Il post per cui hanno arrestato quel medico è del 30 dicembre, riguarda appunto i primi casi sospetti individuati il 26 dicembre.
Il 31 le autorità cinesi hanno notificato l'oms, ma anche prima che rendessero pubblica la notizia già stava girando in maniera virale sui social (una notizia del genere dubito che perfino i cinesi potessero sopprimerla).
Dopo hanno identificato altri casi in maniera retrospettiva, ma quelli del 26 dicembre sono il momento in cui hanno individuato il nuovo coronavirus e non ci sono motivi per dubitarne. Dopo la scoperta le autorità cinesi hanno avuto la vergognosa fase minimizzatoria, per timore di provocare il panico e danneggiare l'economia, 25 giorni in cui hanno negato l'evidente ed esposto il mondo alla pandemia.
Che il virus circolasse da ottobre-novembre era già evidente un anno fa, erano usciti diversi studi filogenetici in merito, questi ultimi suggeriscono che non solo girasse da ottobre-novembre ma già a novembre avesse caratteristiche di trasmissibilità simili a quello di gennaio. Il che significa che a dicembre i casi erano già nell'ordine delle migliaia, ma non è stato individuato come un nuovo virus per lo stesso motivo per cui da noi è sfuggito per un mese, sintomi troppo comuni e troppo eterogenei.
Gli stessi studi però ci dicono che nessuno dei genomi sequenziati fuori dalla Cina si è differenziato dal ceppo cinese prima di gennaio, quindi l'esportazione è successiva.
Poi se girava altro può essere, ma non ha a che vedere con questo filone di ricerca e deve esserci un buon motivo per cui sia sfuggito.
Ore 21.29 - Bild, Merkel per il coprifuoco notturno nelle zone a rischio
Non solo la proroga del lockdown fino al 18 aprile: la nuova bozza delle misure, in vista del vertice di domani fra Stato e Regioni sul Covid a Berlino, prevede anche restrizioni sulla possibilità di uscire di casa da un orario imprecisato della sera fino alle 5 del mattino, nelle zone in cui l'incidenza settimanale dei nuovi contagi supera i 100 su 100 mila abitanti. Situazione in cui si trovano 180 su 401 fra distretti rurali e urbani. Lo scrive la Bild on line.
Aggiornamento corposo su Nextrains,tra cui:
Screenshot 2021-03-22 013454.jpg
Sto per scrivere un qualcosa che probabilmente è di una banalità disarmante, ma perdonatemi, non sono affatto un esperto ed al liceo di scienze non capivo granchè. Praticamente oggi ho visto un video che affermava che l'efficacia dei vaccini non sarebbe davvero quella dichiarata dalle case farmaceutiche, in quanto i trials clinici sono stati effettuati in momenti ed in luoghi diversi. Il video portava l'esempio di Pfizer e Moderna, che hanno testato il vaccino durante l'estate negli Stati Uniti, quando la probabilità di contagiarsi (sebbene a livelli estremamente più elevati di quelli che si avessero qui dall'altra parte dell'Atlantico) era relativamente bassa sia nel gruppo che aveva ricevuto il placebo, sia per il gruppo che aveva ricevuto l'inoculazione del siero. Si portava poi l'esempio di J&J, che ha eseguito i propri trials clinici nel corso dell'autunno negli Stati Uniti, in Brasile ed in Sud Africa; questo avrebbe comportato un rischio molto più elevato di contrarre il virus per i partecipanti al test clinico rispetto a quello che si aveva durante l'estate negli USA; la conclusione sarebbe in definitiva che i valori di efficacia non sarebbero affidabili in senso assoluto in quanto eseguiti in modalità e tempi differenti. Qualcuno ne sa di più per caso?
![]()
La scuola è partita a metà Settembre, solo una settimana di ritardo rispetto agli anni scorsi, e ricordo che fino al 1970-1975 mio padre diceva che la scuola iniziava a Ottobre e finiva sempre a Giugno, e nessuno faceva tante storie.
Nel mezzo ci sono tre mesi di vacanze estive, mi pare ovvio che la scuola in Italia fosse chiusa.
Fino a tutto Aprile eravamo nel mezzo della peggiore ondata in Europa Occidentale, circa Maggio abbiamo fatto le cose con molta cautela, e non è che per un mese in meno si perde chissà cosa, specialmente se è l'ultimo.
Moltissimi stati europei hanno poi chiuso le scuole da metà Marzo, come Francia o Germania. E se le hanno riaperte è stato per l'ultimo mese (Maggio).
Me lo ricordo anche io che la scuola iniziava il primo Ottobre e finiva a fine Maggio, sono del 64.
Ma vedi la questione non è nemmeno tanto un mese in più o in meno rispetto agli altri, e che tu(riferito al paese) sapevi qual'erano le problematiche, e non hai fatto nulla per intervenire, vedi mezzi pubblici e servizio sanitario, che è un'eccellenza al mondo, ma troppo sottostimato parlo di organico del personale medico e soprattutto posti di terapia intensiva.
Non è che portando a 100mila i posti di terapia intensiva avremmo risolto tutti i problemi, ma nemmeno ad essere gli ultimi in Europa
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
È vero quello che dici, ma come ho già risposto sulla scuola si doveva e poteva fare qualcosa di più.
Il vero problema come hai detto sono i mezzi pubblici che sono strapieni tutt'ora vedi metropolitana e treni che portano i pendolari al lavoro, e non è stato fatto nulla
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Segnalibri