Si vis pacem, para bellum.
Non è che Manaus sia una città in cui abitano solo gli indios però...
Anzi, Manaus è una città grossa, cosmopolita e sede di molte industrie tecnologiche, mentre credo che gli indios di solito vivano tuttora in tribù
Nonostante questo il discorso potrebbe comunque reggere perché nello Stato di Amazonas gli indios che vivono nelle tribù sembrano essere ben 900.000, abbastanza da poter fare la differenza sulla popolazione totale di quello Stato (Manaus ne ha circa 2.2 milioni)
Sua voce di Wikipedia (che per carità non ha valenza assoluta) trovo scritto "Inoltre, non hanno difese immunitarie verso le malattie portate dall'esterno e anche una semplice influenza rischia di spazzarli via.". Un po' come gli indiani del Nord America con vaiolo e tifo nel '500, potrebbe essere plausibile...
Tra l'altro, chissà se questa forte diffusione del contagio nella zona non possa dipendere da un eventuale stile di vita basato più sulle comunità appunto, con contatti frequenti e ravvicinati con altre persone in luoghi probabilmente non regolamentati e controllati e conseguente possibilità di crescita dei focolai (e chissà quanti potrebbero essere morti in silenzio in queste tribù)
Ultima modifica di ale97; 19/03/2021 alle 20:35
Il peggiore inverno che abbia mai visto?
Il 2006/2007!!!
Buonasera a tutti.
Non scrivo mai, ma leggo con molta attenzione questo topic fin dall'inizio, volevo chiedere se sapete dirmi i valori di riferimento per IgG dalle analisi del sierologico (vale a dire quando si può parlare di valori alti o meno) Infatti stamattina ho fatto tale analisi e con grande sorpresa ho un valore di IgG a 55... Settimana prossima dovrei fare il vaccino AZ...
Grazie in anticipo per eventuali risposte.![]()
Segnalibri