Eh sì, i dati del Regno Unito mostrano quello.
Sono ancora numeri piccolissimi, ma di fatto in crescita. Segno che chiaramente i vaccini non servono - perlomeno - a bloccare la replicazione virale.
E dunque più il virus dilaga, più muta, e lo farà sempre nella direzione di una maggior contagiosità ed elusione. Selezione "naturale" (operata da noi in questo caso)...
Lou soulei nais per tuchi
Non c'è nessun motivo per cui debba aumentare la letalità.Ma l'evoluzione futura è ben chiara.
Siamo partiti dal Covid-19 "di Wuhan" che aveva un R0 tra i 2 e i 3 grosso modo, la variante inglese è più contagiosa (e ha conquistato mezzo mondo), ora la variante indiana è ancora più contagiosa (e soppianterà l'inglese), è normalissimo che nascano altre varianti sempre più contagiose, altrimenti il virus si estinguerebbe.
Lou soulei nais per tuchi
Considerando che il virus ha fatto il proprio spill-over meno di due anni fa sì, è perfettamente normale... e l'azione di selezione delle vaccinazioni di massa non c'entra niente, lo dimostra il fatto che, come ho appena scritto, nessuna delle varianti sospettate di evadere vaccini è emersa come esito di tale selezione...
Non sono d'accordo.
L'evasione vaccinale è significativa per la vaccinazione incompleta (singola dose), da questo punto di vista la situazione in UK dell'indiana potrebbe essere un po' peggiore vista la strategia adottata (12 settimane per il richiamo di pfizer)
La protezione verso le forme gravi rimane buona per tutte le varianti dopo la seconda dose, un po' meno per nei confronti della sola infezione.
Quindi la vaccinazione consente/consentirà di ridurre ospedalizzazioni e salvare molte vite, già adesso e nei prossimi mesi.
Certo se si parte da una variante che ha parziale evasione, è più probabile che ulteriori passi evolutivi vadano nella direzione di ulteriore evasione (questo è uno dei motivi per tenere sotto controllo la circolazione sia interna sia di quello che arriva dall'estero).
Bisognerà essere reattivi nella valutazione di quando iniziare le terze dosi per aumentare/migliorare la protezione.
O non fare zone rosse nelle aree del NW dove era massima la circolazione della variante indiana... o anche cincischiare prima di partire con le seconde dosi in quelle stesse aree o perfino non aver fatto una più attenta campagna di informazione rivolta verso le minoranze indiana e pachistana, perché se la diffusione della variante è partita da Bolton, dal Kent e dalle zone vicine della grande area metropolitana di Manchester credo non sia un caso...
Aggiornamento : alle 17 qualcuno si stava già prenotando perché il sistema di prenotazione era già stato aperto: sebbene l'avvio delle prenotazioni sarebbe dovuta essere alle 18, ecco il perché di queste date che sembrano così assurde.
Gestione scandalosa, non ho parole.
In più sono proprio curioso, in merito ai tempi, se in qualche altra regione d'Italia già a un'ora dall'inizio delle prenotazioni si finisce a fare la prima dose il 1 settembre. E il richiamo con calma, tanto c'è novembre, c'è dicembre, che fretta c'è...
Segnalibri