Pagina 8757 di 12420 PrimaPrima ... 775782578657870787478755875687578758875987678807885792579757 ... UltimaUltima
Risultati da 87,561 a 87,570 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Menzionato
    120 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Cos'hai se posso?
    Saperlo, ho consultato vari pneumologi e averne due che concordassero.Si puo considerare un ''enfisema a bolle" scusate ma in questo momento non mi viene il termine tecnico anche perchè ho pure avuto diagnosi diverse. Sono 8 anni che è tutto fermo immobile per la cronaca.

Per farvi capire un penumologo mi ha consgliato di eseguire una TAC a spirale ogni 6 mesi,un altro 2 anni un altro ancora 5 . Evvai... la lotteria

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    Non ha un valore conforme alla pressione minima richiesta per inspirare.

Mmh, strano e inaspettato dato i commenti che rimarcavano la buona respirabilità della versione precedente, comunque grazie (anche a Pigio) perchè negli articoli che ho letto non era proprio specificato.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    @burian br sono un grande sostenitore della statistica, ma da inizio pandemia l'affidamento quasi esclusivo a deduzioni ricavabili da essa mi ha portato a due grossi abbagli:
    - la distribuzione geografica della pandemia: pensavo che un'eventuale diffusione al di fuori della Cina si sarebbe verificata dapprima nei Paesi asiatici confinanti, poi progressivamente avrebbe potuto esserci, in assenza di significative misure di contrasto, una diffusione verso l'Asia centrale, poi l'Asia minore, poi l'approdo in Europa. Questo perchè avevo in testa l'ondata di influenza aviaria del 2005-2006, dove la diffusione geografica fu progressiva e non a "spot" pandemici in giro per il mondo... però dai vettori animali ce lo si doveva aspettare, gli uccelli non prendono gli aerei, gli uccelli non fanno parte di società globalizzate e con un'intraconnessione su larga scala. Mi aspettavo un'eventuale diffusione pandemica di Covid geograficamente progressiva e "prevedibile", paragonabile alla rotta tenuta dall'aviaria 14 anni prima. Grave errore. (Anche l'influenza suina del 2009 mi aveva tratto in inganno: scoperta e diffusasi in origine in Messico, poi nei limitrofi Stati Uniti dove a pandemia conclusa si contò in effetti il più alto numero di contagi tra gli Stati del mondo... ma gli USA combinano elevato sviluppo umano a popolazione molto numerosa, quindi è normale che le notificazioni sanitarie surclassino quelle di qualsiasi altro Paese del mondo, perlomeno sul lungo termine... però non ci avevo pensato, avevo detto "picchia più duro tra USA e America centrale perchè è partita da lì").
    - l'immunizzazione vaccinale: avevo sempre inteso che anche sviluppando vaccini molto mirati, la loro efficacia potesse sempre essere (tendenzialmente, pur con le ovvie differenze interindividuali) inferiore a quella dell'infezione naturale, e che al massimo si potesse tendere ad un'immunizzazione paragonabile a quella di detta infezione naturale. Invece, a quanto pare, la capacità immunogenica del vaccino sa anche essere superiore a quella delle infezioni vere e proprie. Questo preconcetto, similmente a quello del punto di cui sopra, derivava da un'anelastica analogia con i precedenti medici: erano pochissimi i vaccini con immunizzazione paragonabile a quella dell'infezione naturale, ed era limitata ai casi in cui l'immunità dopo essersi ammalati è talmente ineludibile (morbillo, varicella, ecc.) che anche conferendo con il vaccino un boost minore di quello dell'infezione naturale, si cadeva in piedi e si otteneva un'immunità meno strabiliante ma comunque permanente. E poi mi ero tanto fissato con il discorso "virus vivo attenuato e virus ucciso", che erano fondamentalmente le due condizioni di base di tutti o quasi i preparati vaccinali per le infezioni virali ("se il virus è ucciso o indebolito, non può immunizzare quanto un virus vivo e vegeto", pensavo)... mentre il discorso del RNA messaggero, della proposizione della proteina Spike anteposta alla presentazione del virus nella sua interezza, ha sparigliato queste mie convinzioni (che pur rimangono, in linea di massima, per i vaccini che non prevedono inoculazione selettiva del RNA messaggero). Comunque non è scontato che l'immunità vaccinale possa durare di più di quella di chi si ammala di Covid, diciamo però che ci sono indizi in tal senso e si spera che con il tempo questi possano diventare delle evidenze robuste.
    Però più che statistica secondo me sono errori di concetto che ti hanno portato ad esaltare quei dati e avere convinzioni che si sono rivelate poi infondate. Ad esempio hai pensato all'influenza aviaria, quando però sono virus diversi. Già solo considerando MERS e SARS avresti magari concluso che la diffusione epidemica dapprima ad aree geografiche vicine non era il modello più azzeccato. Detto tra noi, non è stato nemmeno falso eh, i primi casi di SARS-CoV2 fuori dalla Cina si sono rilevati in Giappone, Corea del Sud (prima nazione extra-Cina colpita da un'epidemia di massa), Thailandia. Noi siamo stati interessati più tardi (contemporaneamente ai primi casi delle altre nazioni europee) ma sfortunatamente avevamo la mutazione peggiore...

Sul vaccino a RNA devo dire che nemmeno io mi aspettavo un successo del genere, e aprirà un mondo nella medicina. Immagina di usarlo per sintetizzare proteine mancanti in qualcuno che ha un deficit genetico. Però sono sicuro che in quel caso le cose sono più complesse di così.

Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Menzionato
    31 Post(s)

Oggi mi sono fatto un bel giretto e posso confermare che il Covid non esiste
    Gruppi di ragazzi di varie età (generalmente di 3-5 persone) senza nessun tipo di protezione in parchi e in giro sui sentieri percorsi da me. Mai come ora benedico che questi fossero all'aperto e l'avanzamento stagionale
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Mmh, strano e inaspettato dato i commenti che rimarcavano la buona respirabilità della versione precedente, comunque grazie (anche a Pigio) perchè negli articoli che ho letto non era proprio specificato.
    la buona respirabilità è data proprio da quel fattore. rispetto ad una FFP2 è molto meno appiccicata al viso, non c'è la stessa pressione o almeno, per quello che ho provato io e chi l'ha provata con me, tutti diciamo la stessa cosa. infatti è il grande vantaggio della Umask, è comodissima da indossare e tenere su perché non è opprimente.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Che spreco, meno male che non sono tantissimi gli studenti di medicina va
    Sto leggendo alcune reazioni di difesa da parte di studenti di medicina, giustificandosi con "noi andiamo in ospedale". Peccato che nei primi anni vai praticamente una decina di giorni all'anno al massimo (e se va bene), e in questo periodo proprio no, non sono consentiti.

Menzionato
    451 Post(s)

Sto leggendo alcune reazioni di difesa da parte di studenti di medicina, giustificandosi con "noi andiamo in ospedale". Peccato che nei primi anni vai praticamente una decina di giorni all'anno al massimo (e se va bene), e in questo periodo proprio no, non sono consentiti.
    che gioia sti futuri medici umanamente corrotti già alle prime armi

Menzionato
    451 Post(s)

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Pensa te, mentre qua una figura importante dell’azienda sanitaria provinciale si è dimessa per aver vaccinato la moglie, dato che avanzavano dosi.

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Puntuale puntuale con il superamento del picco dell’ondata. Beh dai, almeno è coerente con se stessoNuovo Virus Cinese

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •