a poco o niente da metà novembre in poi.
Purtroppo non cambierà niente neanche a questo giro, in Veneto continuerà la strage e la gente farà spallucce perché almeno l'economia gira, c'è la varianteingleseh, in tutta Italia sta andando male e secondo questa e quest'altra metrica abbiamo fatto marginalmente meglio della provincia di Brescia. Contenti loro...
Ultima modifica di nevearoma; 01/01/2021 alle 12:21
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Segnalibri