Pagina 9508 di 12439 PrimaPrima ... 85089008940894589498950695079508950995109518955896081000810508 ... UltimaUltima
Risultati da 95,071 a 95,080 di 124388

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento forte L'avatar di Presidente
    Menzionato
    28 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    E' molto soggettivo
    In generale io vedo sintomi lievi, sia dopo la prima che la seconda dose, per i vaccini a Mrna, mentre sintomi più "duri" sono per quelli a vettore virale.
    Infatti c'è la corsa ad accaparrarsi Pfizer e Moderna, e si vuole evitare AZ e Johnson. Az trovi appuntamenti anche domani mattina, nel Lazio. Johnson ha avuto un boom di prenotazioni in farmacia, vedremo.
    Io volevo vaccinarmi con uno dei primi 2 ma non sono riuscito a trovarlo se non a 200 km da casa. Neanche gli anziani dal medico di base vogliono quelli a vettore virale, quindi c'è esubero di questi ultimi. Per questo io non ho ancora fatto nulla.

Qui, salvo rare eccezioni, AZ ha fatto male alle persone e anche di brutto.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

Menzionato
    28 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E' perchè sei giovane (risposta standard...)
    In realtà tutti i vaccini hanno effetti collaterali. Il fatto che quelli a vettore virale ne hanno avuti di più è solo in base alle cosiddette "evidenze empiriche". Non è detto ad es che la seconda dose di Pfizer non possa causare gli effetti collaterali che con la prima dose in molti non hanno avuto.
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    In generale io vedo sintomi lievi, sia dopo la prima che la seconda dose, per i vaccini a Mrna, mentre sintomi più "duri" sono per quelli a vettore virale.
    Infatti c'è la corsa ad accaparrarsi Pfizer e Moderna, e si vuole evitare AZ e Johnson. Az trovi appuntamenti anche domani mattina, nel Lazio. Johnson ha avuto un boom di prenotazioni in farmacia, vedremo.
    Io volevo vaccinarmi con uno dei primi 2 ma non sono riuscito a trovarlo se non a 200 km da casa. Neanche gli anziani dal medico di base vogliono quelli a vettore virale, quindi c'è esubero di questi ultimi. Per questo io non ho ancora fatto nulla.
    AZ e JJ sono meno performanti nella copertura dall'infezione, anche se funzionano benissimo nel prevenire quadri di malattia severi/critici. Probabilmente nei vaccini a vettore adenovirale c'è qualche rischio specifico in più, legato al fatto che viene comunque iniettato un virus e che comunque il sistema immunitario reagirà producendo anticorpi, non solo contro la proteina spike ma contro il vettore virale. Le coagulopatie e i fenomeni trombotici acuti, riscontrati dopo l'inoculazione di AZ e JJ si verificano (con frequenze sempre estremamente basse) anche dopo infezioni naturali (la CID ad esempio è una nota, sebbene rarissima, complicanza dell'influenza stagionale).

Tuttavia l'informazione ha creato una sorta di pregiudizio contro questi vaccini. Credo che il grosso del problema sia questo, al punto che c'è una minoranza di persone che arriva ad enfatizzare i "difetti" dei vaccini a vettore adenovirale (minore copertura, probable minore inibizione della circolazione) dimenticandosi che il problema reale non è il vaccino ma la malattia. Di fronte a una distorsione cognitiva così forte è normale che molte persone rifiutino AZ... Tra l'altro se parliamo di reazioni frequenti e non di trombosi e ci basiamo su dati meramente aneddotici, io conosco molte più persone che hanno avuto effetti collaterali fastidiosi da Pfizer che da AZ... Se dobbiamo fare una media tra la tua esperienza "speditiva" e la mia esperienza "speditiva" (ricognizione dei conoscenti) mi sa che potrebbe essere partita patta tra mRNA e vettore adenovirale...

Infine la distorsione cognitiva può addirittura arrivare a condizionare la percezione generale della frequenza degli effetti collaterali e mi spingo oltre, potrebbe perfino condizionare la rilevazione statistica degli effetti collaterali lievi (ma non di quelli gravi, che sono inevitabilmente soggette ad approfondimenti diagnostici, specie se portano al ricovero).

Di fatto, se parto già con dei pregiudizi rispetto al vaccino al quale mi sottopongo, molto probabilmente tenderò ad associare a quel vaccino qualsiasi malessere si verifichi nelle 2, 3, 10, 20 gg successive... Del tipo: ho fatto AZ e mi ha portato un forte mal di testa... bene, un conto è se a dirlo è uno che il mal di testa lo ha avuto 2 volte in vita sua (non c'è un legame diretto dimostrabile ma il sospetto che sia un blando effetto collaterale è assolutamente concreto) un altro conto è se quel disturbo è riferito da una persona che soffre di cefalea muscolo-tensiva e ha mal di testa 2 o 3 volte al mese... Se però non viene fatta una discriminazione a monte (e non è facile farla) le due situazioni saranno valutate nello stesso modo.
    Ultima modifica di galinsog@; 27/05/2021 alle 10:55

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    98 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Appena fatta la vaccinazione, Pfizer. Seconda dose prevista il 1° luglio

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    35 gg quindi?

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    43 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    35 gg quindi?
    Così pare

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Menzionato
    28 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    (la CID ad esempio è una nota, sebbene rarissima, complicanza dell'influenza stagionale).
    Che io ad esempio non ho preso quest'anno, dopo anni in cui arrivava bella tosta. E non mi sono vaccinato. Quindi il discorso mascherine e disinfettanti ha fatto il suo lavoro.

Tuttavia l'informazione ha creato una sorta di pregiudizio contro questi vaccini. Credo che il grosso del problema sia questo, al punto che c'è una minoranza di persone che arriva ad enfatizzare i "difetti" dei vaccini che della malattia io conosco molte più persone che hanno avuto effetti collaterali fastidiosi da Pfizer che da AZ... Se dobbiamo fare una media tra la tua esperienza "speditiva" e la mia esperienza "speditiva" (ricognizione dei conoscenti) mi sa che potrebbe essere partita patta tra mRNA e vettore adenovirale...
    Può darsi, ma dovremo vedere dopo la seconda dose. La malattia ora è tenuta sotto controllo perché c'è ancora l'obbligo delle mascherine al chiuso. Per me va bene perché io all'aperto sto poco, anche d'inverno, e anche se esco e vado lontano ho sempre incontrato poche persone. e vado in auto o da solo o con amici. ma se fra 2 o 3 mesi tolgono l'obbligo delle mascherine al chiuso noi restii a vaccinarci siamo fregati e a quel punto dovremo vaccinarci con quello che troviamo. Anche clienti del mio ufficio, più grandi di alcuni anni rispetto a me (io ne compio 49 ad ottobre) non si sono vaccinanti perché non vogliono AZ e J&J. Gente anche di 60 e passa anni.
    Il mio medico di base aveva disponibilità di AZ. 11 dosi ogni boccetta. Ha dovuto "buttarle via" e la ASL le ha passato (lei è una dottoressa) Pfizer e Moderna perché tutti i suoi assistiti insistono a non volere AZ.

Infine la distorsione cognitiva può addirittura arrivare a condizionare la percezione generale della frequenza degli effetti collaterali e mi spingo oltre, potrebbe perfino condizionare la rilevazione statistica degli effetti collaterali lievi (ma non di quelli gravi, che sono inevitabilmente soggette ad approfondimenti diagnostici, specie se portano al ricovero).
    Qui da me AZ ha fatto disastri, in molti lo chiamano "Astrafetecchia". Forse perché la prima dose è forte. Johnson ancora non si sa nulla perché è da giugno che le farmacie inizieranno a somministrarlo ma credo sia come AZ per via del virus inattivato di cui parlavi su e che viene iniettato.

E poi scusate.. perché nel Lazio per i soggetti fragili sono stati dati Pfizer e Moderna? non è che questi hanno effetti collaterali più leggeri? inoltre per AZ e Johnson "si raccomanda l'uso preferenziale agli over 60"

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

E intanto le vaccinazioni rallentano, senza alcun effetto weekend.

vac.PNG

Media mobile:
    21/05: 492.487
    22/05: 488.629
    23/05: 488.329
    24/05: 487.056
    25/05: 487.411

E alle porte di giugno le 500.000 dosi continuiamo a vederle col binocolo. Stupefacente come riusciamo a rallentare la campagna vaccinale anzichè accelerarla.
    Lou soulei nais per tuchi

Menzionato
    28 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    E intanto le vaccinazioni rallentano, senza alcun effetto weekendE alle porte di giugno le 500.000 dosi continuiamo a vederle col binocolo. Stupefacente come riusciamo a rallentare la campagna vaccinale anzichè accelerarla.
    Se noi che abbiamo un pò "paura" del vaccino non contribuiamo..

Se fossimo in inverno sarebbe ancora più lenta.. non ci sarebbe il problema di "far fare l'estate agli italiani".

Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Menzionato
    66 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Che io ad esempio non ho preso quest'anno, dopo anni in cui arrivava bella tosta. E non mi sono vaccinato. Quindi il discorso mascherine e disinfettanti ha fatto il suo lavoro.

Può darsi, ma dovremo vedere dopo la seconda dose. La malattia ora è tenuta sotto controllo perché c'è ancora l'obbligo delle mascherine al chiuso. Per me va bene perché io all'aperto sto poco, anche d'inverno, e anche se esco e vado lontano ho sempre incontrato poche persone. e vado in auto o da solo o con amici. ma se fra 2 o 3 mesi tolgono l'obbligo delle mascherine al chiuso noi restii a vaccinarci siamo fregati e a quel punto dovremo vaccinarci con quello che troviamo. Anche clienti del mio ufficio, più grandi di alcuni anni rispetto a me (io ne compio 49 ad ottobre) non si sono vaccinanti perché non vogliono AZ e J&J. Gente anche di 60 e passa anni.
    Il mio medico di base aveva disponibilità di AZ. 11 dosi ogni boccetta. Ha dovuto "buttarle via" e la ASL le ha passato (lei è una dottoressa) Pfizer e Moderna perché tutti i suoi assistiti insistono a non volere AZ.

Qui da me AZ ha fatto disastri, in molti lo chiamano "Astrafetecchia". Forse perché la prima dose è forte. Johnson ancora non si sa nulla perché è da giugno che le farmacie inizieranno a somministrarlo ma credo sia come AZ per via del virus inattivato di cui parlavi su e che viene iniettato.

E poi scusate.. perché nel Lazio per i soggetti fragili sono stati dati Pfizer e Moderna? non è che questi hanno effetti collaterali più leggeri? inoltre per AZ e Johnson "si raccomanda l'uso preferenziale agli over 60"
    con AZ è più facile che l'organismo non sviluppi la risposta immunitaria adeguata, mi ha spiegato mio fratello il meccanismo che produce la risposta in caso di adenovirus e in caso di mrna in modo pure approfondito che non trovi nell'articoletto, ma dubito di saperlo riportare correttamente. Mio fratello è medico ricercatore universitario.
    A maggior ragione per uno fragile (in particolare hanno riportato studi fatti su trapiantati usando pfizer che già davano risultati scarsi).
    Ergo per tenersi più relativamente al sicuro fanno pfizer e moderna a questi soggetti.
    Quello che dicono quelli del mestiere con cui parlo è: "se l'alternativa è stare mesi senza essere vaccinati, cmq diventa un problema ora che si riapre, che sia meglio fare pfizer o moderna è acclarato,almeno uno fa az e una certa percentuale resta coperta, meglio che stare scoperti ", e ho messo le virgolette non a caso.
    In autunno vedremo se quel 100% di protezione contro la malattia pesante è reale, oltretutto il covid non è solo malattia pesante, c'è anche il long covid.

Se mi chiedessi se effettivamente è vero che astrazeneca ha effetti collaterali più pesanti non saprei dirti.

Menzionato
    28 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    con AZ è più facile che l'organismo non sviluppi la risposta immunitaria adeguata, mi ha spiegato mio fratello il meccanismo che produce la risposta in caso di adenovirus e in caso di mrna in modo pure approfondito che non trovi nell'articoletto, ma dubito di saperlo riportare correttamente. Mio fratello è medico ricercatore universitario.A maggior ragione per uno fragile (in particolare hanno riportato studi fatti su trapiantati usando pfizer che già davano risultati scarsi).
    Ergo per tenersi più relativamente al sicuro fanno pfizer e moderna a questi soggetti.
    Quello che dicono quelli del mestiere con cui parlo è: "se l'alternativa è stare mesi senza essere vaccinati, cmq diventa un problema ora che si riapre, che sia meglio fare pfizer o moderna è acclarato,almeno uno fa az e una certa percentuale resta coperta, meglio che stare scoperti ", e ho messo le virgolette non a caso.
    In autunno vedremo se quel 100% di protezione contro la malattia pesante è reale, oltretutto il covid non è solo malattia pesante, c'è anche il long covid.Se mi chiedessi se effettivamente è vero che astrazeneca ha effetti collaterali più pesanti non saprei dirti.
    Ok grazie per la precisazione.
    Il fatto è che Pfizer doveva servire per specifiche categorie e che gli over 60 che hanno "paura" di AZ e Johnson potevano anche fare questi ultimi per il discorso difese immunitarie se è vero che "scattano" a chi è più giovane (io riporto quello che leggo, non faccio il medico anche se ho fatto vari lavori e studiato molto, ma altre cose).
    Solo che magari molti anziani sono già fragili di sé e allora ad es mia madre, che ha 76 anni e varie patologie, ha fatto pfizer.

Per me ed altri "paurosi" (ebbene si esistiamo anche noi.. io tra l'altro ho anche sofferto di ansia in forma leggera) l'unica è sperare ancora nell'obbligo delle mascherine per qualche mese almeno al chiuso. Poi al momento che si capirà che dovremo vaccinarci (io spero a fine estate - inizio autunno per motivi personali) prenderemo quello che viene. I medici di famiglia pare che potranno vaccinare tutti tra un pò di tempo, nel senso di non fare distinzioni tra categorie, così come un farmacista che conosco mi ha detto che potrebbero anche dare altri vaccini in farmacia e non solo johnson.

E' tutto in divenire.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •