Hai assolutamente ragione sui diritti dei lavoratori , il punto è che in un momento come questo sarebbe stata opportuna una diversa organizzazione dei turni di ferie. Poi non so quanti tamponi vengano processati dai laboratori privati, per cui il forte calo è attribuibile anche a questo fattore e in tal caso la scelta di chiudere a Natale è loro e nessuno può mettere bocca
Confermo, i lab privati (dico al plurale perché so di più di uno) ovviamente si prendono giorni di chiusura, ma vi assicuro che in giorni di apertura fanno 2/3 turni di operatori pur di soddisfare le richieste e far lavorare strumenti di analisi quasi H24.
Hanno fatto assunzioni adeguate di infermieri e tecnici di laboratorio, ecc...
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
nessuno vuole negare nessun diritto a nessun altro, si tratta semplicemente di usare il cervello.
se sei in emergenza tale per cui è più sicuro avere più organico possibile disponibile, le ferie le distribuisci.
io ho dei mesi in cui è categoricamente vietato metterle, e sono proprio quelli a cavallo delle ferie per tutti gli altri.
come lo faccio io (con me tutti quelli del mio settore) lo può fare un medico, un infermiere, un analista di laboratorio e via discorrendo. per una gestione INTELLIGENTE si DEVONO distribuire le ferie dell'organico.
Non è un caso che le gestioni intelligenti siano quelle private e non quelle pubbliche.
Arrivare a giustificare la quasi totale assenza di personale con "i lavoratori hanno dei diritti" mi sembra leggermente banalizzare il tutto, uguale uguale all'anticostituzionalità di marzo e aprile che, a comodo, salta fuori.
Poi la mancanza di voglia di lavorare è quello che traspare da queste cose, è il giudizio che inevitabilmente tiri fuori guardando dall'esterno, è ovvio che non sia così necessariamente ma appunto non lamentiamoci poi se è così che ci vedono perché non facciamo NIENTE per dimostrare il contrario.
Per capire quanto sia scandalosa la cosa basterebbe guardare i dati delle nazioni che sanno gestire con serietà questi aspetti, si vedano gli UK dove fanno adesso per la prima volta numeri paragonabili ai nostri in termini di decessi e guarda quanti tamponi hanno fatto di MEDIA nella settimana di natale.
dai su, è ingiustificabile, è scandaloso anche solo provarci a mio avviso....
è OT mica tanto, secondo me, perché se a causa di questa cosa siamo qui a fare 13k tamponi al giorno in una regione da 10mln di persone (ma è uguale in tutta Italia), la cosa è bene correlata all'andamento pandemico... infatti cominciano a saltare le teste![]()
Si vis pacem, para bellum.
Fortissimo aumento dei casi dei giorni scorsi in Irlanda.
Può esserci qualche arretrato per le feste ma vista la vicinanza geografica propenderei per un impatto della variante inglese. Non ho seguito il tipo di restrizioni di adottate.
Screenshot_2021-01-06 Ireland Coronavirus 113,322 Cases and 2,282 Deaths - Worldometer.png
approvazione europea del secondo vaccino (Moderna)
Ema, via libera al vaccino Moderna - Europa - ANSA
Ma infatti non contradfico quello, però sta allo Stato decidere di fare diversamente e non certo ai dipendenti "che non hanno voglia di lavorare"...
Perché di per sé loro non fanno niente di male o di sbagliato. Infatti, comunque, non parlavo tanto di questo ma della frase citata su una questione diversa, anche per il solo fatto che il fatto che ci sia no in gioco interessi pubblici è ben diverso dal fatto che ci siano interessi privati a mio avviso...
Però, devo dire che a volte mi sembra che si perda la visione secondo cui gli operatori sanitari e altri lavoratori sono prima di tutto esseri umani, anche prima che lavoratori, quando si fa polemica sui tamponi nel fine settimana ad esempio. Certo, può essere difficile da comprendere, ma non sono robot e se non c'è abbastanza personale per fare turni umani (purtroppo non è colpa loro né nostra) non possono lavorare tutti 24 orr su 24 e pure nel weekend, ecco.
Ultima modifica di ale97; 06/01/2021 alle 16:13
Segnalibri