Pagina 8437 di 12420 PrimaPrima ... 743779378337838784278435843684378438843984478487853789379437 ... UltimaUltima
Risultati da 84,361 a 84,370 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Non è proprio la stessa cosa eh..
    Beviamo da centinaia di migliaia di anni, è la seconda cosa che impariamo a fare dopo respirare, non si può paragonare al farsi inoculare una sostanza estranea nel proprio corpo.
    A livello umano è normale che si abbia un attimo di incertezza o di titubanza.
    Ogni anno 12,6 milioni di morti per colpa dell’inquinamento. Il nuovo rapporto Oms - Quotidiano Sanità

E' il primo che mi viene fuori. Ma toh, nessuno o quasi ci fa caso.

E' una semplice questione di rischio. Tra 3 giorni ricominciamo a fare AZ, e se la gente non lo vuole fare si mettesse in coda.

Banned
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Peccato che non abbiano altissima affidabilità quelli rapidi "casalinghi", ma proprio tipo il 50% entro 6gg dal contagio e al max il 65% oltre i 7gg dal contagio.

Praticamente se tiri una moneta ogni mattina avrai la stessa sicurezza che tu sia negativo/positivo.

Sai quello che mi ha contagiato, che aveva avuto febbre ed era in miglioramento cosa ha fatto prima di presentarsi a mangiare in una casa altrui?
    Proprio il test rapido che dici tu, risultato negativo per ben due giorni consecutivi.
    Peccato che abbia fatto la bellezza di 5 contagiati diretti nel corso di quei 2gg e 12 contagi indiretti.

Ma per te esistono quelli che ci marciano apposta sul fare bene le analisi con le cose che costano di più per essere più sicuri (ovviamente), quindi direi che è inutile continuare a parlarne...
    Non mi mettete in bocca cose che non ho mai detto, per me non ci marcia nessuno come ti ho già spiegato, per quanto riguarda i tamponi rapidi come già detto ne faccio uno a settimana e mi rilasciano un foglio di validità di 4 giorni, non saranno attendibili al 100%
    Bene penso sia sempre meglio che non farlo per niente

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Non ti stavo dando dell'antiscientifico, il contrario, ti chiedevo di non esserlo perché so che normalmente non lo sei.

Sul resto diciamo che "concordo", ma sinceramente quando hai vaccini con efficacia >90% (o comunque >60%), che tagliano drasticamente la trasmissione e comunque anche nel caso peggiore prevengono la quasi totalità delle forme gravi...io direi che il Covid è un problema del passato, salvo varianti che eludono totalmente la risposta immunitaria, che però mi aspetto ci mettano un po' a svilupparsi e soprattutto mi aspetto non siano gravi come il covid attuale.
    Poi potrei sicuramente sbagliarmi.
    In ogni caso siamo anche stati "fortunati", nel senso che sviluppare vaccini così efficaci in così poco tempo non era affatto scontato.
    Scusa allora se ho capito male, anche perchè sai che concordo con te sulla necessità dei vaccini e sull'inutilità delle polemiche sul fatto che andiamo lenti (i piani erano questi, e li stiamo rispettando al momento, anche se il numero di vaccinati sarebbe dovuto essere più alto nella fascia dei settantenni).

Il punto è che c'è anche Astrazeneca ad esempio, che offre una protezione dell'80% se ricordo bene con due dosi. Un 20% in teoria sarebbe scoperto, anche se si dice che previene i casi gravi (ma io preferisco attendere i dati ufficiali quando il vaccino sarà diffusissimo, per ora abbiamo fondamentalmente solo i dati del vaccino Pfizer somministrato su larga scala in Israele).
    C'è da considerare quanti non faranno il vaccino (parametro comunque risolvibile con un'obbligatorierà o con restrizioni nel caso non lo si facesse).
    C'è da considerare la soglia dell'immunità di gregge con le nuove varianti (mi pare sia vicino all'80%).

Insomma, combinando questi fattori c'è nello spettro delle possibilità quella che il virus continui a circolare a ritmi non indifferenti, ma non tale da costituire un problema come oggi. L'unica cosa da fare sarebbe potenziare il numero di posti letto invernali per patologie respiratorie, perchè alle tante si aggiungerebbe il Covid.

Siamo stati comunque molto fortunati, non c'è dubbio alcuno, con vaccini meno efficaci sarebbe stato difficile tornare alla vita pre-2020, anche se le cose sarebbero decisamente migliorate comunque rispetto ad oggi, e voglio vedere se non sarebbe stato così.

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Come mai sottovaluti le varianti? Comunque la vedo dura a tornare alla vita del 2019.
    Se vogliamo eradicare il virus dobbiamo vaccinare TUTTI ma in poco tempo e con un vaccino efficace
    Non si tratta di sottovalutarle: il vaccino verrà progressivamente aggiornato in funzione proprio di esse, esattamente come succede con gli antinfluenzali (che, ribadisco, mutano di gran lunga maggiormente dei coronavirus, covid-19 compreso). L’unica novità che avremo, a mio parere, sarà solo il richiamo periodico.

E non è detto che sia anche frequente: dipende dalle varianti che usciranno, appunto.

Ma se in un anno di pandemia con una diffusione fuori di testa del virus ne abbiamo avute giusto una manciata (di cui solo una che mina l’effficacia e solo parzialmente dei vaccini), quante ne potranno mai saltare fuori, con una circolazione silente (ergo poche possibilità di replicarsi e quindi mutare) data dall’immunità conferita dai vaccini?

Capite che una volta abbattuto il numero degli infetti proprio grazie ai vaccini, la probabilità che una variante pericolosa arrivi entro poco tempo da un’altra precedente è molto bassa?

E anche quando una che evada l’immunità acquisita arriverà, non ci vuole un anno intero per arrivare a una nuova versione di vaccino, dato che si hanno i precedenti. Anzi, sono sicuro che non passerà molto tempo prima che verrà messo in distribuzione un aggiornato alla sudafricana.

Continuo a non capire il perché di questo pessimismo, ad oggi, infondato.

Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Non capisco questi messaggi sinceramente...allora perchè l'hanno sospeso? Per creare un pò di panico generale gratuito? E poi perchè non sospendono anche Pfizer o Moderna? In queste settimane non c'è stata nessuna reazione strana degli altri vaccini ma solo di Astrazeneca?
    Questo non lo so, per l'appunto.
    Forse perchè hanno aperto le vie legali e vogliono pararsi da ogni responsabilità?

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Scusa allora se ho capito male, anche perchè sai che concordo con te sulla necessità dei vaccini e sull'inutilità delle polemiche sul fatto che andiamo lenti (i piani erano questi, e li stiamo rispettando al momento, anche se il numero di vaccinati sarebbe dovuto essere più alto nella fascia dei settantenni).

Il punto è che c'è anche Astrazeneca ad esempio, che offre una protezione dell'80% se ricordo bene con due dosi. Un 20% in teoria sarebbe scoperto, anche se si dice che previene i casi gravi (ma io preferisco attendere i dati ufficiali quando il vaccino sarà diffusissimo, per ora abbiamo fondamentalmente solo i dati del vaccino Pfizer somministrato su larga scala in Israele).
    C'è da considerare quanti non faranno il vaccino (parametro comunque risolvibile con un'obbligatorierà o con restrizioni nel caso non lo si facesse).
    C'è da considerare la soglia dell'immunità di gregge con le nuove varianti (mi pare sia vicino all'80%).

Insomma, combinando questi fattori c'è nello spettro delle possibilità quella che il virus continui a circolare a ritmi non indifferenti, ma non tale da costituire un problema come oggi. L'unica cosa da fare sarebbe potenziare il numero di posti letto invernali per patologie respiratorie, perchè alle tante si aggiungerebbe il Covid.

Siamo stati comunque molto fortunati, non c'è dubbio alcuno, con vaccini meno efficaci sarebbe stato difficile tornare alla vita pre-2020, anche se le cose sarebbero decisamente migliorate comunque rispetto ad oggi, e voglio vedere se non sarebbe stato così.
    Ma quando? Adesso siamo di nuovo nella melma quanto marzo 2020.
    Iniziamo ad uscirne, e poi ne parleremo.
    Non capisco, ne parliamo al passato, come se fosse tutto finito e fossimo tornati alla vita di prima.. alle soglie di una terza ondata pesantissima, con vaccini che vengono ritirati, blindati in casa, alla faccia...
    Lou soulei nais per tuchi

Vento fresco
    Menzionato
    493 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Non ho fatto nulla di particolare, e non pretendo nemmeno di aver fatto conti sofisticati, li ho fatti velocemente solo per dare un'idea di grandezze.

I 113 al giorno sono i casi su tutta la popolazione italiana, di qualsiasi età che vengono da 69 casi all'anno su 100k, quindi sono circa 44.000 su 60mil, divise per 365gg, rapportate a 1 milione di dosi somministrate., fa 113 casi al giorno. Se li moltiplichiamo per i 2 mesi, 60gg di somministrazione AZ, ridiviso per 1/60 che è la popolazione sottoposta a dose, torniamo ai 113 casi in 2 mesi su 1 milione di persone.
    Mettiamo che dimezziamo l'incidenza, fanno 55 casi e sono stati segnalati 5 casi, fa il 10% di aumento, ma siamo su ordini di grandezza veramente piccoli, dove un caso in più o in meno fa tutto, e poi SE e SOLO SE sia stata accertato il nesso tra vaccino e evento, e siano casi in più rispetto alla normalità..

Non è un calcolo corretto questo. Va bene i 113 al giorno sull'intera popolazione, ma si considerano come potenzialmente collegati al vaccino solo i casi avvenuti immediatamente dopo la somministrazione, non entro due mesi dalla somministrazione. Se aspettassimo due mesi dalla somministrazione ne verrebbero fuori molti di più e allora avrebbe senso confrontarli con il numero di 113 per milione, ma è meglio concentrarsi su quelli più ravvicinati.

Ci sono abbastanza fattori da richiedere una analisi statistica più seria per capire se c'è uno scostamento significativo o meno, comunque l'ordine di grandezza è oggettivamente piccolo e su questo concordo.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Non si tratta di sottovalutarle: il vaccino verrà progressivamente aggiornato in funzione proprio di esse, esattamente come succede con gli antinfluenzali (che, ribadisco, mutano di gran lunga maggiormente dei coronavirus, covid-19 compreso). L’unica novità che avremo, a mio parere, sarà solo il richiamo periodico.

E non è detto che sia anche frequente: dipende dalle varianti che usciranno, appunto.

Ma se in un anno di pandemia con una diffusione fuori di testa del virus ne abbiamo avute giusto una manciata (di cui solo una che mina l’effficacia e solo parzialmente dei vaccini), quante ne potranno mai saltare fuori, con una circolazione silente (ergo poche possibilità di replicarsi e quindi mutare) data dall’immunità conferita dai vaccini?

Capite che una volta abbattuto il numero degli infetti proprio grazie ai vaccini, la probabilità che una variante pericolosa arrivi entro poco tempo da un’altra precedente è molto bassa?

E anche quando una che evada l’immunità acquisita arriverà, non ci vuole un anno intero per arrivare a una nuova versione di vaccino, dato che si hanno i precedenti. Anzi, sono sicuro che non passerà molto tempo prima che verrà messo in distribuzione un aggiornato alla sudafricana.

Continuo a non capire il perché di questo pessimismo, ad oggi, infondato.
    Tu stai dando per scontato che i vaccini blocchino le replicazione virale e dunque il contagio, mentre la risposta è che non si sa.
    Lou soulei nais per tuchi

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Comunque perdonate la riflessione.
    E' vero che abbiamo giornali e giornaletti e in genere media da due soldi che non vedono l'ora di fare la notizia acchiappaclick, ed è anche vero che ci marciano alla grande su queste notizie, visto che porta quattrini il click.
    Ma, ad ogni modo, qualcosa ci deve essere. Perchè mi sembra quanto mai strano che proprio adesso vengano fatte delle verifiche, e che, come l'Italia blocca la somministrazione di AZ, tempo mezz'ora e la Francia ci segue, un'ora e lo fa anche la Spagna, e il tutto in maniera precipitosa; tutta Europa lo bloccherà entro stasera, ne sono convinto.

Se l'obiettivo è quello di non seminare il panico e non alimentare la sfiducia nei vaccini (o in AZ nello specifico), ecco, uno stop improvviso e a catena su scala europea mi sembra proprio l'ultima cosa da fare, e non penso siano così idioti da non saperlo nelle alte sfere: dev'essere stata una decisione comunque ponderata. La sospensione di un intero vaccino di un fornitore è roba grossa signori, è un messaggio spaventoso agli occhi del mondo e di tutti i cittadini. Mi viene da pensare però che se l'hanno deciso è perchè non avevano altra soluzione, anche perchè nel giro di tre ore noi, la Francia, la Spagna, e chissà quanti altri, ci siamo giocati la campagna vaccinale. E se ci siamo giocati la campagna vaccinale e l'opinione pubblica è perchè evidentemente ci sono fondati sospetti che ci sia qualcosa che non va in questo vaccino. Possiamo anche criticare i nostri politici, ma all'estero è stato fatto uguale, e non è che gli spagnoli o i francesi sono più furbi, più intelligenti e cittadini modello che non si spaventano.

Un pò come all'inizio del thread, quando si iniziava a parlare della pandemia, che alcuni (tra cui io stesso, ignorante che ero) minimizzavano i decessi, la letalità e i primi provvedimenti di chiusura perchè si correva solo il rischio di seminare il panico per una sciocchezza.
    Ecco, magari è bene non fare lo stesso errore...
    Io l’unico motivo valido che vedo, al momento, è la scarsa copertura sulla sudafricana. i dati che abbiamo a disposizione oggi non giustifica questa scelta, se poi ci stanno nascondendo cose ben più gravi beh... non passerà molto tempo prima che un uccelletto canti una canzone a riguardo.

Menzionato
    1007 Post(s)

Ma quando? Adesso siamo di nuovo nella melma quanto marzo 2020.
    Iniziamo ad uscirne, e poi ne parleremo.
    Non capisco, ne parliamo al passato, come se fosse tutto finito e fossimo tornati alla vita di prima.. alle soglie di una terza ondata pesantissima, con vaccini che vengono ritirati, blindati in casa, alla faccia...
    Capisco Lou, ma vediamo la luce in fondo al tunnel (tunnel in cui ci troviamo ancora, come ricordi) e non c'è motivo di credere che non torneremo, allo stato attuale, a vivere come nel 2019.

Poi fino ad allora può succedere di tutto, magari un nuovo salto di specie di qualche altro coronavirus , ma mi gratto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •