La Cina secondo me continuerà la politica di tolleranza zero verso il virus, bisogna vedere quanto è efficace il loro vaccino ma immagino che faranno una vaccinazione obbligatoria nel senso letterale della parola.
Fare previsioni sulle scelte cinesi è sempre difficile, ma se non funzioneranno i controlli che hanno predisposto chiuderanno di nuovo. Economicamente stanno andando bene così e non credo vogliano mettere a rischio questi risultati.
Appunto, certe semplificazioni mi hanno sempre allarmato, pensare che con un Rt a popolazione "vergine" di 3 e un terzo della popolazione non ancora immune si scenda automaticamente a un Rt di 1 (tanto per fare un esempio), senza integrare variabili come grado di immunizzazione di ogni fascia d'età, frequenza dei contatti sociali di ogni fascia d'età, delocalizzazione del contagio in certe aree (focolai locali in caso di bassa copertura vaccinale in certi ambienti) è molto pericoloso dal punto di vista analitico.
Oltretutto anche l'immunità di gregge può funzionare a livello collettivo, in caso di popolazione a scarsa mobilità generale, ma a livello individuale non copre nulla se il singolo si reca in luoghi in cui l'immunità di gregge non è ancora stata raggiunta e quindi l'epidemia imperversa. Se gli abitanti della Val Seriana non ammalatisi durante la prima ondata fossero andati in massa a lavorare in altre aree nel corso della seconda ondata, ad esempio, si sarebbero individualmente ammalati e non avrebbero goduto dell'immunità della loro microarea. Poi certo, le catene di contagio da importazione sarebbero risultate molto più brevi e contenibili (specie con un esempio più forte di quello della Val Seriana, che era rimasta piuttosto lontana da una vera immunità collettiva), ma questo è un altro discorso, almeno in parte...
So che queste cose le sai molto meglio di me, eh, ma certe cose è sempre meglio ribadirle.![]()
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
Uno, un operaio di 45, si è fatto due mesi di ospedale, tracheotomia, ora è a casa da un mese.
Gli altri metà asintomatici, l’altra metà sintomi lievi di 2/3 giorni senza ripercussioni, se non stanchezza per massimo 10 giorni
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
o da voi non girano varianti o non so che dirti, però se leggi l'articolo viene specificato che con le varianti i bambini si ammalano di più rispetto a prima, infatti ho varie conoscenze come ti dicevo (ma potrei scriverne altre) di bambini tra i 3 e i 10 anni che stanno male, ma male veramente, molto peggio dei genitori. Poi ci sono tutti gli asintomatici infettatisi a scuola che stanno infettando le famiglie.
poi se la media è nazionale, magari l'aumento non è molto evidente, dato che viene mediato da zone tipo la tua dove la situazione è ancora tranquilla
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Mi chiedevo ad esempio quale sarebbe l'impatto di un 60% di popolazione vaccinata su tutte le fasce d'età, ossia un 60% di over 70, un 60% di 50-70enni e un 60% di under 50, rispetto per esempio a un 90% sugli over 50 e un 30% sugli under 50.
Al momento l'aderenza alla campagna vaccinale sembra uniforme in tutte le fasce d'età, quindi sarebbe interessante saperlo.
Comunque è vero che i giovani hanno più contatti, ma è anche vero che sono demograficamente meno rilevanti sulla popolazione generale quindi i loro "più contatti" incidono probabilmente alla stessa maniera dei "meno contatti" degli anziani nella circolazione generale del virus. Forse allora la fascia che impatta di più sono i 40-50enni che hanno tanti contatti E sono tanti.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
Israele:
- Ieri -21 nelle terapie intensive, oggi +5, attuale 558 persone.
- Casi attivi che continuano a scendere, ora sono 21.143.
- Ieri +1384 casi, ai minimi dallo scorso dicembre per quanto riguarda i giorni feriali.
- Oggi +655 casi, ci saranno aggiornamenti in serata ma è facile che rimarremo sotto al numero di ieri.
Direi che la situazione è nel complesso buona nel Paese, anche se non ancora ottimale (dato delle T.I. non bellissimo, specie se rapportato al totale dei casi attivi, che alto non è).
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
Segnalibri